Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zanclon

Consiglio Finale Tra 2 Desktop Per Architetture E Design D'interni

Recommended Posts

Salve a tutti.. sono nuovo in questo forum, che trovo eccellente ed esaustivo in tutte le sue parti veramente.

Ho elencato nella descrizione della discussione i software che utilizzo quasi quotidianamente (archicad,artlantis,photoshop) e dopo varie selezioni ho ristretto il campo a due desktop di cui ora mi accingo ad appore la descrizione il più dettagliata possibile. La mia richiesta è quella di un consiglio finale su quale dei due scegliere.

PS: tralascio il sistema operativo sempre Windows7, card reader, masterizzatori...

1) Assemblato:

CPU: Intel I7-860 2.8ghz 8mb

RAM: kingston 2gb/1333 mhz DDR3, tre banchi per totale 6gb

Mainboard: ASUS p7h55/usb3 h55 1156 atx DDR3

Hard disk: Western digital 500 gb 32mb 7200rmp

Ventole CPU (aggiunta): Scythe Yasha SCYS-1000

Scheda Video: NVIDIA GTX460 768mb

Cabinet: Cooler Master XCALADE cm690

Alimentatore: Cooler master 650W

Prezzo: € 1.150

2) DT ACER M5910:

CPU: Intel I7-860 2.8ghz 8mb

RAM: 8gb/1333 mhz DDR3

Mainboard: Intel H57

Hard disk: Serial ATA 3G 1tb 5400rmp

Ventole CPU (aggiunta): nessuna

Scheda Video: NVIDIA GT330 2048mb dedicata 3455 max disponibile

Cabinet: tipo minitower (resto sconosciuto)

Alimentatore: (W sconosciuto)

Prezzo: €1.199

Quale dei due prendo? I miei dubbi i soffermano sulla scheda video, in entrambi i casi: nel caso 1) 768 mb di ram sono sufficienti? una gtx470 non sarebbe meglio? Nel 2) la gt330 non è dedicata ai notebook? Anche se ho visto che molti desktop la montano, cosa comporta? Nel caso 1) mi farebbero aspettare due settimane per montare e testare la macchina. Non mi gioverebbe restare fermo col lavoro due settimane dato che son rimasto senza pc, ma se il gioco vale la candela..pazienza.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo, Filippo.

con 768mb di scheda video Maya ti si avvia e ti prende a parolacce.

Anche perchè pare che usando motori di render che usano la scheda video i tempi siamo 10volte meno (vedevo i test di Octan render su youtube)

Io mi prendo questo qui, 1.399 al mediaworld, anche se avrei preferito la scheda NVIDIA =(

Intel Core i7 860 (2.80GHz, 8MB L3, 4.8GT/s QPI)

HD 1TB - RAM 8GB - Scheda audio 7.1

WiFI 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Scheda video ATI Radeon HD 5570 2GB dedicata

Monitor HP x20LED da 20"

I prezzi purtroppo sono quelli...le opportunità dove fare un assemblato sono limitate, e di conseguenza anche i prezzi, cosa ovvia. In realtà io avevo chiesto come scheda video la 480, pur leggendo dell'elevata temperatura etc.. (solo rileggendo successivamente il preventivo mi acccorsi che era la 460 a 768mb) per cui il prezzo di € 1.150 con tale scheda video non mi sembrava malvagia. E' naturale che essendo un assemblato posso ovviamente far cambiare qualche pezzo. Ecco appunto perchè sto chiedendo parere a chi ne sa certamente più di me non solo in materia informatica, ma soprattutto in materia di grafica.

Se passa di qui papafoxtrot o qualcuno piu ferrato di me,ti saprà dare delle dritte.Forse a mio personale giudizio potresti chiedere anche una scheda grafica professionale di fascia bassa, visto che usi software cad.Artlantis non so quali caratteristiche hardware richieda per essere performante, se lo usi per i render è importante il processore.Leggi le discussioni in questa sezione per farti un idea,poi non aver paura di chiedere al tuo rivenditore,certi hanno il vizietto di non capire le esigenze per un pc da grafica!

Rhadamantis mi sa che ti sfuggono un po' i requisiti tecnici di un pc,parli di render gpu e vuoi una ati?

Edited by peperepe77

Infatti ho chiesto.. e credo che, come al solito, mi abbiano considerato alquanto "scocciante" per usare un eufemismo eheh no è mia abitudine accontentarmi di quello che vorrebbero rifilarmi. Sui render hai perfettamente ragione, lì si tira in ballo il processore, fin qui non ci son problemi. ArtLantis non richiede grandi prestazioni in sè e per sè.. ma la complessità dei progetti richiede cmq ram, anche ArchiCad, e poi non escludo, tutt'altro anzi, la possibilità di usare altri programmi che non siano ArtLantis per esigenze professionali. Ecco i miei dubbi sulla scheda video. Parli delle nvidia FX Quadro.. tipo la fx580? o la FX1800 che ha 768mb di ram.. ma qui vorrei delle delucidazioni però.

Confido veramente in un consiglio vostro :)

http://www.treddi.com/forum/topic/81846-configurazione-ws-per-3ds-vray-archicad/

In questa discussione si parla anche di archicad,il prezzo mi pare competitivo ed un pc così penso che in generale consenta di avere buone caratteristiche con i software anche da te usati.

La ram della scheda grafica non è importantissima,nell'utilizzo delle applicazione grafiche la differenza è fatta dai drivers

Edited by peperepe77

Per rendere completa la descrizione delle mie esigenze, cosa che ieri ho omesso nella premura, mi occupo ogni tanto anche di video editing, certo non a livello professionale: flmati x presentazioni di lavori, filmini da fotografo, brevi documentari.

con 768mb di scheda video Maya ti si avvia e ti prende a parolacce.

Anche perchè pare che usando motori di render che usano la scheda video i tempi siamo 10volte meno (vedevo i test di Octan render su youtube)

Io mi prendo questo qui, 1.399 al mediaworld, anche se avrei preferito la scheda NVIDIA =(

Intel Core i7 860 (2.80GHz, 8MB L3, 4.8GT/s QPI)

HD 1TB - RAM 8GB - Scheda audio 7.1

WiFI 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Scheda video ATI Radeon HD 5570 2GB dedicata

Monitor HP x20LED da 20"

Tu si che sei un genio, a che vuoi che servano 2GB di ram ad una HD5570? Non farti fregare dal marketing!!!

Le ATI gaming non si usano per maya! Non c'è compatibilità! Si usano le firepro, e vanno a meraviglia, ma non le radeon! Se si vuole usare una gaming, si va con le geforce!

2GB di ram video a maya non servono ad un tubo! Una quadro 580 con 512MB gli da paglia a tutte ste schedine da 2-3GB di ram messe insieme! E la quadro 580 è una scheda vecchia e superata!

Delle tre configurazioni che leggo qui l'unica con una scheda video decente è proprio quella con la 460.

Studiare gente, studiare! Ho scritto una guida apposta.

Di tre computer non se ne fa uno! E lasciate stare sti core i7 8x0, che non li aggiornate più! O almeno prendete un 870, che è calato al prezzo dell'860. Passate ai core i7 9x0 se volete farvi furbi. Sempre per i soliti 250 euro ora si trova il 950. Altrimenti ciò che farei io sarebbe usare phenom II X6, ma alla gente piace il logo intel...

Oggi pomeriggio ho avuto nuovamente il tempo di riandare a farmi fare un nuovo preventivo con nuovi pezzi, dedotti dalle varie letture e consigli postati qui nel forum: posto qui il risultato.

CPU: AMD Phenom II X6 1055T 2,8 ghz 9mb AM3 125W

RAM: kingston 2gb/1333 mhz DDR3, tre banchi per totale 6gb

Mainboard: ASUS M4A89GTD AM3 980GX

Hard disk: n°2 Western digital 500 gb 32mb 7200rmp

Ventole CPU (aggiunta): Scythe Yasha SCYS-1000 AM3 AM2+

Scheda Video: geforce Quadro fx580 512mb (avevo chiesto una FirePro 4800 ma proprio non ne avevano di listino, le FirePro)

Cabinet: Cooler Master XCALADE cm690

Alimentatore: Cooler master 650W

Prezzo: € 1.000

Risparmierei 150 euro rispetto al primo preventivo.. ma non mi cambierebbe la vita spenderli se per avere qualcosa in più..

Ho girato anche altri.. uno dei quale:

CPU: I7 930 2,8 ghz 8mb

MainBoard: Asus P7P55D Intel P55

Scheda Video: Radeon HD5670 1gb GDDR5

Cabinet: Enermax phoenix Neo ECA3162-B

Alimentatore: Extreme Power ATX 12V 500W

Prezzo: € 900

Affermazione di tutti, cosa strana che tutti siano unanime per lo stesso motivo: l' AMD è vero che va da Dio per la grafica, ma con gli I7 9x0 non reggono il confronto, soprattutto per stabilità, che si parli di temperature, sfruttamento core etc...

Potrei far mettere un I7 930 al posto del Phenom II X6 mi suggerivano.

Ahimè io non mi posso permettere di aggiornare ogni due e tre il pc (anche se mi piacerebbe) quindi il mio obiettivo è di rendere la macchina il più efficiente possibile ora e sostituirla quando sarà necessario.

Ora mi rimetto a voi che di gran lunga ne sapete più di me!

grazie mille.

Chi ha fatto quelle configurazioni non sa neanche come sia fatto un PC... Non ne ha neanche mai fatto uno con core i7. E neanche uno con phenom II.

Sennò almeno saprebbe che la p7p55d ha socket 1156, mentre il 930 ha socket 1366. E saprebbe che sulle schede madri socket 1156, nonché quelle AMD, le ram vanno in numero di 2 o di 4.

Ovviamente non avendo esperienza ne di core i7 9x0, ne di 8x0, ne di phenom 2, parlano per dare aria alla bocca raccontando bufale colossali e prive di ogni senso sulla stabilità, le temperature, le prestazioni.

Senti, cerca un assemblatore serio che conosca il suo lavoro.

Per quanto abbia potuto leggere però, la ASUS M4A89GTD AM3 980GX PRO monta i Phenom II, quindi.. perdona la mia ignoranza (potrei anche dire una gran bufalata), se non per i 3 banchi di ram (mi aveva detto 4 ma poi ha lasciato 3 come nel vecchio preventivo), non saprei individuare (io personalmente) il problema, ecco perchè ti chiedo se ve ne siano altri.

Per quanto riguarda colui che ha fatto il preventivo per l' I7 930, mi par di capire che il suo mestiere non lo sappia fare da quanto mi dici, quindi scartato a priori.

Poi è anceh vero che ognuno dice la sua in base alle proprie preferenze o esperienze, che semplice attaccamento ad un logo o marketing.

Di assemblatori non è che ne siano più di tanti, nè mi posso mettere a girare per tutta la provincia da perfetti sconosciuti a cercare preventivi, ecco perchè ho chiesto consiglio qui su cosa far correggere. Anche perchè io devo lavorare e non posso stare un altro mese fermo, e già ordinandolo ora me lo darebbero tra 15 giorni, con tanto di test s'intende.

Non so se mi sono spiegato, ma se potessi darmi qualche dritta precisa su come correggere eventuali errori piuttosto che suggerirmi di cercare altri assemblatori, forse potresti darmi quell'aiuto in più che mi tirerebbe fuori da questo pantano.

Thanx

Ok scusami. Ovviamente ciò che intendevo è che non mi fiderei tanto dei commenti superficiali e infondati di chi ti dice "Intel è un'altro pianeta, più stabile, temperature migliori"... Quando non è neanche padrone di ciò di cui parla.

Ad ogni modo, per dirti, puoi guardare i test nella sezione recensioni e test di treddi, per renderti conto del fatto che le prestazioni dei core i7 quad sono tutt'altro che superiori, ad esempio in rendering. Quando si usano tutti i core phenom II X6 eguaglia o supera core i7 quad a parità di frequenza. E un 1090T da 3,2GHz viene 240 euro... Per avere un core i7 a 3,2GHz ci vogliono oltre 400 euro. Certo ora che c'è la concorrenza di thuban Intel ha dimezzato il prezzo del 950 a 3,06GHz... 250 euro.

Per cui, di qui un'altro appunto a quelle configurazioni strampalate: il core i7 930 non ha senso di esistere ora che è allo stesso prezzo del 950.

Probabilmente in futuro intel piazzerà il 930 a 200 euro scarsi, il 920 lo toglierà dal mercato e il 950 rimarrà sui 250 euro. Almeno questa è la mia idea.

Per quanto riguarda la config con phenom II X6 oltre all'errore della ram, che può essere una svista, essa è funzionante, ma contiene una scheda madre con chipset con video integrato (che a te non serve e anzi limita l'espandibilità, oltrea a costare per nulla. ).

Cosette, per carità: l'hard disk wd da 500GB, che è fatto con piatti da 250 e dunque è parecchio più lento di un hd con un singolo piatto da 500 o anche da 320GB..

Per quanto riguarda la stabilità ovviamente si tratta di bufale, dato che un sistema con processori AMD è ovviamente ugualmente stabile di uno con processori intel. Basta che sia fatto bene. Non vedo perché il phenom dovrebbe essere causa di instabilità.

E per quanto riguarda le temperature non si poteva trovare commento più sbagliato: il dissipatore intel è un obrobrio, fa un rumore allucinante e non riesce a tenere una CPU sotto gli 80 gradi. Il dissipatore DM ben lungi dall'essere un ottimo dissipatore, però con rumore elevato ma accettabile tiene le CPU sui 55-60 gradi a seconda del modello e della temp ambientale.

Per cui appunto se vuoi continuare con questa configurazione con 1090T secondo me fai la scelta giusta: devi semplicemente fregartene dei commenti privi di fondamento e possibilmente affidarti ad una persona seria. Te lo dico perché una workstation è una macchina con cui ci si lavorerà per anni, e se desse problemi sarebbe un continuo martirio. Per cui affidarsi ad una persona che non conosce neanche bene la materia, tanto da dare certi commenti, non mi sembra la scelta migliore.

Non dico cambia assemblatore per farti perdere tempo, so bene che si vorrebbe andare dal negozio sotto casa e trovare persone competenti ed affidabili. Purtroppo non è così. Te lo dico perché ogni volta che entro in un negozio di informatica della mia zona trovo solo che tanta tanta incompetenza. Guardo i computer che stanno montando e a stento mi trattengo dal commentare...

Comunque una buona configurazione per te è questa:

phenom II X6 1090T

gigabyte 890FXA UD5

8GB DDR3 1333MHz c9

NVIDIA quadro 580 (se non trovi una firepro v4800)

wd caviar aaks 320GB

samsung f3 1TB

corsair vx550w

cooler master 690 advance

va bene lo scythe yasya, in genere è poco disponibile, o eventualmente in mugen 2.