Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rossomail

Acquisto Pc Usato Da Aggiornare?

Recommended Posts

mi è capitata un'occassione di un pc fisso usato praticamente regalato

Scheda madre

MSI P35 Neo2-FR

CPU

Intel Core2Duo E6300

SCHEDA VIDEO

PNY Nvidia Geforce 8800GTS 512

WATERCOOLING

Sistema di raffreddamento a liquido su CPU e GPU con doppio radiatore 360

RAM

2x2gb OCZ Reaper HTC DDR2-800

2x250gb Maxtor Diamondmax21 8mb

CASE

Gigabyte 3D AURORA

PSU

HIPRO 700w EPS

secondo voi se lo aggiorno con un quad tipo q6600 faccio una cavolata? sono anni luci indietro rispetto ad un i7 o x6?

Dipende da che tipo di macchina ti serve...anche se monti il Q9650 non potrai certo competere con gli i7.Io ho un pc simile con un q9550 no overclock e geforce 8600.Il render con il test di mental ray ha impiegato 2:30(guarda nella sezione test cosa fanno gli i7).La scheda grafica se la cavicchia fino a 2000000 di poligoni, anche se molto rallentata.Però io non faccio il grafico di professione e quindi mi accontento

Se il prezzo è conveniente fai l'affare,calcola che il processore come il mio lo trovi attorno ai 180 €.Però magari ti basta il processore che monta già,quindi provalo un po' prima di andare ad occhi chiusi sull'upgrade.

Dipende TUTTO da cosa si intende per "regalato"...la macchina in se non è tanto male, ma per denderizzare il procio è decisamente limitato ed obsoleto...se lo paghi poco, con meno di 100€ si trovano Q6600 usati e con il liquido (2 rad triventola?Eccessivi per quella configurazione e addirittura limitanti se non si ha un'ottima pompa) portandolo a 3,6Ghz non sarai al pari di un i7, ma te la caverai bene. Considera ad esempio che il mio Q9550 a 4Ghz si comporta circa come un i7 920 a default, quindi dignitosamente.

JJ

Dipende TUTTO da cosa si intende per "regalato"...la macchina in se non è tanto male, ma per denderizzare il procio è decisamente limitato ed obsoleto...se lo paghi poco, con meno di 100€ si trovano Q6600 usati e con il liquido (2 rad triventola?Eccessivi per quella configurazione e addirittura limitanti se non si ha un'ottima pompa) portandolo a 3,6Ghz non sarai al pari di un i7, ma te la caverai bene. Considera ad esempio che il mio Q9550 a 4Ghz si comporta circa come un i7 920 a default, quindi dignitosamente.

JJ

Scusa la curiosità, ma il tuo Q9550 lo hai portato a 4Ghz ad aria o liquido ?

il pc lo pago tra i 100-150 da definire il sistema a liquido è composto da:

una pompa D-Tek db-1 500L/h

un waterblock CPU

un waterblock GPU

vaschetta 1entrata 2uscite

2 X radiatore 360

5 X ventole 120mm

pensavo di prendere

usato un Core2Quad Q9550 che posso trovare usato a 100-130 euro max

mi sembrava un buon comporomesso con 300 euro e una bella pompatina pensavo di arrivare ad una soluzione dignitosa

@ Mark83:

Portato a 4Ghz sotto liquido: 1.35vcore, 60° circa in full load con un triventola (ho anche mobo e VGA sotto liquido nello stesso loop), ma se la cpu è fortunata gli si possono far prendere i 4Ghz anche ad aria con un buon dissipatore. Ovviamente le temp sarebbero più alte ad aria, ma sino ai 70/75° in full i C2Q li puoi tenere tranquillamente per il dayli.

il pc lo pago tra i 100-150 da definire il sistema a liquido è composto da:

una pompa D-Tek db-1 500L/h

un waterblock CPU

un waterblock GPU

vaschetta 1entrata 2uscite

2 X radiatore 360

5 X ventole 120mm

pensavo di prendere

usato un Core2Quad Q9550 che posso trovare usato a 100-130 euro max

mi sembrava un buon comporomesso con 300 euro e una bella pompatina pensavo di arrivare ad una soluzione dignitosa

Considerato che è incluso anche l'impianto a liquido, il prezzo è molto interessante in effetti, se poi riesci a trovare davvero un Q9550 sui 100/130€, anzitutto mi devi dire dove lo peschi a quel prezzo :P ed in secondo luogo saresti messo già bene...se poi hai voglia di spendere ancora un 70/80€ per gli altri 4GB di Reaper, saresti a posto :)

La mobo MSI non è un mostro in OC, ma montando il P35 se la cava e se la CPU non è troppo jellata, i 3,6Ghz li dovresti prendere tranquillamente, con 1 po' di fortuna ed esperienza forse anche i 3,8Ghz...

