Jump to content

Sistema Solare

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuova del forum, sto realizzando un modello del sistema solare utilizzando 3ds max e cinema 4d, vorrei sapere se con 3ds max e possibile creare un materiale con un alone come è possibile per cinema 4d. Un altro problema ke ho riscontrato è quello di riuscire a rendere i giri intorno al sole e la rotazione intorno all'asse dei pianeti costante senza pause o rallentamenti.. in pratica il movimento accelera pian piano e decellera alla fine dell'animazione oppure se il percorso intorno all'orbita viene ripetuto due volte.. c'è un modo per risolvere questo problema???? inoltre vorrei che il sole al centro emani una luce in modo che sia abbastanza realistico si può fare??? aspetto le vostre risposte grazie :rolleyes:

mamma quante domande

dunque innanzitutto vorrei capire perche per realizzare una cosa "semplice" utilizzi 2 programmi peraltro per quanto ne so alternativi l'uno all'altro e non complementari

in secondo luogo premesso hce non conosco approfonditamente 3ds

per quanto riguarda la rotazione che si blocca per un attimo quando gira 2 volte se lo vedi in anteprima in viewport dipende semplicemente dal fatto che la sequenza riparte dal primo frame, se renderizzi e "attacchi" le varie immagini in un video il movimento dovrebbe essere fluido

per le accelerazioni e i rallentamenti credo dipenda dai keyframe che hai messo

per il materiale "luce" la risposta e' si (ti reindirizzerei alla guida ecosystem ma la pagina oggi non si carica)

per quello alone non credo esista un materiale specifico

Edited by tom81

ciao

- per l'alone hai bisogno del glow, e per una scena spaziale dovrai far uso del modulo interno di effettistica chiamato video post. ad ogni modo esistono altre tecniche per generare l'effetto dell'atmosfera, duplicando la sfera planetaria e usando i gradienti, e i valori di trasparenza e incidence.

- i rallentamenti delle animazioni sono causati dalle curve di animazione che per default hanno controlli bezier e non sono quindi lineari. studia le curve, le loro funzionalità e trova i comandi corretti nel curve editor.

- per il realismo del sole e della sua luce dovrai calibrare bene tra mappe, o shader procedurali e illuminazione generale, calcolando che nello spazio le ombre sono nette. in ogni caso non potrai creare in scala tutto il sistema solare in un'unica scena per via delle dimensioni dei vari pianeti. dovrai falsare qualcosa perchè il sole è veramente gigante al confronto dei pianeti. di conseguenza la sua luce, non filtrata da atmosfere, se guardi la scena dallo spazio, avrà una potenza che ti restituirà parecchi problemi di render.

- dovrai poi mappare i pianeti e quindi ti servono delle buone textures e ti serve lavorare anche sugli shaders.

ad ogni modo ti auguro buona fortuna, di sicuro infatti non sei preparata ad usare un software 3D di determinata potenza per realizzare una scena spaziale realistica.

quindi...buon studio!!! :)

Ciao, come ti hanno gia suggerito loro(di sicuro piu esperti di me) il sole non potra essere proprio in scala, comunque ti segnalo due link che danno qualche indicazione per creare la terra, dopodiche puoi seguire le stesse indicazioni per gli altri pianeti. Per quanto riguarda le rotazioni io avevo risolto la questione con after effects, nel senso che avevo rallentato o velocizzato laddove mi serviva ad esempio per particolari inquadrature. Spero possa esserti utile. Ciao.

http://www.noirextreme.com/earth

http://www.cg-files.com/glow_earth_with_night_map_3d_max_tutorial.html

grazie davvero a tutti :),

ho dovuto usare tutti e due xkè in azienda siamo partiti col cinema 4d ke xò da problemi nell'esportare la scena in realtà aumentata xkè nn c'è un esporter diretto per ogremax dal cinema 4d e quindi ho cominciato da poco ad usare 3ds.. Cmq tornado al modello l'ho finito completamente, l'unico problema ke mi è rimasto è quello della luce solare.. nn so cm applicare l'alone in 3ds max al materiale del sole.. per l'effetto della luce avevo pensato di inserire all'interno del sole una luce di tipo omni e di escludere il sole xò ho problemi a regolarla x dare un bell'effetto di luce e ombra sui pianeti.. mi potreste aiutare?? :blink2:

come ho già detto io devo esportare la scena in ogremax x la realtà aumentata quindi usare gli effetti di rendering come glow è inutile xkè nn vengono esportati in quanto vengongono creati dal renderizzatore di 3ds successivamente... x questo avevo pensato alla luce di tipo omni xkè quest'ultima si può esportare il problema xò è ke avendo lavorato pochissimo con 3ds max ancora nn lo so usare bene e qnd nn riesco a regolare la luce in modo da dare un effetto ke risulti qualto meno credibile in modo da avere anke un gioco di luci e ombre sui pianeti x simulare ke so ad esempio fenomeni come l'eclissi lunare... avete qualke consiglio da darmi?? o sapete il link di qualke sito dove posso trovare qualke esempio ke mi possa aiutare??? grazie per il vostro aiuto :hello: