Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dagan

Facce Invisibili In Base Alla Camera

Recommended Posts

Salve a tutti.

Avrei un piccolo problema, sicuramente è molto semplice ma dato che sono veramente inesperto non saprei come risolverlo.

Nel web ho trovato alcuni file 3d nel formato .3ds con le relative texture e li ho aperti con 3d Max Studio 9 con la modalità import.

L' apertura del file non da nessun problema tuttavia la visualizzazione del rendering con F9 mostra dei problemi.

Il file che da problemi è un parallelepipede con 4 facce e aperto nelle basi.

Per intenderci come questo:

post-68513-1283740517,5738_thumb.jpg

In base alla mia camera, quindi in base a come ruoto la camera attorno all' oggetto alcune di queste facce diventano scure e chiare, se faccio il rendering del modello in determinate posizioni il risultato è il seguente.

post-68513-1283739780,3224_thumb.jpg

Ripeto, non sono molto pratico, mi son limitato controllare il materiale per vedere se aveva anche l' opacita' ma non è attiva quindi non saprei cos' altro fare.

Il problema è che le facce della mia figura sono piu' o meno luminose/visibili in base alla posizione della camera, vorrei eliminare quest' opzione e renderle ugualmente "illuminate" in qualsiasi posizione vengano guardate.

Spero possiate aiutarmi a risolvere.

Grazie in anticipo, Saluti.

Edited by dagan

è un discorso di Normali, se vuoi fare una ricerca.

Comunque per visualizzare o meno le facce con le normali (cioè la perpendicolare al piano) che puntano all'interno vai sulle proprietà dell'oggetto e spunta (o togli) Backface cull.

Nel render, assicurati che sia spuntata la casella "force 2 side" dal menù (F10).

Attento anche ai materiali se sono o meno 2sided.

Perfetto Gamera, ti ringrazio.

Il punto è che io l' oggetto lo devo successivamente convertire in un altro formato particolare con un programma apposito che non centra con 3d Studio Max ma applica semplicemente le conversioni sui .3ds ed effettivamente, successivamente alla conversione, il file convertito viene visualizzato esattamente come se avessi l' opzione Backface cull attiva.

Sai se esiste un modo per far visualizzare l' oggetto correttamente anche avendo l' opzione abilità?

Comunque ancora grazie per l' attenzione.

Edited by dagan