Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giona4

Long Studio Rivisitato

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Voglio condividere con voi una prova che sto facendo di render di interno.

Mi sono ispirato al "Long Studio" dell'architetto Todd Saunders costruito sull'isola di Fogo. Ho letto un articolo su Domus e mi ha particolarmente colpito questa struttura.

Ovviamente è una mia reinterpretazione, quindi non corrisponde all'originale.

Passo alla parte tecnica..

Software usati: 3ds 2011, mental ray, photoshop per aggiunta profondità di campo e leggera aberrazione cromatica.

Illuminazione tramite Daylight system e sky portal davanti alla finestrona, lo sfondo che si vede dalla vetrata è un piano mappato con un'immagine e self illumination attiva nel materiale.

verdehddof.jpg

wirej.jpg

Finito il render mi sono accorto che la lampada da terra è forse sproporzionata, troppo grande. in più non si vedono i piedini di sostegno!

Mi piacerebbe ricervere consigli e pareri su questa immagine per poterla migliorare!

Grazie

Giona

Non è affatto male. io avrei magari bruciato un pò di più la vetrata esterna, mi sembrerebbe più corretto dato il tipo di illumazione. La pelle della Barcellona mi sembra un pò troppo plasticosa, troppo lucida. la lampada non si capisce che è una lampada (ho capito a cosa ti riferivi quando hai detto che non si vedono i piedi, pensavo che quella fosse una specie di seduta... :P

Però non è male, davvero. complimenti

www.rendertofuture.com

Ciao, sono d'accordo con Guru, non mi fa impazzire troppo il DOF così pesante, se magari lo hai fatto in post e ti va di postare l'originale si può fare un confronto...e l'esterno lo avrei bruciato un pò di più.

Per il resto, modellazione pulita, shading buono, un bel lavoretto!

:hello: :hello:

Bebbu

Grazie a tutti per le risposte!

x Manuelmazda: hai ragione, il materiale pelle è troppo lucido..

La lampada da terra è un modello di Artemide "Yang" che ho cercato di modellare alla buona, e in effetti manca un po' di dettagli. Per intenderci si tratta di questa:

t9730_120709rgartemideYang02.jpg

Riguardo il DOF mi sono lasciato prendere la mano in PS :)

a dir la verità non mi dispiace, ma è davvero troppo pesante!

Ecco il render originale

verdehd.jpg

Provo ad aggiustare le varie cose che mi avete consigliato e più avanti posto il risultato!

Grazie ancora ;)

Giona

Ciao Giona,

anche a me piace molto la scena in termini di modellazione e composizione. Anche gli shader non mi dispiacciono. e l'unico appunto che avrei avuto da fare riguarda il DOF ma ho visto che Guru e altri te lo hanno segnalato. Bella la lampada, mi sa che me lo farò anche io un modello 3D di questa. :D

Ho corretto varie cose: materiale pelle meno lucido, sfondo più "bruciato", DOF rivisto togliendo l'effetto tilt shift, rami in primo piano "smoothati" :)

Ho 2 versioni con DOF diverso.. uno vicino e l'altro lontano.

Quale preferite?

Per velocizzare ho renderizzato a risoluzione inferiore, ma dovrebbe essere comunque abbastanza chiaro..

i9741_v2L.jpg

i9742_v2V.jpg

ps. è ancora possibile inserire le miniature dell'immagine nel primo post? mi ero dimenticato di metterle!

Ciao

la pelle è ancora plasticosa... hai bruciato la texture messa con lo sfondo, vero? prova a mantenerla come era prima, modificando solo i parametri del controllo di esposizione fotografica (prova ad aumentare di poco il burn)

in questo modo bruci tutto in modo uniforme, così è un pò posticcia

per il dof scusami ma non vedo la differenza...

www.rendertofuture.com

Ciao.

Io dico la 2, ma così facendo poni più attenzione allo "sfondo" della tua immagine (magari dettagliare meglio il serramento).

Quindi proverei a contrastare un pò di più il background (magari riducendone un pelo la luminosità). Per leggere di puù l'esterno.

Al contrario, sulla prima, ammorbidirei i gradini della scala a chiocciola (non mi torna molto lo spigolo... Se fosse più accentuato potrebbe essere anche un elemento di design della scala, ma così sembra sia un pò troppo basso il numero di segmenti dell'arco di cerchio).

x Manuelmazda: si in quella prova ho bruciato solo la texture. Modificando i parametri di esposizione si brucia tutto in modo eccessivo e si perdono i particolari dell'interno..

non so bene come fare quindi..

x Falcon: grazie :) Cmq hai ragione riguardo l'orizzonte, è troppo in alto! per questo motivo tendo a tenere il DOF in modo che renda meno visibile quel problema ;)

Mentre cerco di sistemare lo sfondo vi mostro un render da un altro punto di vista:

particolarehd.jpg

ciao! ;)

Da questa vista si notano diverse cose, te ne cito 2:

le mensole blu sparano in giro troppo colore (color blending) . hai abilitato l'AO con use colore from other material o hai usato l'ao classica?

che materiale hai usato per il vetro del piano del tavolino? sul bordo ti fa una striscia nera senza un minimo di realtà... prova con un arch & design solid glass, dovrebbe andare bene. non impostare però thin walled, altrimenti torni punto e a capo

www.rendertofuture.com

Sul materiale del muro ho abilitato l'AO from others materials.. L'effetto che si crea però a me sembra corretto. Ti dico questo perchè qualla libreria curva ce l'ho in camera e quando c'è una forte luce lascia sul muro quell'effetto.. E' fatta di un materiale plastico semitrasparente.

Il vetro del tavolino era un Pro Material Solid glass. Adesso ho messo l'arch&design e il risultato è decisamente migliore. Devo solo togliere il colore azzurrino che non mi piace molto..

t9744_Cattura.JPG

Grazie per il consiglio!