Circa l'impianto a liquido, le pompe D-Tek normalmente sono delle Laing rimarchiate, buindi molto valide, circa le altre componenti bisognerebbe vedere cosa sono di preciso, ma cmq avrai prestazioni sicuramente migliori che ad aria e potrai occare in tranquillità ^_^

JJ

JJ mi incuriosisci...volevo overcloccare ance il mio q9550.Per curiosità hai provato il mental ray test pure tu?Lo trovi nella sezione test.

Comunque rossomail per tirarti fuori dalla tesi non è male come pc, anche rapportato al prezzo!

JJ mi incuriosisci...volevo overcloccare ance il mio q9550.Per curiosità hai provato il mental ray test pure tu?Lo trovi nella sezione test.

Comunque rossomail per tirarti fuori dalla tesi non è male come pc, anche rapportato al prezzo!

Ho installato e utilizzo 3DS 2010, quindi nada test mental ray (che tra l'altro non ho mai usato e non saprei da che parte iniziare :rolleyes: renderizzo con Vray). Cmq un Q9550, soprattutto se step E0, è un delitto non Overcloccarlo almeno 1 po', sono CPU che si prestano alla grande a salire ;)

JJ

L'ho fatto pure io con la 2010 anche se era termine di paragone la 2009.Comunque basta scaricare il file, imposti mental come render e pigi la teiera,senza toccare nulla sulle impostazioni che sono già testate.Se avrai un briciolo di tempo, mi piacerebbe valutarne il risultato, per convincermi a overcloccare!

I miglioramenti sicuramente ci saranno, così io e rossomail ci potremmo ritrovare con macchine piu performanti!

L'ho fatto pure io con la 2010 anche se era termine di paragone la 2009.Comunque basta scaricare il file, imposti mental come render e pigi la teiera,senza toccare nulla sulle impostazioni che sono già testate.Se avrai un briciolo di tempo, mi piacerebbe valutarne il risultato, per convincermi a overcloccare!

I miglioramenti sicuramente ci saranno, così io e rossomail ci potremmo ritrovare con macchine piu performanti!

Va bene, appena ho un attimo di tempo allora faccio il test e vi posto il risultato.

JJ

Effettuato il test stasera mentre ero fuori, Q9550 @ 4004 Mhz e ram a 942 1:1 con 3DS Max 10 64bit, quindi direi nn paragonabile ai risultati dei test (infatti il mio è parecchio disallineato rispetto ai tempi che ho visto sul thread con max 2009):

Rendering Time 1:53:41

Transalation Time: 0:00:06

Spero possa esserti utile per fare un confronto...tu con cpu a @def che tempi hai fatto?

JJ

Edited by JJ McTiss

Da max 2009 a max 2010 la versione di MR cambia epr cui i risultati non sono paragonabili. L'ho scritto nel thread.

In ogni caso risultati di Q9x00 in oc li trovate tra i primi post.

All'autore: l'acquisto è anche buono, solo che ciò che vale di più di tutto il computer è l'impianto a liquido, che non è l'elemento centrale che serve a te. A te serve processore, ram, e una scheda madre da overclock. Poi certo la scheda video è abbastanza buona, 4GB di ram ci sono, e il liquido ti permette di salire...

Ad ogni modo se lo paghi meno di 150 euro, e riesci a prendere un 9550 sui 120 euro l'affare è buono. Occhio che il liquido richiede più attenzione di un sistema ad aria. Fortuna tua che è già montato, perché io chiamo all'appello tutto il calendario ogni volta che devo farne uno...

Certo che con un bestio di impianto simile io mi auguro di salire ben oltre i 3,6GHz... visto che il mio 9650 sta a 3800 con vcore default (1,18) a 70 gradi con un vecchio scythe infinity (ringrazio ancora il giorno che l'ho comprato, appoggiato dal buon JJMctiss) e una noctua da 800rpm...

Personalmente trovo davvero eccessivi i due triventola... Un triventola è già un bel bestio. Tra l'altro la laing 500 è una buona popmpa, ha una buona prevalenza, ma per un cercuito di questo tipo, che è adatto a raffreddare CP in OC e schede video multiple, non sarebbe sufficiente. Insomma se usi una CPU e una GPU un triventola è già ok, se aggiungi schede video passino i due triventola, ma ti vuole un'altra pompa.

Io semplificherei il tutto togliendo un radaiatore... Quel che non c'è non costa, non pesa e non si rompe.

Da max 2009 a max 2010 la versione di MR cambia epr cui i risultati non sono paragonabili. L'ho scritto nel thread.

In ogni caso risultati di Q9x00 in oc li trovate tra i primi post.

All'autore: l'acquisto è anche buono, solo che ciò che vale di più di tutto il computer è l'impianto a liquido, che non è l'elemento centrale che serve a te. A te serve processore, ram, e una scheda madre da overclock. Poi certo la scheda video è abbastanza buona, 4GB di ram ci sono, e il liquido ti permette di salire...

Ad ogni modo se lo paghi meno di 150 euro, e riesci a prendere un 9550 sui 120 euro l'affare è buono. Occhio che il liquido richiede più attenzione di un sistema ad aria. Fortuna tua che è già montato, perché io chiamo all'appello tutto il calendario ogni volta che devo farne uno...

Certo che con un bestio di impianto simile io mi auguro di salire ben oltre i 3,6GHz... visto che il mio 9650 sta a 3800 con vcore default (1,18) a 70 gradi con un vecchio scythe infinity (ringrazio ancora il giorno che l'ho comprato, appoggiato dal buon JJMctiss) e una noctua da 800rpm...

Personalmente trovo davvero eccessivi i due triventola... Un triventola è già un bel bestio. Tra l'altro la laing 500 è una buona popmpa, ha una buona prevalenza, ma per un cercuito di questo tipo, che è adatto a raffreddare CP in OC e schede video multiple, non sarebbe sufficiente. Insomma se usi una CPU e una GPU un triventola è già ok, se aggiungi schede video passino i due triventola, ma ti vuole un'altra pompa.

Io semplificherei il tutto togliendo un radaiatore... Quel che non c'è non costa, non pesa e non si rompe.

Ma infatti mi chiedeva la prova in quanto se ho capito bene anche lui ha fatto il test con 3dx 2010.

Cmq mi ricordo bene dello Scythe (se non erro lo avevi montato passivo sull'Antec P180 con convogliatore per la ventola posteriore, vero?), ne abbiamo parlato una settimana prima che ti decidessi, bei tempi quelli :lol:

Cmq concordo in pieno sia sul discorso del togliere un triventola, che ovviamente dell'andare oltre i 3,6 B) però per tirare tipo i 4Ghz non sono sicuro che la MSI basti, non ho mai avuto quella marca e non so come si comporti in OC 1 po' spinti...in alternativa e per spendere pochi soldi potresti prendere una DFI P35 DK, che con la vmod (una semplice smatitata su una resitenza)si comporta molto bene anche coi quad: io ci tenevo il vecchio Q6600 @3,6 dayli senza troppa fatica e con vdrop molto contenuto.

JJ

Edited by JJ McTiss

Si,il mio pc con q9550 a default, ram 4 gb 800mhz, win 7 64 bit e max 2010 64 bit il tempo è stato di circa h 2.25.Quindi con overclock l'aumento di prestazioni non è da sottovalutare!!Mi attrezzo di ventole e dissi a questo punto.Grazie JJ molto gentile!

@peperepe: l'aumento è quasi lineare con la frequenza. raddoppi la frequenza -> dimezzi il tempo. Almeno fin sui 3,6GHz, poi iniziano a pesare vari fattori non limitanti alle frequenze per le quali i processori sono previsti.Ad esempio un core i7 sale quasi lineare fin sui 3,6GHz. A 3,8 la curva inizia ad abbassarsi ed oltre 4-4,2GHz non c'è convenienza ad andare. I consumi impennano e le prestazioni siappiattiscono.@JJmctiss: non proprio. Quello col convogliatore era il mulo con P3 800@960MHz.Inizialmente il computer che assemblai nel 2007 invece aveva lo scythe infinity e l'E6420. Portai dapprima il 6420 a 3,2GHz con la ventola stock. Poi cambiai case, e cambiai ventole. Misi una noctua da 800rpm e salii fino a 3,32GHz.A 3,32GHz ci stavo a 60-65 gradi con la 800rpm e 1,375 volt. Provai senza ventola e stav0 a 3,18 volt a 3GHz... Rimase così fino alla fine dei suoi giorni. La oprimavera 2009 presi il Q9650. Dovetti rimettere la ventola, poveraccio. Ma 3,8GHz a 1,18 volt sono una pacchia. Da allora non avendo tempo non ho neanche provato a vedere cosa succedeva a salire col voltaggio. Probabilmente potrei divertirmi a 4,2GHz, ma alla fine preferisco farlo quando passerò al nuovo gingillo: sto aspettando sandy bridge e bulldozer :D

Si,il mio pc con q9550 a default, ram 4 gb 800mhz, win 7 64 bit e max 2010 64 bit il tempo è stato di circa h 2.25.Quindi con overclock l'aumento di prestazioni non è da sottovalutare!!Mi attrezzo di ventole e dissi a questo punto.Grazie JJ molto gentile!

