Vai al contenuto
Iperpaolo

Schermo Nero..e Hd Fermo = Cpu Fusa?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Il computer piccolo stava facendo un render..niente di eccezionale..è un vecchietto e lo tratto bene, Un AMD Atlhon 850 con un giga di ram (devo dire che andava veramente bene però) ad un certo punto s'e spento lo schermo..."assenza di segnale" dice.

Il pc è acceso però..penso che si sia piantato e basta..faccio un reset dal tasto del case..il pc si riaccende.

L'hd però non da segni di vita...la bios non appare sullo schermo..si accende solo la luce dell'alimentazione !!!..

Quindi..cosa ho rotto ??? Il processore ??..L'hd?? la skeda madre?? :TeapotBlinkRed:

Aiutooo!! c'ero affezionato..abbiamo passato tante ore insieme, il suo nome in rete era Hal9000

ehm chi mi corregge il titolo del topic ? :hello:

Modificato da [Satan]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero per te che ti sia partito a metà l'alimentatore e, essendo mezzo fuso, non riesce ad alimentare tutte le periferiche provocando il blocco

attendi cmq la sagace risposta dei super dell'hardware che sicuramente ipotizzeranno meglio di me ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hemm temo non sia l'alimentatore. Forse la CPU o la MB...

P.S: Titolo corretto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho detto le ram perchè a me ha dato lo stesso problema per ben 3 volte... prova a mettere un solo banco se ne hai 2 o più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... :)

senti... se hai 1 gb di ram devi avere minimo 2 o 3 bance

quindi prova con una sola.. se nn si accende prova con la seconda. (magari terza)

se nn si accende di nuovo devi cercare il problema di altra parte (pero se hai dimm bruciato deve vedere la ram solo di questa che funziona.. pero.. prova cosi)

i vechii athlon erano tropo caldi.. e anche era passato molto tempo (quell cpu e dal 2001 mi sa) quindi la pasta termostatica si ha consumata e nn da buon contatto con il dissipatore... Se parliamo chiaro e anche molto possibile che sono andati i condensatori della mobo (uno di problemi piu frequenti.. resistano circa 3 anni)

secondo me.. butta lo questo computer, se hai qualcosa di bruciato, perche qualsiasi ricambio mi sembra inutile..

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque..ho 2 moduli da 512..ho fatto la prova staccandoli a turno..ma non cambia nulla, il sistema ha corrente..ma non fa nulla, l'hd non parte e del bios neanche l'ombra, :TeapotBlinkRed:

La scheda è una K7 msi ha la diagnostica con led..ho controllato i codici dei led, 4 led rossi corrispondono semplicemente a sytem on..che è la primissima fase prima del booting di sistema, questo mi ha fatto pensare..è possibile che si sia bruciata la bios??? <_< ste cose succedevano ai primi computer non so se è possibile anche su questi.

Comunque al tatto i dissipatori del processore della scheda video e della skeda madre sono freddi.

Non vorrei buttarlo, come muletto per internet e per disegnare in 2d va più che bene, mi ricordo che mi ero fatto ordinare il processore tipo in giappone perchè non erano ancora arrivati qui ..costava un secchio di soldi :crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad attacagli l'ali di un altro pc, ci metti un attimo a staccarlo e a metterlo li...

prova anche a togliere l'hdd e metterlo sull'attacco slave dell'ide di un altro pc che abbia un hdd in master sullo stesso ide...

ho scritto un po' confuso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao iperpaolo, io ho lo stesso tuo problema da circa un anno, me lo ha fatto sia il doppio amd che l'athlon64 di adesso, avevo provato a cambiare alimentatore mb ram ecc (tranne l'hd), ma sempre la stessa cosa, alla fine penso di aver trovato il problema, infatti nel mio caso dovrebbe essere l'hd che con la scheda del scontroller fa massa a terra mer cui la shceda madre lo vedo come un corto circuito a quindi non parte, almeno la corrente arriva alla cpu e alle varie ventole che girano ma l'hd e lo schermo sono morti. io all'inizio staccavo l'ide dell'hd accendevo il pc e poco dopo riattaccavo l'hd, così partiva, se no almeno da quando ho cambiato posizione all'hd non me lo fa più, per cui sposta l'hd e mettilo da qualche parte in modo che il circuito del controller non tocchi da nessuna parte.

ciao

Modificato da slash

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto la prova con l'hd staccato..ma non succede nulla, domani mi portano un altro alimentatore (l'altro computer non vorrei aprirlo perchè ho chiuso tutti i fili con un mucchio di fascette e per aprirlo ci vuole un ora).

per Cramerx: ma a te il bios partiva almeno per un attimo??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

fai questa prova stacca la cheda video prendi un foglio di carta e strofinala sui contatti, quelli che vanno nello slot, rimettila prova, a me una volta èra capitata la stessa identica cosa, magari è lo stesso per te, è una prova che non costa nulla, fammi sapere ciauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai altra piccola prova

stacca il filo che collega la mobo al pulsante del reset

a me si incastrò il pulsante e prima di capire il problema ci ho perso 2 settimane

i sintomi erano gli stessi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la miseria..devo fare più test di quelli che hanno fatto in fabbrica quando hanno costruito il pc...ora sto stretto coi tempi ..ma domani smonto fino all'ultima vite e rimonto controllando...grazieeee!! poi vi facci sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me si era fuso l'ali, l'ho sostituito ma non partiva uguale...giravano solo le ventole (almeno quelle)...ho staccato l'hdd e lo messo come slave su un altro pc per vedere se era andato ma funzionava perfettamente...allora l'ho rimontato sul pc guasto e tutto per magia è ripartito!

(comunque avevo testo tutti gli altri componenti del pc tranne mobo e cpu...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti