Jump to content
taky76

Illuminazione stanza

Recommended Posts

Sto realizzando la mia stanza, non vorrei esagerare e pretendere di ottenere lo stesso risultato ma vorrei semplicemente avvicinarmi al risultato che ha ottenuto il grafico che ha realizzato questa scena

http://www.treddi.com/gallery/displayimage.php?album=7&pos=1

che tipo di luci e che parametri devo impostare per realizzare un tal fotorealismo con Mental Ray?

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao taky,

io ti aiuterei molto volentieri ma nella scena che hai linkato ho utilizzato Vray, quindi mi trovi spiazzato.....non conosco nulla di Mr.....

ciao, spero che qualcun altro esperto in mr ti aiuti

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh ... mental ray è un bel macello.

Per ottenere rendering fotorealistici di questo tipo la cosa diviene complessa, pio provare a utilizzare delle area light, e attivare le opzioni di global illumination, il fatto è che non è così semplice gestire la cosa.

se hai bisogno puoi trovare molte informazioni su facendo una ricerca su google,come " mental ray tutorials" ..... ma nn sarà na passeggiata.

SAluti

Alea Jacta Est

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato alcuni link interessanti per la tua richiesta:

1) Guidelines sul render di interni con mr

http://www.evermotion.org/forum/viewtopic.php?t=3004

2) Final gathering tips

http://www.evermotion.org/forum/viewtopic.php?t=3086

3) Consigli sul render di interni con mr

http://www.evermotion.org/forum/viewtopic.php?t=2469

ciao, spero che questo ti sia d'aiuto

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rivolgo a Neo2k1, sono nuovo del forum e uso da pochi mesi il 3d studio. Uso il viz3 con l'applicativo Vray ma ora ho comprato il max6. La mia domanda è molto generale e capisco se non riuscirai a rispondermi: come si fa a migliorare il mappaggio dei materiali? Li inserisco ma, apparte i problemi dovuti alle luci, non riesco a migliorarli................... da dove devo partire?

Bè anche se mi vergogno........... ho inserito questa immagine per farti capire il mio (bassissimo) livello da autodidatta :unsure:

post-612-1094571768_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero di non offendere nessuno se rispondo io. Diciamo che per la resa di un interno sono 2 i fattori che rendono ricco un materiale. Lo studio dello stesso, utilizzando i parametri messi a disposizione del materiale eil sistema di illuminazione. Diciamo che la parte da leone la fa l'illuminazione anche se un buon materiale, con un corretto bump, specularità, rifrazione/riflessione o SSS giocano un ruolo importante. Tu chiedi un info sul "mappaggio" ma forse intendevi qualcos'altro. Io innanzitutto inizierei con lo studio di una corretta lluminazione dell'ambiente, posizionando nel tuo caso una bella arealightdi fronte alla fnestra e una direct per simulare il sole. Tutorial sull'illuminazione di interni con VRay li puoi trovare sul sito della evermotion. Fatto questo inizierei con un materiale alla volta, partendo dal pavimento. Nel tuo caso mi pare comunque che anche la mappatura del pavimento sia sbagliata. Aggiungi modificatore un UVW Map Box al pavimento e aggiusta le coordinate. Mi raccomando di usare una texture di una certa dimensione altrimenti ti riesce pixelata. Gioca con la riflessione, il glossy e il bump del materiale VRay. Poi sistema la texture del muro. la texture che hai applicato mi pare troppo uniforme. Comunque, nel tuo caso, io inizierei con un semplice box con un foro e illuminerei la stanza in modo soddisfacente, per capire come funzione VRay, poi piano piano mi studioerei il materiale VRay e pio metterei tutto assieme. Non è difficile, ma bisogna sbatterci un po' la testa prima di ottenere qualcosa di buono.

Spero di sserti stato utile

ciao!

Consiglio: naviga nel vecchio forum, fai delle ricerche e vedrai che scoprirai info utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Neo, come te io uso Vray ma il secondo link che hai segnalato è semplicemente straordinario anche per una lettura generale della GI.

Thanks! ;)

PS Ho provato a scaricare i files, ma Max 6 ita non li apre!!!!

A qualcun altro li apre??

E' un peccato, c'erano ottimi consigli per Mental Ray... :(


Edited by archigius

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

ceco, hai fatto benissimo a rispondere, hai sicuramente dato una risposta esauriente e dettagliata :D

Archigius, mi fa piacere che i link che ho postato ti siano utili, infatti ci ho dato una letta anch'io e sicuramente sono pieni di materiale interessante :) Per i files non so cosa dirti, non li ho scaricati....

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Archigius........ ti ringrazio per la risposta. Cerchero di mettere in opera i tui consigli anche se i miei problemi partono da molto più lontano. Ad esempio alcune termini che hai usato per me sono arabo, ma ho molta pazienza e passione per queste cose quindi......... imparerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...