Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luktreddi

Frame Rate Rendering Di 3Ds Max 2009 E Boujour

Recommended Posts

Ciao

Ho realizzato alcuni video con il mio cellulare.

I video sono ottimi (in hd)e Boujou sembra fare un buon lavoro, il tracking sembra venire bene insomma; tuttavia alla fine quando monto la scena base e il rendering in premiere pro noto sempre un leggero tremolio dell'oggetto inserito nella scena reale (esporto il rendering in tga per avere il canale alpha).

Ho fatto tante prove e a questo punto non penso che sia un problema di Boujou 4 (L'oggetto test rimane incollato sulla scena nel programma..per chi sa di cosa sto parlando)

Ho analizzato il file video e ho scoperto che il frame rate e di 30,30 fps e ho pensato allora che il tremolio forse sia dovuto a problemi di frame rate differenti tra il video e il rendering. 3ds max a quale frame rate produce i rendering?

Se il problema è questo esiste un modo per rendere il tutto allo stesso frame rate (tra l'altro oggi chissà perchè in premiere mi sono accorto che la traccia video del rendering prodotto in MAX era più corta della traccia video reale..non mi era mai successo)?

Potete darmi dei consigli?

Grazie

Ciao

Ho realizzato alcuni video con il mio cellulare.

I video sono ottimi (in hd)e Boujou sembra fare un buon lavoro, il tracking sembra venire bene insomma; tuttavia alla fine quando monto la scena base e il rendering in premiere pro noto sempre un leggero tremolio dell'oggetto inserito nella scena reale (esporto il rendering in tga per avere il canale alpha).

Ho fatto tante prove e a questo punto non penso che sia un problema di Boujou 4 (L'oggetto test rimane incollato sulla scena nel programma..per chi sa di cosa sto parlando)

Ho analizzato il file video e ho scoperto che il frame rate e di 30,30 fps e ho pensato allora che il tremolio forse sia dovuto a problemi di frame rate differenti tra il video e il rendering. 3ds max a quale frame rate produce i rendering?

Se il problema è questo esiste un modo per rendere il tutto allo stesso frame rate (tra l'altro oggi chissà perchè in premiere mi sono accorto che la traccia video del rendering prodotto in MAX era più corta della traccia video reale..non mi era mai successo)?

Potete darmi dei consigli?

Grazie

Ciao i problemi possono essere molti. Comunque anche in max devi settare il framerate.

mi sembra strano che il tuo sia 30,30!!!

comunque in boujou devi fare parecchi settaggi, io ho fatto questo corso e dopo nn ho avuto più problemi, lo trovi su questo sito www.frameffect.com corso di boujou!

Ciao!

n

Ciao i problemi possono essere molti. Comunque anche in max devi settare il framerate.

mi sembra strano che il tuo sia 30,30!!!

comunque in boujou devi fare parecchi settaggi, io ho fatto questo corso e dopo nn ho avuto più problemi, lo trovi su questo sito www.frameffect.com corso di boujou!

Ciao!

Sembra che in questo forum giri uno script che quando intercetta la parola "Boujou" risponda automaticamente consigliando il corso relativo (a pagamento.....ma poi si puo' sapere almeno quanto costa?) del sito frameffect.com. :-))

I problemi possono essere molti dici?

Beh certo con 2 programmi cosi' complessi!!

Non so se il problema sia da risolvere in boujou comunque.

In alcuni tutorial online pero' ho visto che bastavano anche poche feature (insomma i punti di riferimento gialli) per fare un buon camera tracking, quello che risulta nel mio sembra pure piu' accurato (certo io ci lavoro pure per allineare gli assi) e nonostante tutto mi ritrovo sempre con quel piccolo tremolio di cui sopra, ecco perche' ho pensato che il problema potesse essere il framerate o qualcos'altro.

ciao e grazie

n

Sembra che in questo forum giri uno script che quando intercetta la parola "Boujou" risponda automaticamente consigliando il corso relativo (a pagamento.....ma poi si puo' sapere almeno quanto costa?) del sito frameffect.com. :-))

I problemi possono essere molti dici?