Di nulla figuriamoci, ho solo lanciato il render prima di andare a giocare a calcetto e guardato il risultato una volta tornato ^_^

@peperepe: l'aumento è quasi lineare con la frequenza. raddoppi la frequenza -> dimezzi il tempo. Almeno fin sui 3,6GHz, poi iniziano a pesare vari fattori non limitanti alle frequenze per le quali i processori sono previsti.Ad esempio un core i7 sale quasi lineare fin sui 3,6GHz. A 3,8 la curva inizia ad abbassarsi ed oltre 4-4,2GHz non c'è convenienza ad andare. I consumi impennano e le prestazioni siappiattiscono.@JJmctiss: non proprio. Quello col convogliatore era il mulo con P3 800@960MHz.Inizialmente il computer che assemblai nel 2007 invece aveva lo scythe infinity e l'E6420. Portai dapprima il 6420 a 3,2GHz con la ventola stock. Poi cambiai case, e cambiai ventole. Misi una noctua da 800rpm e salii fino a 3,32GHz.A 3,32GHz ci stavo a 60-65 gradi con la 800rpm e 1,375 volt. Provai senza ventola e stav0 a 3,18 volt a 3GHz... Rimase così fino alla fine dei suoi giorni. La oprimavera 2009 presi il Q9650. Dovetti rimettere la ventola, poveraccio. Ma 3,8GHz a 1,18 volt sono una pacchia. Da allora non avendo tempo non ho neanche provato a vedere cosa succedeva a salire col voltaggio. Probabilmente potrei divertirmi a 4,2GHz, ma alla fine preferisco farlo quando passerò al nuovo gingillo: sto aspettando sandy bridge e bulldozer :D

Ah ecco dove avevi usato il convogliatore, mi ero confuso tra i tuoi 1000 esperimenti in cerca di silenzio eheheh.

Cmq interessante il discorso dell'aumento prestazionale, dovrò fare 1 po' di test (che immagino tu abbia già fatto) perchè mi incuriosisce la cosa della non linearità in base alla frequenza oltre un certo clock...sempre se trovo il tempo però <_<

Cmq Q9650 da 3,8 a 1,18 molto notevole...ma VID? E se a breve decidi di sbarazzartene (i Sandy Bridge escono inizio 2011 se non erro :rolleyes: ) fammi 1 fischio eheheh

JJ

Eh, dipende tutto da come si mette con los tudio e con le finanze... Può essere che mi metta a lavorare ad una tesi su un software di fluidodinamica computazionale. In quel caso prenderei un 6 core, e tocca attendere la seconda metà del 2011. Deve uscire anche bulldozer fino a 8 core ed è possibile che intel decida di fare uscire almeno i suoi X8 direttamente a 22nm, giacché sono previsti per la fine del 2011.Non lo cambierò prima del'estate 2011 dunque. Al più se in estate bulldozer sarà uscito e sarà un bestio potrei farci un pensierino.Non lo cambio per un SB X4 che alla fine non sarà molto di più di un core i7 950, che oggi viene 250 euro per 3,06GHz...

Eh, dipende tutto da come si mette con los tudio e con le finanze... Può essere che mi metta a lavorare ad una tesi su un software di fluidodinamica computazionale. In quel caso prenderei un 6 core, e tocca attendere la seconda metà del 2011. Deve uscire anche bulldozer fino a 8 core ed è possibile che intel decida di fare uscire almeno i suoi X8 direttamente a 22nm, giacché sono previsti per la fine del 2011.Non lo cambierò prima del'estate 2011 dunque. Al più se in estate bulldozer sarà uscito e sarà un bestio potrei farci un pensierino.Non lo cambio per un SB X4 che alla fine non sarà molto di più di un core i7 950, che oggi viene 250 euro per 3,06GHz...

Tranquillo papa, dicevo tanto per dire, xchè mi farebbe gola un q9650 del genere...ma a lato pratico mi tengo stretto il mio povero q9550 tiracchiandolo 1 po' ed attendo lo step successivo a i5/i7, che ho letto probabilmente essere di fatto socket già quasi morti x assurdo, dato che Intel ha già in cantiere un nuovo socket...

Purtroppo non ho mai avuto esperienze con AMD, ma se le nuove CPU x6 sono interessanti come pare, mi dovrò aggiornare a questo punto...

JJ

P.S.: datti una mossa con sta tesi! :P