Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
tommaso986

Orientare Profili Ies_Vray Rhinoceros

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti. Ho scoperto da poco questo fantastico forum che mi sta aiutando non poco a usare Vray 1.5 per Rhinoceros. Colgo l'occasione in questo primo post per porre, a chiunque abbia voglia e tempo di aiutarmi, una questione che non riesco a risolvere.

Sto cercando simulare attraverso l'uso delle IES light diverse situazioni di illuminazione di un acquedotto, scaricando dal sito del produttore di apparecchi illuminanti i file formato ".IES". Premettendo che ne faccio un uso abbastanza rudimentale, avendo cominciato da poco, mi sono scontrato con un problema che non riesco a risolvere: l'orientamento delle IES light. Una volta inserita e caricato il file .IES non riesco a fa variare a mio piacimento la direzione di illuminazione. E' come se il sistema di riferimento della sorgente luminosa non potesse variare, quindi se ruoto l'oggetto sul quale è applicata la sorgente essa fisicamente si sposta con l'oggetto, ma la luce rimane con la stessa direzione di prima.

Esiste dunque un modo per far variare tale direzione? Quando decido di creare la IES light nel modello 3d devo usare qualche accortezza?

Spero di essermi spiegato in maniera chiara, e attendo i vostri consigli!

Grazie a tutti per l'attenzione

Tommaso

post-68436-1284303181,9849_thumb.jpg