Beh certo con 2 programmi cosi' complessi!!

Non so se il problema sia da risolvere in boujou comunque.

In alcuni tutorial online pero' ho visto che bastavano anche poche feature (insomma i punti di riferimento gialli) per fare un buon camera tracking, quello che risulta nel mio sembra pure piu' accurato (certo io ci lavoro pure per allineare gli assi) e nonostante tutto mi ritrovo sempre con quel piccolo tremolio di cui sopra, ecco perche' ho pensato che il problema potesse essere il framerate o qualcos'altro.

ciao e grazie

Si, l'ho scritto io perchè mi ci sono iscritto, ho pagato 12 euro e l'ho fatto! visto l'esiguo costo lo consiglio.

Certo è più comodo se IO pago il corso, IO ci passo un bel po di tempo a studiarlo, IO faccio tutte le prove del caso, e poi dico a te tutte le scorciatoie. Certo così è molto più comodo. :devil:

A parte tutto, se ti fai il corso, quello o un'altro che sia, stai sicuro che eviti tutti i problemi che hai riscontrato, anche perchè si capisce che sei proprio agli inizi.

Segui il mio consiglio, studia altrimenti nn combini molto, sopratutto se ti butti su boujou senza neanche conoscere 3dsmax, vista la tua domanda "3ds max a quale frame rate produce i rendering?"

Edited by fillofillo

Certo è più comodo se IO pago il corso, IO ci passo un bel po di tempo a studiarlo, IO faccio tutte le prove del caso, e poi dico a te tutte le scorciatoie. Certo così è molto più comodo.

Scusa allora, se non ti va di dare consigli, non capisco perchè giri per forum...

Scusa allora, se non ti va di dare consigli, non capisco perchè giri per forum...

Perchè nn ti basta un consiglio, bisognerebbe dirti passo per passo tutto quello che c'è da fare in bujou e poi in 3ds max.

Fidati, ti consiglio digital tutors per 3ds max (però è in inglese) e per boujou quello di prima.

Non voglio fare il saputello credimi.

Esempio, "feature (insomma i punti di riferimento gialli)"

anche quelli blu sono punti di riferimento, e sono uguali a quelli gialli, solo che magari nel frame in cui ti trovi nn sono di interesse della camera. Spostati lungo il video e vedrai che i punti gialli diventano blu ed i punti blu diventano gialli.

Poi se preferisci impiegare il triplo del tempo andando per tentativi fai come preferisci.

Io ti avevo solo consigliato un corso in Italiano, tutto qui.

Ciao!

Si, l'ho scritto io perchè mi ci sono iscritto, ho pagato 12 euro e l'ho fatto! visto l'esiguo costo lo consiglio.

Certo è più comodo se IO pago il corso, IO ci passo un bel po di tempo a studiarlo, IO faccio tutte le prove del caso, e poi dico a te tutte le scorciatoie. Certo così è molto più comodo. :devil:

A parte tutto, se ti fai il corso, quello o un'altro che sia, stai sicuro che eviti tutti i problemi che hai riscontrato, anche perchè si capisce che sei proprio agli inizi.

Segui il mio consiglio, studia altrimenti nn combini molto, sopratutto se ti butti su boujou senza neanche conoscere 3dsmax, vista la tua domanda "3ds max a quale frame rate produce i rendering?"

Il tuo intervento è un po' fuori luogo.

Visto che sei così acido ti dico allora come la penso:

1) Hai risposto a me (un paio di volte) e anche ad un altro utente consigliando solo il corso a pagamento e mi è venuto il sospetto che tu avessi qualche "interesse" nel farlo (magari non è il tuo caso). Non parlo a sproposito è già successo su altri forum e in tal caso sono dovuti intervenire i moderatori per ammonire questo tipo di comportamento.

2) Non sei il solo che ha studiato in questo forum. Ci sono professionisti che tengono pure dei corsi che non lo rinfacciano quando danno un consiglio.

3) In effetti 12 euro non sono tanti, ma dando un'occhiata ai titoli delle lezioni del corso non penso che ci sia molto di più rispetto ai tutorial e videotutials che si trovano GRATUITAMENTE in rete e dai quali ho capito già tante cose su Boujou che per il momento sto usando solo per prova e svago; se avrò (magari!!) la necessità di usarlo per scopi professionali vedremo.

4) Dice bene Diego! Se non ti va di dare consigli che ci stai a fare qui?!? Se ogni utente del forum invece di dare un aiuto concreto (quando se la sente e ne ha voglia ovviamente, qui non si obbliga nessuno a intervenire) in base alla sua esperienza e ai suoi STUDI (magari pagati anche più profumatamente di 12 euro :P ) consigliasse SISTEMATICAMENTE un corso (a pagamento) ma i forum allora a cosa servirebbero??

5) Ma hai letto la mia risposta??? Ho risolto! Era un problema specifico relativo ai filmati prodotti dal mio cellulare e non penso proprio che il tuo corso sarebbe stato tanto più utile (almeno in questo caso) rispetto a quello che ho letto in giro e che mi ha aiutato a capire il problema e a risolverlo. Adesso l'oggetto 3D è incollato alla scena!! Con questo non pretendo adesso di dire di conoscere bene Boujou...anzi.

Ciao

Scusa non sono acido, infatti il consiglio te lo avevo dato, se leggi la mia prima risposta ti ho scritto "anche in 3ds max devi settare il framerate".

Sei tu che poi hai iniziato a prendermi in giro perchè ti ho consigliato i corsi.

Tra l'altro nn sono il primo che ti consiglia di studiare prima le basi, vedi matevil.

Tutto qui, facciamo pace :lol:

Scusa non sono acido, infatti il consiglio te lo avevo dato, se leggi la mia prima risposta ti ho scritto "anche in 3ds max devi settare il framerate".

Sei tu che poi hai iniziato a prendermi in giro perchè ti ho consigliato i corsi.

Tra l'altro nn sono il primo che ti consiglia di studiare prima le basi, vedi matevil.

Tutto qui, facciamo pace :lol:

Si pace, no problem :P^_^ figurati.

Comunque ripeto il problema non era 3ds max.

A proposito io le basi l'avrò studiate e ripetute chissà quante volte. Ho fatto dei lavori anche abbastanza complessi a dire il vero (insomma considerato che lo faccio per svago e non per professione). Il problema e che uso max e porto a termine qualche lavoro ogni morte di papa (quando ho tempo) e nel frattempo dimentico tante cose. Ohh sto programma è vasto e capita di dimenticare qualcosa, caspita! Per quando riguarda il consiglio di studiare le basi qui lo danno un po' tutti ormai; è diventata quasi una moda B):lol: (ma poi che fai...sei andato a investigare su i miei interventi passati. Io i tuoi li ho letti per caso perchè cercavo info su boujou. Te la sei presa di brutto..hihi...scherzo scherzo. Pace.

Ciao.

ps: magari ci risentiamo per scambiarci qualche consiglio

Perchè nn ti basta un consiglio, bisognerebbe dirti passo per passo tutto quello che c'è da fare in bujou e poi in 3ds max.

Fidati, ti consiglio digital tutors per 3ds max (però è in inglese) e per boujou quello di prima.

Non voglio fare il saputello credimi.

Esempio, "feature (insomma i punti di riferimento gialli)"

anche quelli blu sono punti di riferimento, e sono uguali a quelli gialli, solo che magari nel frame in cui ti trovi nn sono di interesse della camera. Spostati lungo il video e vedrai che i punti gialli diventano blu ed i punti blu diventano gialli.

Poi se preferisci impiegare il triplo del tempo andando per tentativi fai come preferisci.

Io ti avevo solo consigliato un corso in Italiano, tutto qui.

Ciao!

eeeehmmm... guarda che io non sono l'autore del thread...

comunque visto che è pace fatta... :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Edited by DiegoPennati