Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Asmodeus

Sono Una Persona A Modo. 401.

Recommended Posts

Ebbene si.

So usare Maya.

Ci lavoro da 3 anni pieni ormai.

Certo, non lo so usare al 100% perchè al 100% sei un mostro, non sei un utente.

Chiunque ha qualche lacuna qui e là.

Ho lasciato perdere l'animazione (anche se è molto interessante) perchè avrei dovuto studiare solo quella per saperla fare bene. Certo, so animare alcune cose di base, so spostare oggetti e se mi mettete in mano un personaggio setuppato gli faccio fare quello che volete. MA questo non significa saper animare.

Ho lasciato perdere la renderizzazione estrema (supermega effetti totali di luce stroboscopica che quando guardi un render vieni risucchiato nel monitor e ti senti dentro la scena). Mi accontento di far venir fuori un render fotorealistico che non faccia rabbrividire guardandolo.

Ho anche lasciato perdere gli effetti particellari (ne ho un'infarinatura e all'occorrenza so come gestire qualcosa..).

Io mi sono dato alla modellazione e alla texturizzazione.

Organica e inorganica. Voglio specializzarmi bene in quello. Perchè se un domani devo tirare fuori un modello, voglio che sia un modello di quelli che uno lo guarda e ci si mette a parlare perchè pensa che sia vivo.

Una sorta di Michelangelo (de no'artri, certo.. :D).

E ho sempre trovato in Maya la via giusta ma con qualcosa che mi sfuggiva.

E mi sfuggivano alcuni particolari, alcune piccole cose...

Diciamolo, alla fine tutti i programmi 3d vanno bene per modellare.

Quello che si fa in maya si fa anche con 3ds, con xsi, con cinema 4d, con modo.

Ora, quello che mi ha illuminato, è stato il metterci mano seriamente, provarlo, vedere dove arrivano gli altri e provare a capire come arrivare là.

E il flash è stato che alla fine, Modo è comodissimo e integra tutta una serie di cose che Maya non fa (o comq che prevedono passaggi di programmi).

Quante volte avete visto miei post in cui chiedevo come passare da maya a zbrus, o da maya a 3ds ecc?

Ecco, basta.

E' finita quella vita.

Cioè, non lo so, ma lo spero.

Maya mi è caro, è bello, gli voglio bene, quello che volete...

Ma con Modo ho modellazione, sculpting e painting in un programma solo (oltre a preview di render velocissime e una gestione dei materiali che, per quel che serve a me, Maya manco se la sogna...).

Non voglio dire che Modo sia meglio di Maya, perchè sarebbe un paragone sciocco.

MA per certi versi, l'ho trovato più funzionale.

Forse anche più semplice, elementare se vogliamo. Ma per ora mi sento di dire che l'esperimento verrà portato avanti.

Sto già seguendo tutorial vari sia sul sito della Luxology che sul tu-tubo (ma tubo in inglese non è pipe, ora che ci penso?? :D), ma nel caso, se altri dovessero avere altro materiale da condividere, ogni cosa è gradita.

Grazie .

Basta, fine del post.

Potete smettere di leggere.

Volevo solo condividere questa cosa con voi.

Sapete, no, come quando nei film il tossico di turno va nel posto di raduno dei tossici e si presenta e condivide. "Hei, ciao sono Asmo e sono tossico." E tutti gli altri tossici in coro: "Ciao Asmo, benvenuto". Ecco, un po' così.

Poi, siccome non trovavo una sezione di cazzeggio del forum (perchè non c'è vero?:TeapotBlinkRed: ), allora ho postato qui.

Comunque, seriamente, il post è finito, quindi se stai continuando a leggere, sappi che non troverai nulla oltre quanto già ho detto sopra.

E non sperare che ti dia i numeri per il superenalotto... Poi, capirai, già non ci piglio io, figurati se li do a te e poi vinci tu.

Ma non ti sei ancora stufato di leggere? :blink2:

Ok, sto giro chiudiamo del tutto.

Batti, accendi e spegni...col battimani! :Clap03:

E l'ho pure letto tutto :(

Bhè, son felice tu abbia trovato il Modo. Anche io l'ho trovato molto comodo e per molte cose più avanti del mio piccolo C4D..... ma.... mica avevo voglia di ricominciare :P

modo è un gran programma...se si lascia stare il fatto che non ha strumenti di rigging avanzato, è potente come tutti gli altri in commercio (ad un costo contenuto!!!)

benvenuto nel gruppo di sostegno

Edited by tetsu1

E l'ho pure letto tutto :(

Bhè, son felice tu abbia trovato il Modo. Anche io l'ho trovato molto comodo e per molte cose più avanti del mio piccolo C4D..... ma.... mica avevo voglia di ricominciare :P

Eh, la voglia di ricominciare manco io... Ma alla fine le differenze non sono così pesanti da dover ripartire da zero completamente, quindi penso che pian piano, con il tempo e l'impegno, si possa colmare il gap di know how ;)

Grazie per aver condiviso la tua toccante espserienza, Asmodeus.

P.S. Però se pensavi di entrare in un gruppo di "disintossicazione", hai sbagliato porta.

Mettici più tabacco... :lol:

Coooosmico... era piena d'olio... :D

Ragazzi, rieccomi qui dopo un po' di giorni di prova su modellazione organica...

Allora, sto seguendo un tutorial (cartoonkid: mi hanno detto che è uno dei migliori perchè facendo le cose che si fanno lì si impara tutto, e in effetti sembra essere proprio così, almeno per ora...) e devo dire che:

- il passaggio di interfaccia si è fatto sentire soprattutto all'inizio (estrusioni che qui vengono chiamate beavel e split poligon tool che qui sono slice vari, ma una volta imparato...)

- a parte i nomi delle cose a cui adattarsi e qualche concetto di base, si può customizzare tutto e quindi mettersi l'interfaccia come si vuole... si tratta solo di perderci del tempo e capire come fare.. Ma personalizzazione al 100% = uberalles

- alcuni comandi sono ostici da applicare all'inizio, ma via via col tempo ci si fa l'abitudine e diventano abbastanza agevoli e intuitivi

- semplicità di modellazione organica pazzesca, che maya neanche se la sogna... Qui, con 2 clik, fai tutto quello che ti pare, in maya è tutto uno sposta-scala-ruota-adatta-cambiavista-modifica-risposta-riscala-riruota-blablabla...

Al momento sto facendo sto personaggino deformed e viene via easy... bisognerà poi capire se rimane una cosa del genere o se dopo ci si diventa matti su altre parti.

In ogni caso, a parte la base di partenza, intendo poi andare a modificarlo per vedere l'applicabilità di certe cose.

Dal tunnel è difficile uscirne, è vero... MA con un po' di pazienza, io inizio a vedere una luce diversa quantomeno sulle pareti :D