Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
TNW513

Pc Desktop Per Rhino, Vray, 3Ds Max, Maya E Real Flow Con Ca. 1000 Euro

Recommended Posts

Salve,

ho letto la guida presente qui sul forum e ho pensato a questa configurazione scegliendo alcuni dei pezzi consigliati:

Scheda madre: AM3 Gigabyte GA-890FXA-UD5.

Processore: Phenom II X6 1090T.

RAM: 4x2GB DDR3 1333MHz cas9.

Scheda video: FirePro v4800

Hard disk sistema:G-skill Falcon 2 64GB

Hard disk documenti: Seagate 7200.12 1TB

Alimentatore: Corsair hx650W.

che ne dite? io uso specialmente rhino, render principalmente con vray (per ora), però stò iniziando a cimentarmi in 3ds max 2011, maya 2011. altri motori di render però non sono esclusi. Inoltre stò usando da qualche mese real flow 5. il computer verrà usato anche per calcoli CFD quindi di fluidodinamica con software tipo ansys per capirci.

quindi deve essere abbastanza versatile.

il budget come da titolo si aggira sul migliaio ma un risparmio mi fà sempre piacere :)

il pc deve essere un assemblato, assemblerò io

grazie,

Silvio

Scusami il ritardo... moltissimi impegni, rispondo quando riesco e do la priorità alle discussioni più arretrate e dove sono già intervenuto...

In goni caso direi che la cosa va bene. Userei due HDD in raid 0 per i documenti, eventualmente, e se necessario inizierei a risparmiare dall'SSD. Ottimo per prestazioni, ma forse meno importante di altre cose ecco.

PS: sempre ammirevole l'imponente Emma Maersk :)

Ciao,

grazie per la risposta,

per l'hard disk mi sà che mi devo spulciare meglio la tua guida per la scelta, senò hai un suggerimento così su due piedi?

va bene per il raid 0, dovrò comunque approfondire la faccenda per la mia ignoranza su questo argomento...

Silvio

PS: eh già :D

Ciao provo a darti qualche suggerimento, da non prendere assolutamente come vangelo, anzi. Premetto che anche io ho da poco realizzato un nuovo computer, nel mio caso però sarà una sorta di muletto, da utilizzare quando per carichi produttivi le altre macchine sono occupate...

Parto con il dire che per me è stato forse più difficile, in quanto non amo particolarmente l'architettura AMD, quindi inizialmente (poi ho cambiato opinione :D ) ero partito con una configurazione INTEL su I7 980, per poi approdare in AMD con lo stesso tuo processore, in fin dei conti per quel che costa è molto versatile, ed ha prestazioni leggermente inferiori rispetto all'INTEL, nei rendering il divario si annulla quasi, quindi per me soluzione ottimale :D . La scheda video, altra annosa questione, in quanto molto dipende da cosa ci dovrai fare principalmente, se utilizzerai VRAY come render principale, la scelta più ovvia ricadrebbe su NVIDIA, in quanto a breve sfrutteresti il RT con i CUDA, non andrei comunque su una QUADRO, in quanto come è stato detto a me a breve usciranno le nuove schede midrange, e le vecchie sono prestazionalmente inferiori rispetto alle controparti GEFORCE, vedi serie 4, d'altro canto le quadro cono più stabili in ambiente PRO ed in genere non creano artefatti o perdita di dettagli in viewport su geometrie molto complesse. Identico discorso per le FIREPRO, forse queste però hanno qualche problema a gestire le openCL, cosa che NVIDIA non ha.

Pensando al futuro, e ad un'eventuale upgrade, andare su NVIDIA con AM3, non è forse il massimo, in quanto se mai necessitassi di uno SLI, se continui ad utilizzare VRAY, e vorrai sfruttare a pieno il RT su CUDA, potrebbe rendersi necessario in seguito, questo perche trovare schede madri buone con chipset NVIDIA non è facile, cosa invece scontata con ATI. Per il resto, la scheda video conta poco, nel senso che è la capacità di elaborazione della macchina che fa la differenza, sopratutto in RF e la dinamica dei fluidi.

Comunque secondo me, se al momento renderizzi con VRAY, la scelta migliore ricadrebbe su NVIDIA, magari non sulla quadro come già detto, ma su una serie 4.

Ripeto queste soo solo mie considerazioni, in base a ciò che hai detto, ed in base alle tue esigenze. Io avendo le tue esigenze avrei fatto queste scelte :D .

Devo correggere alcuni errori di fondo:

1) Vray RT non è programmato in CUDA, ma in OpenCL, per cui funzionerà sia con ATI, sia con NVIDIA. E' in particolare il primo dei motori di render basati su GPU, che stanno uscendo in questo periodo, basato su OpenCL.

2) Se renderizzi su scheda video ovviamente le vga professionali sono da scartare: sia firepro che quadro. Questo perché il loro hardware è di fascia molto più bassa di quanto si vede sulle schede video gaming a prezzi abbordabili. Certo quando 5000 e 6000 hanno chip GF100, ma a che prezzi. E comunque sappiamo che si può fare a meno di quel chip.

Di conseguenza diventa consigliabile sdoppiare le due cose: una scheda video professionale per la viewport, una geforce per renderizzare, e questa sarà acquistata non ora, ma quando sarà effettivamente necessaria. Se parli di vray RT GPU version, esso uscirà probabilmente quest'inverno, quando saranno già fuori le radeon HD6000 e probabilmente NVIDIA avrà risposto in qualche maniera... Se non altro abbassando i prezzi. E soprattutto saranno chiare le prestazioni delle due offerte.

3) La piattaforma socket AM3 con chipset nvidia. Ciò è sbagliatissimo. NVIDIA non fa un chipset per AMD ormai da diversi anni.D a quando AMD ha comprato ATI nvidia ha fatto solo un'ultima versione, che probabilmente era in sviluppo. I costi di sviluppo non le permettono di competere con AMD, che non mira ad un reale guadagno nella vendita del solo chipset, vendendo tutto il sistema CPU + GPU + chipset.

Inoltre è sbagliato anche pensare che per mettere due schede video in un computer, anche due nvidia, serva lo SLI, per cui tutte le motivazioni vengono a cadere. Lo sli serve per usare le due schede video per visualizzare a schermo. Se le usi per eseguire calcoli sarà il software a gestire la divisione del lavoro tra le due schede. SLI non ha nulla a che vedere con ciò. Puoi leggere delle informazioni in merito negli ultimi post del thread "!Elaborazioni GP-GPU", nella sezione recensioni e test. RIspondevo a degli utenti proprio su questa cosa, che vorrei fosse ben chiara. Se poi le due schede le usi per due cose diverse (una renderizzare, l'altra per la viewport), allora lo SLI non c'entra proprio nulla.

Devo invece scusarmi con l'autore per una mia distrazione: ho parlato di un raid 0 per i documenti, ciò è ovviamente scorretto, dato che il raid 0 rende tutta l'archiviazione meno sicura. Il mio consiglio era invece, come sempre, per un raid 1.

ciao,

grazie per le risposte

allora devo vedere per l'hard disk s.o. magari un caviar aaks 320gb, o meglio 2 in raid 0 e per lo storage 2 samsung f3 1TB in raid 1... però devo valutare i prezzi in ogni caso...

per la scheda video ancora non mi è chiara la faccenda, cioè mi conviene prendere una scheda video professionale di fascia medio bassa queli le firepro v4800 o quadro fx580 (nel caso quale delle due è più versatile per i SW che verranno usati?) o delle gaming tipo le geforce gtx 460?

Silvio

PS: preciso di nuovo che i SW usati sono principalemnte rhino, vray, real flow, 3ds max e in maniera minore maya, photoshop...invece per linux blender e gimp (non li utilizzo molto spesso)

Per vray va bene qualunque cosa... Per max preferirei una quadro o una firepro. Vedi tu, sono due prodotti diversi. La quadro è forse migliore a parità di prezzo con 3ds, la firepro è migliore con rhino e con maya, è una scheda più potente, ma costa qualcosa di più.

rieccomi,

ho visto che i primi (???) del 2011 usciranno i nuovi processori amd e schede grafiche, sono notizie fondate?

se sì, che ne dite mi conviene aspettare la nuova uscita di processori e schede video sperando di comprare il pc a un prezzo minore oppure avere merce più aggiornata, oppure i processori nuovi non hanno niente a che fare con la fascia del x6 1090t e quindi non si abbasserà il suo prezzo...

poi ho letto che cambia socket quindi niente espansioni se voglio prenderlo con i pezzi odierni giusto?

chiedo lumi :)

grazie per l'aiuto prezioso datomi finora,

Silvio

un ultima domanda riguardo l'hard disk, sulla guida si afferma che la serie aaks della WD è sconsigliata per chi possiede linux, ma è scritto nella sezione HD per storage... se invece lo si vuole per il sistema va bene? questo HD: WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm (è quello consigliato?)

per l'alimentatore andrebbe bene anche il vx-550 o almeno l'hx650? perchè eprice non ha l' hx-650

Silvio

io avevo pensato a questo:

AMD

Processore Phenom II X6 1090T Black Edition 3,2 Ghz socket AM3 125 Watt Boxato

Disponibile

€ 239,99

GIGABYTE

Motherboard GA-890FXA-UD5 socket AM3 chipset AMD 890FX ATX

Disponibile

€ 196,99

PNY

QUADRO FX 580 512MB GDDR3 128-BIT PCI-EXPRESS X16 1XDVI-I (

Disponibilità limitata

€ 203,99

WESTERN DIGITAL

Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm

Disponibile

" X 39,99 = € 79,98

CORSAIR

Memoria Dimm XMS3 4 Gb (2x2Gb) ddr3 Dual Channel 1333 Mhz Unbuffered CL 9-9-9-24

Disponibile

€ 78,29

CORSAIR

Alimentatore 550 Watt Serie VX

Disponibilità limitata

€ 83,29

ANTEC

Case Gamer Three-Hundred Middle Tower ATX in Acciaio Nero

Disponibile

€ 54,99

SCYTHE

Scythe Mugen 2 Cpu Cooler Rev. B

Disponibilità limitata

€ 55,99

WESTERN DIGITAL

Caviar Blue 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm

Disponibile

€ 38,69

Totale carrello IVA INCLUSA: € 1.032,20

che ne dite? tenendo presente tutte le domande fatte da me nei post precedenti devo cambiare HD per usare linux (eprice però non ha i samsung f3 da 500 GB :( )? raffreddamento?

mi conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori e schede video?

grazie mille,

Silvio

Edited by TNW513

Allora

1) i processori che usciranno nei primi del 2011 avranno prestazioni praticamente uguali agli i7 odierni quindi uguali al 1090t.La prima novità "interessante" sarà fra un anno nel q3 del 2011 in cui usciranno le cpu amd bulldozer.

2)La configurazione mi pare vada bene,ma ripeto per l'ennesima volta che la fx580 è vecchia non conviene più,nvidia una settimana fa ha lanciato la quadro 600 che rimpiazza la fx580,ti consiglio di aspettare che venga commercializzata.

http://www.nvidia.com/object/product-quadro-600-us.html

La prima novità "interessante" sarà fra un anno nel q3 del 2011 in cui usciranno le cpu amd bulldozer.

Sai per caso se c'è la possibilità che qualche produttore di motherboard possa rilasciare le AM3+ o A3m, non si sa bene come si chiameranno, comunque compatibili con i nuovi bulldozer, ma anche ovviamente con le CPU AM3?

grazie per la risposta...

guarda hai toccato un punto dolente, la scheda video non sò proprio come sceglierla per la varietà di SW... e per la firepro v4800?

non credo sarà mai possibile, i socket a quanto ho capito sono totalmente incompatibili...

per l'hard disk: il fatto di aaks e linux non si sà niente?

per il raffreddamento serve una come si deve tipo la mugen2 o va bene l'originale?

Silvio

allora un aggiornamento sulla configurazione,

alimentatore: corsair hx 650 140 euro

dissipatore CPU: quello originale dell'amd sembra buono, almeno dai pareri in rete... che ne dite?

ram: CORSAIR XMS3 4 Gb (2x2Gb) ddr3 Dual Channel 1600 Mhz Unbuffered CL 9-9-9-24

86 euro

le 1600mhz costavano solo 10 euro in più :)

hard disk sistema: aaks caviar blue 320gb (va bene per linux?)

s.video: ati firepro v4800 252 euro (qualcuno ha mai ordinato da eprice componenti non disponibili? come si è trovato?)

Grazie per l'aiuto,

Silvio

Edited by TNW513

allora, mi sono appena accorto che ll'AACS con linux non va bene mentre l'AAKS non dovrebbe avere problemi...

l'unico dubbio è la scheda grafica, è buona? ovvero mi avete detto che la quadro fx580 è obsoleta, invece la firepro v4800 è ok?

ho visto che va meglio per i SW che uso una ati professionale..

appena mi rispondete faccio l'ordine :)

Silvio

un dubbio che mi è sorto, perchè sul sito dove devo effettuare l'acquisto la scheda grafica ha questo nome:

HP

ATI FIREPRO V4800 1GB CARD FOR HP WORKSTATIONS IN

va bene per me?

SIlvio

un dubbio che mi è sorto, perchè sul sito dove devo effettuare l'acquisto la scheda grafica ha questo nome:

HP

ATI FIREPRO V4800 1GB CARD FOR HP WORKSTATIONS IN

va bene per me?

SIlvio

oltre a questo:

mi sono accorto che la scheda madre supporta ram PC3-10600, PC3-8500, quindi le xms3 della corsair sia 1333mhz sia 1600mhz latenza da 8 e 9 non sono supportate, sapete niente?

Silvio

PS: l'alimentatore costa circa 60 euro in più del vx550, che ne dite ne vale la pena o risparmio 50/60 euro e tolgo l'hx650 prendendo il vx550?

Edited by TNW513

Per la ram vai tranquillo. E' solo il massimo standard ufficiale, poi si sale senza problemi, eventualmente impostando i valori a mano.

Per la scheda video no: HP vuol dire che è in garanzia solo mandando in garanzia una workstation HP con quella dentro. Insomma è un ricambio per workstation HP. Se la monti sul tuo computer non sarà coperta da garanzia.

Anche se qui ci sarebbe da chiedersi come si comporta il negozio, che dovrebbe rispondere direttamente del primo mese di garanzia...