Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
JJ McTiss

Geforce + Quadro Sullo Stesso Pc?

Recommended Posts

Salve a tutti, è da parecchio che non frequento il forum, ma sono tornato per porvi qualche domandina in ambito hardware...

Dopo aver accantonato la grafica per svariate motivazioni, nell'ultimo periodo finalmente ho potuto ridedicarmici 1 po' ed ho ricominciato a fare qualche lavoretto extra di renderizzazione, fotoinserimento, fotoritocco etc...

Il mio pc non è recentissimo, ma se la cavicchia ancora:

Q9550 @4Ghz

Maximus II Formula

4*2GB GSkill pc8800

GTX285

SSD Intel 80GB

HX850W

Lavoro principalmente con Autocad 2010, 3DS max 2010 e Photoshop CS4, ma essendo passato da XP 64bit a Windows 7 negli ultimi mesi, mi sono trovato 1 po' in difficoltà, in quanto con Autocad e specialmente 3ds in scene piuttosto pesanti ho rallentamenti e forte scattosità...mi sono documentato 1 po' e ho letto che la cosa è "normale" in quanto le GeForce, che bene si comportavano con questi programmi su XP, su Windows7 hanno avuto un calo prestazionale notevole <_<

Considerato che vorrei tenere la GTX285, che con Photoshop si comporta molto bene, stavo pensando di "aggiungere" al pc una Quadro.

Avevo letto (anche qui) che la cosa in linea di massima dovrebbe essere fattibile, semplicemente scambiando fisicamente il cavo del monitor da una all'altra scheda in base al programma utilizzato (anche a pc acceso?)...mi potete confermare questa cosa e dire se potrei avere qualche problema o conflitto a livello di driver o altro?

Colgo anche l'occasione per chiedere se una Quadro FX3700 potrebbe essere un buon acquisto, in quanto avrei la possibilità di prenderla usata da un conoscente sui 200€ e se a livello di viewport in Cad e 3ds mi darebbe un sensibile aumento della fluidità.

Grazie anticipatamente per l'aiuto ^_^

JJ

Edited by JJ McTiss

Vecchio JJ, come te la cavi!?

La 3700 a quel prezzo sarebbe certamente un bel colpo. 128 shader, in sostanza una 8800gts 512... Ancora oggi le quadro 1800 da 64 shader (g94) vengono sui 400 euro...

Puoi tranquillamente affiancarla alla geforce in windows 7, solo che sarà uno sbattimento cambiare spina al monitor ogni volta. In alternativa puoi fare così: se hai un monitor con due input attacchi entrambi i cavi, uno per scheda, e poi cambi sorgente sul monitor.

La 3700 a quel prezzo sarebbe certamente un bel colpo. 128 shader, in sostanza una 8800gts 512... Ancora oggi le quadro 1800 da 64 shader (g94) vengono sui 400 euro...

Puoi tranquillamente affiancarla alla geforce in windows 7, solo che sarà uno sbattimento cambiare spina al monitor ogni volta. In alternativa puoi fare così: se hai un monitor con due input attacchi entrambi i cavi, uno per scheda, e poi cambi sorgente sul monitor.

Hei ciao papa, è un vero piacere risentirti ^_^

Procede tutto abbastanza bene direi, si lavora e si fatica come sempre, e tu come te la passi e come và con l'univ? E' da tanto che non ti vedo ne su msn ne su HWUP, univ e fare il moderatore ti succhiano tutto il tempo immagino...a tal proposito mi volevo complimentare con te, hai fatto veramente un lavorone a livello di guide ed organizzazione qui su treddi, sempre preziosissimo ;)

Tornando alla mia domanda, ottimo a sapersi il fatto che posso affiancare Quadro e GeForce sullo stesso pc, mi dai un'ottima notizia :w00t: e circa il discorso del cavo, in effetti il tuo suggerimento non è affatto male.

Uso come monitor principale un Samsung 2333HD, che ha 1 ingresso DVI, uno VGA e 2 HDMI...potrei collegare la Quadro sul DVI e la Geffo sull'HDMI (usando un adattatore) e cambiando semplicemente il source sul monitor cambierei la VGA utilizzata in corso d'opera.

Ho però un dubbio circa il monitor secondario su cui ho esteso il desktop (uso un Samsung 17'' CRT con ingresso VGA) dove tengo di solito i pannelli dei programmi e le informazioni di sistema...se lascio quest'ultimo collegato alla GeForce, nel momento in cui vado a selezionare la Quadro sul principale, il desktop esteso continuerà a funzionare (facendo in sostanza andare le 2 VGA "in parallelo") oppure avrò dei problemi o dei rallentamenti alla Quadro?

Grazie ^_^

JJ

P.S.: Mi è venuta in mente una cosa circa il monitor secondario: considerato che ha solo 1 ingresso VGA, nel caso mi dovesse dare problemi di visualizzazione per il cambio sorgente del monitor principale, potrei usare un comunissimo switch VGA per far passare anche lui dalla GeForce alla Quadro...che ne dite, è sensata la cosa?

P.P.S: ottimo a sapersi che la FX3700 sarebbe un buon acquisto per 200€, spero solo che installando Maxtreme e Performance driver CAD, mi darà un effettivo miglioramento della fluidità nella visualizzazione, visto che purtroppo la GeForce stenta abbastanza anche in scene non complessissime...

JJ

Non oso pensare alle feste galvaniche che possono saltar fuori.. Difficile fare previsioni; se passi il principale su un'altra scheda ti può succedere che la prima riconosca il secondario come principale. Avresti due viewport uguali, di cui quella sul monitor attaccato alla quadro va bene, e l'altra va piano. Io credo succeda così. Ma è più semplice l'approccio empiristico. Attacca e prova. Eventualmente con due schede anche già in tuo possesso.

Vai tranquillo con la quadro. In max le differenze rispetto alle geforce sono grandi. Purtroppo a partire da win vista max con una gaming arranca ed è estremamente CPU limited. PUoi avere una HD5750 o una gtx480... stessi fps.

Cambi procio e con la 5750 ottieni fps migliori che con la 480.

Se passi alla quadro il cpu-limited praticamente sparisce. Incredibile.

Univ mi porta via un sacco di tempo. Sapessi che corse da un anno a questa parte, comunque sono parecchio soddisfatto (sfatto soprattutto).

Treddi direi che va tutto bene... Sempre meno tempo però... Anche computer ne faccio sempre meno...

Su hwup mi trovi invece più spesso di quanto pensi, sono abbastanza presente nel thread delle NI/SI (HD6000) e fino alla settimana scorsa in quello di bulldozer/llano/bobcat. Ma da li me ne sono anche andato per manifesto fanboyismo di alcuni partecipanti pronti a giurare che intel è sull'orlo del lastrico. Certa gente davvero negli occhi deve avere bistecche di dinosauro.. Che llano e bulldozer possano essere buoni prodotti lo spero e ci confido anche io. Che "intel non avrà mezzi per contrastarli per via del suo processo produttivo a 32nm scadente e impassibile di miglioramento, e visti i noti problemi a scalare col numero di core e i manifesti problemi di HT.".. sinceramente la trovo la sparata del secolo e così leggo, perché seguo i link che postano che a volte sono interessanti, ma mi astengo dal commentare.

Non oso pensare alle feste galvaniche che possono saltar fuori.. Difficile fare previsioni; se passi il principale su un'altra scheda ti può succedere che la prima riconosca il secondario come principale. Avresti due viewport uguali, di cui quella sul monitor attaccato alla quadro va bene, e l'altra va piano. Io credo succeda così. Ma è più semplice l'approccio empiristico. Attacca e prova. Eventualmente con due schede anche già in tuo possesso.

Eh si alla fine penso proprio proverò, è l'unico modo per scoprire come si comporta e decidere il da farsi...

Vai tranquillo con la quadro. In max le differenze rispetto alle geforce sono grandi. Purtroppo a partire da win vista max con una gaming arranca ed è estremamente CPU limited. PUoi avere una HD5750 o una gtx480... stessi fps.

Cambi procio e con la 5750 ottieni fps migliori che con la 480.

Se passi alla quadro il cpu-limited praticamente sparisce. Incredibile.

L'ho notato eccome caspiterina...nel weekend finalmente dopo mesi ho trovato il tempo di montare il nuovo impianto a liquido e ho rimesso il buon Q9550 a 4Ghz RS... facendo un po' di test ho guadagnato dai 20 ai 30 fps su scene da 4/5 milioni di poligoni rispetto ai 2,8Ghz di default... :wacko:

Univ mi porta via un sacco di tempo. Sapessi che corse da un anno a questa parte, comunque sono parecchio soddisfatto (sfatto soprattutto).

Treddi direi che va tutto bene... Sempre meno tempo però... Anche computer ne faccio sempre meno...

Su hwup mi trovi invece più spesso di quanto pensi, sono abbastanza presente nel thread delle NI/SI (HD6000) e fino alla settimana scorsa in quello di bulldozer/llano/bobcat. Ma da li me ne sono anche andato per manifesto fanboyismo di alcuni partecipanti pronti a giurare che intel è sull'orlo del lastrico. Certa gente davvero negli occhi deve avere bistecche di dinosauro.. Che llano e bulldozer possano essere buoni prodotti lo spero e ci confido anche io. Che "intel non avrà mezzi per contrastarli per via del suo processo produttivo a 32nm scadente e impassibile di miglioramento, e visti i noti problemi a scalare col numero di core e i manifesti problemi di HT.".. sinceramente la trovo la sparata del secolo e così leggo, perché seguo i link che postano che a volte sono interessanti, ma mi astengo dal commentare.

Circa il tempo ti capisco eccome, ma mi fa piacere proceda tutto bene :) cmq capisco come mai non ci siamo + incrociati: frequentiamo decisamente sezioni diverse eheheh, io mi limito alla Raffreddamento, alla modding, al mercatino ed ogni tanto alla Overclock, le tue sono troppo tecniche per i miei gusti/competenze :P

Cmq se non disturbo ogni tanto passo di qui a fare un salutino e magari dispensare qualche consiglio da fanatico del raffreddamento quale sono :lol:

Grazie delle dritte papax, appena monto la quadro faccio qualche prova e aggiorno il thread, sai mai che la cosa possa interessare a qualcuno ^_^

JJ

Stasera ho portato a casa la Quadro FX 3700, ovviamente non ho resistito ed ho subito iniziato i test...ma andiamo per gradi:

1) installato la FX3700 sul pc (ricordo in convivenza con la GTX285) con i monitor collegati a lei ed i driver Quadro 259.57 per Windows7 64bit non mi hanno dato alcun problema. Problemi invece me li hanno dati i Performance per 3ds max ed Autocad 2010: non si sono voluti installare finchè non ho disattivato la GTX285 e riattivandola non funzionano lanciando i programmi...insomma, per usare i performance la GeForce dev'essere disattivata o scollegata fisicamente;

2) fatte alcune prove con 3ds la cosa che mi ha lasciato molto perplesso è stata che con i maxtreme (3ds_Max_Performance_driver_12.00.07_64) la fx3700 non và affatto bene: FPS bassissimi e quasi impossibile gestire una scena da 3,5 milioni di poligoni;

3) Impostando i driver Direct3D DirectX10 (con DX9 va molto peggio) su max con la Quadro, la scena si comporta abbastanza bene, con un frame rate accettabile e è gestibile sino ai 5/6 milioni comodi di poligoni;

4) Sempre con i Direct3D DX10 ho verificato che i FPS non variano in relazione alla frequenza della CPU: ho provato con Q9550 a def (2,8Ghz) ed a 4GHz senza notare alcuna differenza. Rifacendo le prove confermo invece che i FPS dipendo molto dalla frequenza CPU con la GTX285.

5) La somma delusione è stata che la Quadro in definitiva con Direct3D DX10 ha praticamente lo stesso frame rate della GTX285 con CPU in Overclock a 4Ghz...in realtà è leggermente + fluida, ma a livello pratico cambia veramente poco e sicuramente non giustifica i 220€ spesi :crying:

Inoltre la GTX285 è a default, overcloccandola 1 po' (ho anche lei a liquido) dovrebbero migliorare 1 po' le prestazioni e quindi cancellerei anche il minimo gap ora esistente in favore della FX 3700.

A questo punto chiedo se ho sbagliato qualcosa io in settaggi, ottimizzazioni o altro oppure se in effetti le mie conclusioni sono corrette e sensate ed è meglio che ricontatti il mio conoscente per restituirgli la Quadro e riprendermi gli €urozzi...

JJ

Considerazioni molto interessanti. Morta la mia 4870 (moddata a firegl) sono alla ricerca di una nuova candidata, e questa GTX285 mi intriga perché sul mercato dell'usato si può reperire a prezzi interessanti; potresti valutare in qualcxhe modo, oltre le capacità in viewport, anche quelle in GPUrendering (non so se quelli di chaos hanno rilasciato qualche demo o test)?

Ti seguo

Hai qualche problema con i 3ds performance driver, caro JJ! Sono quelli ceh fanno crescere gli fps in 3ds di una buona misura.

Ovvio che senza di essi tanti vantaggi della quadro si perdono. Rimane che certamente non hai più la dipendenza dalla CPU.

Considerazioni molto interessanti. Morta la mia 4870 (moddata a firegl) sono alla ricerca di una nuova candidata, e questa GTX285 mi intriga perché sul mercato dell'usato si può reperire a prezzi interessanti; potresti valutare in qualcxhe modo, oltre le capacità in viewport, anche quelle in GPUrendering (non so se quelli di chaos hanno rilasciato qualche demo o test)?

Ti seguo

Sinceramente non saprei come :unsure:

Hai qualche problema con i 3ds performance driver, caro JJ! Sono quelli ceh fanno crescere gli fps in 3ds di una buona misura.

Ovvio che senza di essi tanti vantaggi della quadro si perdono. Rimane che certamente non hai più la dipendenza dalla CPU.

Eh si decisamente papax...anche se non capisco quali potrebbero essere, avendo scatricato quelli corretti per hw e SO :wallbash: l'unica cosa che mi viene in mente è che la presenza della GTX285, anche se disattivata, crei cmq dei conflitti di sistema che impediscono ai maxtreme di funzionare correttamente.

Bisognerebbe testare senzala GTX inserita fisicamente, peccato che essendo integrata nel loop per toglierla dovrei svuotare e smontare 2/3 dell'impianto a liquido e non ho proprio voglia ne tempo di farlo... :(

Altra cosa interessante che ha palesato qualche grosso problema di coflitti è che ieri notte, disinstallata la Quadro, pulito da tutti i driver e reinstallati quelli della 285, il pc ha resettato il bios in automatico riavviandosi e anche reimpostando tutti i parametri per l'OC era completamente instabile...solo oggi in pausa pranzo mi è venuta un'illuminazione, ho verificato ed in pratica, non so x quale motivo, il bios aggiornato della mia mobo si è corrotto e si è resettato in automatico al bios nativo di fabbrica :eek:

Riaggiornando il bios all'ultimo disponibile è tornato tutto normale, ma di certo la cosa è quantomeno strana...

Considerato questo aspetto ed il fatto che la GTX285 cmq la vorrei tenere, temo proprio che dovrò restituire la Quadro e continuare ad arrancare 1 po' con i FPS delle viewport :(

JJ

domanda ma se hai 2 monitor su 2 schede un monitor lavora meglio su max e uno su photoshop?

domanda ma se hai 2 monitor su 2 schede un monitor lavora meglio su max e uno su photoshop?

Come monitor principale utilizzo un Samsung HD2333, il secondo monitor è un umile 17'' CRT "di servizio" che uso solo per tenere le palette dei vari software. Ho provato la doppia configurazione 1 monitor per ogni scheda, ma il secondario (sulla GTX285) non ha voluto saperne di visualizzare nulla sino a che non ho collegato anche lui alla quadro assieme al principale...risulta quindi che (almeno sul mio sistema) non è possibile usare 2 monitor su 2 schede parallelamente purtroppo...sarebbe stato troppo bello <_<

JJ

Mamma mia JJ, non è che faresti qualche test più approfondito su questa cosa? Hai del tempo?

Per togliere la scheda basta che la sfili e la lasci in posizione, in modo da non dover smontare il raffreddamento.

Ma se disinstalli i driver della 285 e togli la scheda non c'è motivo per cui i 3ds performance driver non vadano!

Mamma mia JJ, non è che faresti qualche test più approfondito su questa cosa? Hai del tempo?

Per togliere la scheda basta che la sfili e la lasci in posizione, in modo da non dover smontare il raffreddamento.

Ma se disinstalli i driver della 285 e togli la scheda non c'è motivo per cui i 3ds performance driver non vadano!

Eh in effetti la questione è piuttosto interessante e singolare, ma di tempo come sempre ne ho pochino...l'avessi avuto sotto mano lo scorso weekend non avevo problemi, ma questo vado in Francia dalla ragazza...

Oggi cmq devo sentire il tizio che me l'ha venduta per vedere prossima settimana quando ci possiamo incrociare x restituirgliela, se non è lunedì sera e prima riesco a finire il lavoro che ho a mezzo, il test per togliermi la curiosità lo faccio volentieri...anche se sganciare la GTX e lasciarla penzoloni attaccata a 2 tubi non è che mi entusiasmi troppo -_-

JJ