Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
maovec

Tetto Displacement

Recommended Posts

Buondì a tutti!!!

Vedendo i vostri bellissimi lavori mi sono deciso di mettermi a studiare un po’ 3Ds. Per ora sto vedendo la modellazione e con tutti i vostri consigli sparsi per il forum già si iniziano a vedere i primi risultati.

Fra modificatori, cloth, sistemi particellari e via dicendo la vedo dura ma piano piano spero di raggiungere buoni risultati. Per ora sono arrivato a questo punto e spero di poter far un WIP a breve.

isaao1.jpg

proveciottoli.jpg

Ma passiamo all’argomento del topic.

Sto cercando di modellare un tetto, so che ci sono molti tutorial nel forum ma volevo chiedervi se la via che sto seguendo potrebbe essere produttiva. Utilizzo del displacement.

Per ogni fila della falda ho utilizzato un piano, dopo un array per coprire l’intera superfice, che ho poi inclinato seguendo più o meno l’andamento del tetto. Per il colmo stessa cosa utilizzando un piano delle dimensioni di un coppo.

wirec.jpg

Per il dislacement ho usato un gradien ramp in scala di grigi con un tiling pari al numero dei coppi in direzione orizzontale, i colori sono invertiti per i sottocoppi.

gradient.jpg

Il risultato è questo (non mi riprendete sulla illuminazione e sul resto che è ancora molto maccaronico):

tettoh.jpg

Chiedevo consigli e vantaggi e svantaggi di questa tecnica.

mah, personalmente non mi fa impazzire il displace, lo trovo dispendioso e non sempre eccelso.

però è veloce perchè eviti di modellare i dettagli.

se tu invece modelli tanto vale, secondo me, che te lo finivi direttamente modellando... due loop centrali e un chamfer della giunzione e avevi un modello preciso e leggero.

sia chiaro, funziona ed è un metodo, ma in questo modo mi sembra che prendi il peggio di entrambe le tecniche (tempistiche lunghe per la modellazione e tempi di render allungati dal calcolo del displace).

poi naturalmente vedi tu.. ;)

saluti!

Se invece dei piani utilizzavi delle tegole modellate saresti già apposto!Comunque vedo piu logico applicare il displace sull'intera falda usando accorgimenti per avere un buon risulato.

edit: telepatia con il buon nicoparre!

Edited by peperepe77

Grazie ad entrambi per le risposte sempre puntuali e precise.

Quoto in pieno nico "ma in questo modo mi sembra che prendi il peggio di entrambe le tecniche (tempistiche lunghe per la modellazione e tempi di render allungati dal calcolo del displace)".

Seguirò il consiglio di peperepe "Comunque vedo piu logico applicare il displace sull'intera falda usando accorgimenti per avere un buon risulato" giusto per esercitarmi e capire come funziona il displace ;)

Edited by maovec