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iodacasamia

Autodesk Softimage 2011.5

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Beh cavolo finalmente un aggiornamento bello corposo (parliamo di una versione intemedia).

Non vedo l'ora di provarla. Io sto ancora qui a sclerare con la 6.02 :ph34r:

p.s.: Sapevo che sarebbe successo:è arrivato il VIEWCUBE anche tra noi :ph34r:. la cosa un po mi inquieta. Però avermo qualcosa su cui cliccare a caso quando siamo annoiati\sipaggiati :lol:

:TeapotBlinkRed:


Modificato da pillus

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Questo sì che è un aggiornamento serio, soprattutto per la toolbar nuova di ice che, con i preset, permette di creare effetti senza dover troppo cadere nella conoscienza di concetti di logica geometrica/vettoriale!

Per il viewcube effettivamente un po' inquieta anche me però tanto si può spegnere!

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dannato cubo.

pillus, però questo aggiornamento più che corposo è proprio una manna dal cielo.

purtroppo bisogna annotare come il polygonizer e il lagoa siano per l'ennesima volta due plug inseriti per merito di terze parti...la domanda è sempre la stessa: perchè gli sviluppatori non hanno pensato a queste cose rilasciando un software sempre a metà?

l'aggiornamento più interessante comunque, a mio modo di vedere, è la nuova gestione di ICE, finalmente alla portata di tutti, semiautomatizzato, senza impazzire con prove e tentativi estenuanti per le cose più complesse.

potevano pensarci anche prima...al solito.

ma il motore di ICE ha ancora qualche pecca... prima tra tutte l'impossibilità di modifica in tempo reale, dato che il calcolo deve riprendere dal frame 2.

se potete aggiornatevi. da indiscrezioni so che dovrebbe uscire a fine settembre, ma la data non è ufficializzata.

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se potete aggiornatevi. da indiscrezioni so che dovrebbe uscire a fine settembre, ma la data non è ufficializzata.

molto probabile. Anche la raffica di aggiornamenti per 3dsmax sono previsti per fine settembre.

Io sono fermo alla 7.5, mai più aggiornato e purtroppo abbandonato per motivi di praticità immediata ma ICE e Lagoa mi intrigano parecchio come sistemi

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Belle novità, e sono d'accordissimo con iodacasamia, l'implementazione su ICE per agevolare l'accesso e l'intuitività dello strumento è una gran bella cosa!

Anche l'implementazione dell' Isolate Selection e del PPG a lato mi garbano tanto!

Qualcuno mi spiega cos'è il Camera Frustrum? :ph34r:

Cmq, di seguito la lista:

Here is the list of new features and changes in 2011.5.

Highlights

ICE for Artists

Lagoa Multiphysics

Polygonizer meshing

nCache

Stereo Cameras

Match Mover

Composite

Scene compatibility with Softimage 2011

• New features only found in the 2011 Subscription Advantage Pack will be removed on load in Softimage 2011

UI

• Revamped Main Shelf

• Improved Panel Switcher

• Updated Layouts

o PPG instead of MAT tab

o Preset Manager added

o One new Dual layout

o No ICE Layout

• Viewcube

• Isolate Selection enhancements

o Add or Remove objects from Selection

Cameras

• Film Gate

o You can now see outside scene camera frustrum

• Stereo Rig

o Includes camera display options and display modes

Views

• Object View Changes

o New option to “Hold last Selection”

Modeling

• New “Polygonizer” to mesh point clouds, objects, nulls, strands and curves

o Point cloud meshing can be tweaked using Lagoa Fluid Shaper.

Rendering

• Infinite lights now support raytraced soft shadows

• New Render Tree compounds

o Age Percentage

o Basic Fire

o Cigarette smoke

o ICE Sprite

• Material Presets

o Basic_Fire

o Basic_Strands

o Bubbles

o Cigarette_Smoke

o Falling_Leaves

o Growing_Strands

Data Management

• Caching

o nCache support - Reading and writing of particle and geometry caches

o new Baked Animation - All Transforms option on the Write tab in the Cache Manager lets you cache the object’s point positions in global space.

o Particles > Simulation > Save Cache on Simulation and Load Cache on Selection options for Lagoa simulations

• Reference Models

o Share layers and partitions on model import

• Crosswalk

o Updated to version 5.5

o FBX

Plot and export point positions as a geometry cache

Import geometry cache

Match Mover

• A high-quality professional camera tracker

Softimage Composite

• HDR compositor with support for stereoscopic productios; Include advanced keying, color correction, tracking and 3D compositing tools

ICE

ICE Module Menu

• ICE for Artists!

o A new ICE module menu toolbar facilitates building common ICE effects: particles, deforms and kinematics. Using the menu structure, artists can see nodes and compounds connect automatically in the ICE Tree, and create or modify Lagoa Multiphysics materials and other preset effects.

o Create and edit Particles, Lagoa, Deformations, Strands, Kinematics. All the menu items are too long to list here.

Lagoa Multiphysics

• New samples scenes

o Lagoa_Basic_Emission

o Lagoa_Emitting_Liquid

o Lagoa_Flexible_Structure_01

o Lagoa_Flexible_Structure_02

o Lagoa_Inelastic_01

o Lagoa_Inelastic_02

o Lagoa_Mesh_Hanging

o Lagoa_Simulate_Mesh

o Lagoa_Soft_Body

o Lagoa_Transform_Constraint

ICE Models

• Found in install path \Addons\ICEFlowBuilder\Data\Models

o Asteroid Impacts

o BasicFire

o Candle

o Cigarette

o Dynamic Hair

o EmitFromPosition

o EmitFromSurface

o Lagoa Flexible Structure

o Lagoa Inelastic

o Lagoa Mesh Hanging

o Lagoa Simulate Mesh

o Layered Fumes

o Particle Spawning Fireworks

o Particle Strands Fish

o Particle Strands Seaweed

o Polymesh to Dust

ICE Tree

• New option in ICE Tree view and ICE Tree Root context menu to “Insert simulation root”

• Backwards connecting between ICE nodes and compounds now possible

ICE Basics

• The following conversion nodes now support arrays:

o 3D Vector to 3x3 Matrix

o 3D Vector to 4x4 Matrix

o 4D Vector to 4x4 Matrix

• Matrix Labels on the main diagonal only now display the label “Diagonal”

• Material Properties

o ICE now properly sets various color parameters on material shaders.

• ICE Interoperability for Maya Users

o The “Send to” commands let you transfer scene elements from Maya to Softimage, and then use ICE to create particle or deformation effects

o You can transfer data back and forth as often as you like as you tweak the results.

ICE Kinematics

• New ICE Toolbar Commands

• New Turret Constraint

• You can now use Particles to Transform Objects

ICE Deformations

• New ICE-based Deformations

o Bend

o Deform by Curve

o Sculpt

o Smooth

• ICE Toolbar Commands

• Deformer Template

o A quick and convenient starting point for creating your own ICE-based deformations.

• Dual Quaternion Skinning

o A new Use Blend Input option has been added

• Get Cluster Attributes

o The Get Cluster Properties compound gets various cluster properties on the self object.

ICE Compounds

New or Updated compounds and files

• Particle Compounds

o A new Simulation Root compound is “central station” for ICE simulations, upon which the new ICE Module Menus are built

• Conditionals

o Test Visibility From Camera

• Curl Noise

o Add Potentials

o Apply Curl Noise

o Curl to Force

o CurlNoise Framework

o Directional Flow

o Distance and Normal to Boundaries

o Match Solid Boundary

o Perlin Turbulences

o Potential to Curl

• Emitters

o Emit Blast

o Emit from Geometry

o Generate Points

• Modifiers

o Kill Particles

o Randomize Around Value

• Orientation

o Billboard Orientation

• Point Cloud

o Remove Initial State

• Presets

o Basic Strands From Curve

o Basic Strands From Geometry

o Basic Strands From Null

o Basic Strands From Position

o Dynamic Strands

o Growing Strands

o Lagoa Setup Basic Emission from Null

o Lagoa Setup Cloth Particle Mesh

o Lagoa Setup Jello from Grid

o Lagoa Setup Jello

o Lagoa Setup Pouring Liquid from Volume

o Lagoa Setup Sticky Paste from Volume

o Lagoa Setup Throw Breakable Structure from Grid

o Lagoa Setup Throw Elastic Clusters from Grid

• Setters

o Set Particle RBD

o Set Segment Size Mode

o Set Size relative to Emitter

o Set Strand Length

• Spawning

o Spawn Particles

• States

o Simple State

• Strands

o Create Strands.2.0

• Deformation Effects

o Bend

o Deform by Curve

o Deformer Template

o Sculpt

o Smooth

• Deformation Getters

o Get Cluster Attributes

o Get Particles Transform

o Transform From Array

• Polygonizer

o SubFrame Deformation From Cloud

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Questo sì che è un aggiornamento serio, soprattutto per la toolbar nuova di ice che, con i preset, permette di creare effetti senza dover troppo cadere nella conoscienza di concetti di logica geometrica/vettoriale!

Per il viewcube effettivamente un po' inquieta anche me però tanto si può spegnere!

Bah, non so come vederle queste aggiunte (parlo della toolbar di ICE e dei preset). Mi sa di "crea anche tu il tuo effetto preconfezionato". Certo, le cose diventano leggermente più semplici (invece che cercare "kill particles at age limit", e connetterlo a una porta execute, basta che lo scelgo dal menu e lo collega in automatico...). Ma oltre a un certo punto, per quanto mi pare di vedere non va... I nodi di "logica" non mi sembra li connetta. Gli "if" o i "select case" sono piuttosto importanti. È vero che c'è lo state machine ma... vabeh, vedremo!

Piuttosto è curiosa la cosa che, nell'advance subscription pack di 3ds ci sia Iray e qui, nemmeno l'ombra...

Sono curioso invece di provare toxic che a quanto pare è stato inserito anche in Softimage =)

Sono curioso di vedere anche come si comporterà questo:

Material Properties

ICE now properly sets various color parameters on material shaders (ci ho bisticciato parecchio, anche di recente).

Così come il sistema di camera matching:

Match Mover

A high-quality professional camera tracker

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Grazie 10000000 Kage!! :rolleyes:

@Gabba: E' vero, sà molto di preconfezionato, ma per i principianti (IO!!!) è un gran punto di partenza, poi con il tempo e l'esperienza ci si addentra nella personalizzazione dei nodi e così via..

Io utilizzo moltissimo l'Isolate Selection, e quest'implementazione è molto utile a parer mio, anche se esiste già a dir la verità, c'è una Plug che fà le stesse cose, nn sò se hai visto i video postati su Area e sulle nuove funzionalità!

Cmq tutto bello e figo ma io stò aspettando ancora iRay!! :devil:

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Grazie 10000000 Kage!! :rolleyes:

@Gabba: E' vero, sà molto di preconfezionato, ma per i principianti (IO!!!) è un gran punto di partenza, poi con il tempo e l'esperienza ci si addentra nella personalizzazione dei nodi e così via..

Io utilizzo moltissimo l'Isolate Selection, e quest'implementazione è molto utile a parer mio, anche se esiste già a dir la verità, c'è una Plug che fà le stesse cose, nn sò se hai visto i video postati su Area e sulle nuove funzionalità!

Cmq tutto bello e figo ma io stò aspettando ancora iRay!! :devil:

La plug non l'ho vista ma le nuove funzionalità le ho viste e sono veramente comode... prima di Iray... vediamo se arrivano i samples dell'area light che funzionino come si deve... :wallbash:

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che problema ti da l'area light?

I min e max samples... che io sappia non li hanno mai sistemati (e visto che nella 2010 non funzionavano) direi mai implementati... c'è anche una tua discussione su xsibase che ne parla http://www.xsibase.com/forum/index.php?board=12;action=display;threadid=42328;start=0#msg267817 come detto, non credo che sia stato sistemato con il SP1 (mi pare fosse una delle prime cose che avevo testato e poi segnalto, ma posso sbagliarmi). Se fosse ancora inutilizzabile mi roteerebbero non poco le eliche...

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oh quel problema, l'avevo dimenticato:D

ultimamente non ho più incontrato questo problema, sarà perchè illumino in maniera diversa, ma non ho più notato noise, tempo fa mi ricordo che con un mio amico stavamo facendo dei test e il noise che si presentava sulle riflessioni era dovuto (a nostro stupore) ai bassi sample dell'ambient occlusion.

Cmq spero l'abbiano messo a posto, anche se come ho detto non mi è più capitato il problema!

ci ho un pò rinunciato a mental ray, è una scocciatura e basta, ancora non ci sono le feature della 3.8 niente iray, niente IP, niente di niente, è frustrante, quindi cerco di usarlo il meno possibile, e nella maniera più indolore.

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E mentre gli amichetti Max's users giocano con iRay (e tutto il nuovo sap) in questi giorni molti utenti di XSi stanno cercando di capire fra confusione e incredulità ciò che stà accadendo in casa AD, visto e considerato che Logoa nn ci sarà nella nuova release di SI, e, molti addetti ai lavori sostengo che nessuno ha mai menzionato Logoa!

Nn ho neanche + la forza di arrabbiarmi.. <_<

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E mentre gli amichetti Max's users giocano con iRay (e tutto il nuovo sap) in questi giorni molti utenti di XSi stanno cercando di capire fra confusione e incredulità ciò che stà accadendo in casa AD, visto e considerato che Logoa nn ci sarà nella nuova release di SI, e, molti addetti ai lavori sostengo che nessuno ha mai menzionato Logoa!

Nn ho neanche + la forza di arrabbiarmi.. <_<

Ma dove l'hai letta questa cosa? Su xsiBase non ho trovato nulla a riguardo!

Cosa fanno?? Si rimangiano la parola nonostante ci siano i video sul sito autodesk?

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AD SAP SI_2011.5

Guarda QUI e QUI.

Spero di nn aver capito male ma da quanto sembra nn ci sarà..

L'unica cosa certa è che c'è molta confusione fra gli utenti.. -_-

Beh, non solo tra gli utenti allora... dato che il mio reseller mi aveva segnalato che Lagoa sarebbe stato inserito nel SAP... a quanto pare (ma sono voci) sembra ci siano stati problemi con Thiago Costa... Poco tempo dopo la pubblicazione su cgtalk del SAP la pagina è stata rimossa... non posso che accodarmi allo sconforto. Se prima passava come una "release" interessante ora credo che sarà tanto se mi ricorderò di scaricarla... (ottima mossa di AD comunqu,e visto che già gli utenti avevano già il dente avvelenato...)

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You can sign in to the Subscription Center to download the Softimage 2011 Subscription Advantage Pack (SAP aka 2011.5 aka 9.5.194.0), which includes Lagoa, Composite, MatchMover, and more.

autodesk.com/subscriptionlogin

:Clap03: :Clap03:

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ottimo!tutto è bene ciò che finisce bene!! In effetti dalle discussioni postate mi era sembrato di capire chè il rumor sulla mancanza di lagoa fosse stato generato a causa di un'incomprensione tra gli sviluppatori e chi ha fatto la pagine con le features.

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Lasciamo perdere.. arrivato a 99% e poi download bloccato.. <_<

Bhè, nn siamo gli unici cmq!

Mi sà che per oggi rinvierò tutti gli appuntamenti e impegni!! :w00t:

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Qui tutto ok, il file l'ha scaricato e devo installare (ma prima devo finire alcune cosette che sto renderizzando). La prima volta che ho provato ad entrare però mi diceva che il link era temporaneamente irraggiungibile. Se avete problemi (magari entrate dal sito italiano, piuttosto che tedesco o non so cosa) provate dal sito internazionale. Ho letto di persone che hanno avuto problemi scaricando dai siti locali!

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Lagoa sembra piuttosto semplice da usare (ho provato a settare un paio di cosette). Solo che la mia scheda grafica fa le bizze, appena le cose diventano un po' interessanti mi si freeza la viewport e devo sorbirmi tutta la simulazione... non mi funziona nemmeno in interactive mode... =(

Tra tutti i fix, ovviamente, non hanno ancora sistemato (per quanto ho potuto vedere) i min e max samples... cosa serve mandare segnalazioni di bug, vedersi mettere in lista per il fix e poi non avere alcun riscontro?

23.04.2010 ho segnalato il problema, questa la risposta:

UDEV00257667 - Low samples for area lights feature in 2011 doesn't function

Domani proverò per l'ennesima volta...

Ho giochicchiato due secondi anche con Toxic, non mi sembra troppo malvagio! =)

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