Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ianus

Muovere Dummy Inversamente A Riferimento

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

non sapevo se postare la discussione in "ANIMAZIONE" o "SCRIPT"... per ora è qui visto che si tratta di un problema legato all'animazione di un mio modello, nel caso prego i moderatori di spostarla.

Ho bisogno di far muovere un Dummy in controtendenza ad un altro oggetto ad esso linkato... (praticamente se il box01 a cui è linkato il dummy va a x+1 il dummy deve andare a x-1)

come posso fare? non ho trovato nulla di utile sul forum e il mio maxscript è ancora molto ma molto base... :(

Grazie

il problema è che se il box01 è linkato direttamente al dummy non potrai mai ottenere ciò che vuoi perchè se sposti il dummy automaticamente sposti anche box01.

potresti perciò spostare box01 (in questo caso il dummy resterà fermo nella sua posizione) oppure linkare al dummy principale un altro dummy che ovviamente non sarà linkato a box01. in questo caso, muovendo Dummy01 si muoveranno sia box01 che dummy02 che però resteranno indipendenti se spostati singolarmente.

se poi vuoi automatizzare le azioni prendi l'help e cerca wire parameters e ti si aprirà un mondo. 

questo ovviamente è solo uno dei modi per creare automatismi.

ciao.

No aspe è il dummy che è linkato al box, non il contrario... cmq ho provato ad inserire un position Constraint al dummy dando come weight -100 e funziona.

A sto punto vi chiederei se esiste un altro metodo, perchè questo funziona, ma mi blocca completamente il dummy (il position constrant blocca tutto anche se io ho vincolato solo un asse).

Si, il metodo esiste. Lo fai con i Wire Parameters.

Ti faccio un esempio pratico:

2 box in scena.

Voglio che la posizione in x del box1 controlli in negativo la posizione in x del box2.

Quindi...seleziono il box1, tasto destro (oppure menu Animation) e scelgo Wire Parameters.

Seleziono la traslazione in x del box 1 e la traslazione in x del box2.

Si aprirà la finestra Parameter Wiring dove imposterò il control direction dal box1 al box2.

Infine nelle espressioni del box2 moltiplico la posizione del box1 in negativo.Premo connect.Fine.

Vedi allegato.

forza lecce

:D

Edited by klone