Jump to content
bn-top

Prima Costruzione... 3Dstudio Max

Recommended Posts

1 minuto scarso di modellazione poly e il ghico è fatto.

un plane convertito in poly, estrudi i due edge all'estremità, chamferi gli spigoli, turbosmooth a 1 o 2 iterazioni attive e applichi uno shell con valore in o out di 5 mmm.

saluti!

se e quando hai tempo , mi puoi descrivere il tutto con i comandi precisi ?

vabbe' non resisto a fare il saputello ^_^ ... allora

menu sulla tua destra, create- geometry-standard primitive - plane e disegni un piano (magari con meno segmenti di quello che ho fatto io visto che non servono)

planeii.jpg

destro e dal menu che tiviene fuori convert-to - editable poly

convertr.jpg

vai in modalità sub oggetto edge e seleziona i border edge, ovvero i bordi del piano (solo quelli che devi estrudere)

edgeae.jpg

shift e sposta in su (cosi estrudi)

extrude.jpg

seleziona gli edge che formano gli angoli dell'oggetto, scorri in basso il menu alla tua destra e seleziona la casellina in corrispondenza del comando chamfer ti viene fuori un menu (probabilmente diverso da quello dell'immagine dipende dalla versione di 3ds) in cui puoi impostare la lunghezza del chamfer (ti viene uno smusso) ed il numero dei segmenti (ti viene un raccordo)

chamfer.jpg

ancora menu a destra modify-menu a tendina- digita s + volte finche non ti si posiziona su shell vai su outer o inner amount ed imposta lo spessore

shellj.jpg

non ho applicato il turbosmooth

cio detto come piu volte scritto su questo forum prima di iniziare a modellare in autonomia leggere la guida, seguire tutorial e solo in casi estremi pubblicare sul forum dove e' inoltre possibile iniziare wip per avere supporto durante i propri lavori

ciao :hello:

Edited by tom81

pappa pronta.

per una scemenza del genere bisogna applicarcisi!

come si pretende di imparare un software se non si provano tutte le strade e se sopratutto non si accende il cervello?

pappa pronta.

C'è sempre qualcuno pronto a fare la morale e a rimproverare qui!

Certo che bisogna leggersi i tutorial e applicarsi, ma capisco anche seb87 che alla sua prima costruzione con 3ds max (E' nel titolo!) può sentirsi spaesato difronte a questo software e avere il bisogno di qualcuno più esperto che gli chiarisca qualche dubbio.

Del resto se ci sono utenti pazienti e volenterosi come ad esempio il nostro buon tom81

che hanno voglia di rispondere e dare una mano come richiesto a te che te ne frega.

I forum (è la sezione principianti ricordo) servono pure a questo.

Ciao

Edited by luktreddi

ti dico come la farei io

vai nella sezione Shape nel menù a destra (dove c'è un quadrato,un trinagolo e un cerchio come simbolo per intendersi),nel menù a tendina scegli Extended splines, clikka su Channell,ora nella vista top clikka e trascina,vedrai che si forma una C,rilascia il tasto quando hai una forma che più o meno assomiglia ad una U,ora vedrai che avendo rilasciato il tasto del maouse controllerai lo spessore,clikka e il tuo profilo di base è fatto,che però ha dimensioni casuali.No problema,a destra vedrai la sezione Parameters,qui puoi inserire i valori di larghezza,lunghezza,spessore e cosa importante i corner radius che ti servono per smussare gli angoli di quanto ti pare.Una volta che hai la forma desiderata vai nella sezione Modify (il simbolo è un arco in alto a destra accanto a una freccia) con il tuo profilo sezionato e nel menù a tendina Modifier List cerchi il modificatore Extrude....Ecco che adesso hai il tuo oggetto completamente parametrico che potrai cambiare i suoi valori di dimensione come e quando vuoi.Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato,buona fortuna!

Certo che bisogna leggersi i tutorial e applicarsi, ma capisco anche seb87 che alla sua prima costruzione con 3ds max (E' nel titolo!) può sentirsi spaesato difronte a questo software e avere il bisogno di qualcuno più esperto che gli chiarisca qualche dubbio.

Del resto se ci sono utenti pazienti e volenterosi come ad esempio il nostro buon tom81

che hanno voglia di rispondere e dare una mano come richiesto a te che te ne frega.

Ciao

facevo solo presente come un forum (qualsiasi, ove le persone si aiutano discutendo delle problematiche di modellazione, render..eccetera...) non debba essere preso come la fonte per risolvere problemi senza applicarcisi prima.

sarebbe stato corretto (o più corretto) che l'utente (chiunque esso sia) avesse postato i suoi tentativi nel far qualcosa, proprio per evitare di ricevere la pappa pronta.

oltretutto in questo caso (anche se siamo nella sezione principianti) il quesito posto, non riguardava qualcosa di complesso come la modellazione di un'astronave iperdettagliata o un'automobile senza blueprints o chissà che cosa...

imparare un software significa applicarcisi e sbagliare mille volte per trovare una soluzione giusta.

i software 3D sono complessi e ricchi di opportunità per costruire le cose. se non si ha voglia di usarli è meglio fare altro nella vita.

a scriver la domanda su un forum e avere i metodi pronti, son capaci tutti.

dove sta l'impegno e la bravura nel risolvere i problemi posti?

in sostanza, impegnatevi e aguzzate l'ingegno e lo studio del software, mica perchè lo dico io...

perchè è semplicemente una sacrosanta verità per imparare.

una volta non esisteva internet o i forum o i videotutorial.

eppure chi ha imparato i software 3D non sono mica degli dei. sono persone che si sono applicate (e non si finisce mai di imparare)

a costo di ribeccarmi qualche segno meno

direi che siamo tutti d'accordo

un software 3d non si impara dall'oggi al domani (specie 3ds max)

bisogna studiare, provare, ristudiare e riprovare

poi magari anche postare sul forum (dopo attenta ricerca sullo stesso) dove la maggior parte dei quesiti e' gia stata affrontata

quindi proporrei di non trascinare oltre il post prima che degeneri

:hello:

Edited by tom81

Ciao

sono d'accordo. io sono disponibile ad aiutare anche su domande che mi sembrano semplici, quindi apro la sezione "principianti" del forum. se queste domande vi danno fastidio, è sufficiente non aprire questa sezione...

comunque, il profilo a "C" mi sembra esista (ora sto renderando, quindi non posso guardare). Sono sicuro che ci sia come tipologia di sweep.

ciao!

edit: il profilo a "C" c'è, si chiama "C-EXT" e lo trovi tra gli "Extended Objects". Ha un po' di parametri, ma non puoi raccordare gli spigoli, quindi il metodo che ti è stato spiegato da tom81 è il migliore.

Edited by DiegoPennati

ragazzi, è giusto che chi se la sente risponda a quesiti anche banali (in fin dei conti c'è la sezione principianti apposta), e non si può certo stigmatizzare per questo, anzi.

vero è anche che spesso sul forum da parte di alcuni utenti si nota un atteggiamento da papparonta che non aiuta, in primis lo stesso utente che pone la domanda e che perde più tempo ad aspettare una risposta step by step invece che accendere semplicemente il cervello e ingegnarsi.

molte volte è meglio aiutare fornendo parole chiave o suggerimenti su procedure che poi l'interessato dovrà approfondire tramite ricerche e sperimentazioni.

trovo che sia la strada che alla lunga rende di più, sia dal punto di vista educativo che di condivisione delle conoscenze. ;)

detto questo, cerchiamo di non scadere nei soliti discorsi triti e ritriti, molto meglio educare che bacchettare :)

saluti!

Vi ricordo che la sezione principianti è una zona franca dove sono ammesse tutte le domande, anche le più banali.

Siete liberissimi di rispondere o meno mentre saranno sempre meno tollerati interventi in cui si critica la banalità della domanda o la scarsa voglia dell'utente.

Vi capisco benissimo perchè in passato anche io mi alteravo leggendo post simili. Creai persino quest'immagine come sfottò e come deterrente.

Con il passare del tempo però mi sono rassegnato.

Ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre persone che o hanno poco tempo o poca voglia di ricercare o poca dimestichezza sia con il software che con il forum e non sarà certo un vostro post in cui li criticate a fargli cambiare atteggiamento. Anzi, otterrete l'esatto contrario. Loro rimarranno lì aspettando la risposta alla domanda perchè dal loro punto di vista, chi conosce la risposta non ci mette nulla a comunicarlo mentre dal vostro punto di vista si impiega di più a scrivere la risposta che non ad aprire l'help in linea o a cercare un videotutorial che spieghi alcune dinamiche.

Sono due universi, quello del nuovo utente e quello dell'esperto, che purtroppo non hanno (o quasi) punti d'incontro :)

Edited by philix

: :  Youtube : : 

Vi ricordo che la sezione principianti è una zona franca dove sono ammesse tutte le domande, anche le più banali.

Siete liberissimi di rispondere o meno mentre saranno sempre meno tollerati interventi in cui si critica la banalità della domanda o la scarsa voglia dell'utente.

Vi capisco benissimo perchè in passato anche io mi alteravo leggendo post simili. Creai persino quest'immagine come sfottò e come deterrente.

Con il passare del tempo però mi sono rassegnato.

Ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre persone che o hanno poco tempo o poca voglia di ricercare o poca dimestichezza sia con il software che con il forum e non sarà certo un vostro post in cui li criticate a fargli cambiare atteggiamento. Anzi, otterrete l'esatto contrario. Loro rimarranno lì aspettando la risposta alla domanda perchè dal loro punto di vista, chi conosce la risposta non ci mette nulla a comunicarlo mentre dal vostro punto di vista si impiega di più a scrivere la risposta che non ad aprire l'help in linea o a cercare un videotutorial che spieghi alcune dinamiche.

Sono due universi, quello del nuovo utente e quello dell'esperto, che purtroppo non hanno (o quasi) punti d'incontro :)

:Clap03::Clap03: