Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bijangel

Archicad + 3Ds Max = ?

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

avrei bisogno di alcune info. Vi spiego: mi è stato chiesto di fare il rendering di palazzine o villette, principalmente viste esterne. Il committente ha detto che vorrebbe fare lui il modello con Archicad :wallbash: (penso usi l'ultima versione del programma), esportarlo in formato 3ds max e poi io andrei a lavorare su materiali, luci, inquadrature con appunto 3ds Max '10. Dato che non conosco nulla di Archicad :blink2: e non ho disponibile una demo per provare di persona, qualcuno sa dirmi quali sono i grossi problemi che potrei riscontrare?

grazie millleee ^_^

Ciao, non so bene come modelli archicad, ma molto spesso, da software BIM (come archicad) mi son trovato innumerevoli superfici coincidenti, che sono una vera purga secondo quale renderizzatore utilizzi), e poi le curve vengono scalettate per lo più senza un'adeguata geometrizzazione, il che le rende rognose da editare qualora serva.

Inoltre, se chi ti da il 3d non ha una vaga idea di come lavori 3ds e quindi di come convenga far le cose per poter avere un passaggio di software agevole, potresti rischiare di trovarti un 3d paurosamente rognoso da gestire. Io metterei le mani avanti e gli chiederei di stare attento ad alcune piccole condizioni, che però lascerebbero il tuo lavoro agevole.

Ciao

Max

p.s.: QUI trovi le versioni demo se vuoi fare qualche prova ;)

Edited by maxxx82

Ciao, io uso da qualche anno archicad e da un paio di mesi ho cominciato a usare 3ds (per hobby).

Devo dire che quando si esporta un file da archicad a 3ds, bisogna stare attenti nel privilegiare l'esportazione degli oggetti di libreria (recinzioni, alberi, finestre, ecc..) e magari non le tessiture e/o materiali o altro che ora non ricordo bene, per chè altrimenti rischi di avere un modello con gran parte degli oggetti di libreria mancanti.

Nel mio ristretto bagaglio culturale 3d ho potuto notare questa cosa durante le esportazioni in max.

Spero di essere stato utile almeno un pò ;)

buon lavoro

ehi, grazie mille!!

Mi sento un attimo più sicura, ho capito che se non riesco a convincerlo a lasciarmi fare anche il modello, perlomeno posso occuparmi personalmente dell'esportazione e gestire personalmente i parametri.. poi, se mi troverò con dei problemi più specifici, posterò di nuovo!

Maxxx82, grazie per il link delle demo!

Buon lavoro anche a voi!

ciaoo :hello: