Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dagan

Facce Invisibili In Base Alla Camera

Recommended Posts

Salve a tutti.

Avrei un piccolo problema, sicuramente è molto semplice ma dato che sono veramente inesperto non saprei come risolverlo.

Nel web ho trovato alcuni file 3d nel formato .3ds con le relative texture e li ho aperti con 3d Max Studio 9 con la modalità import.

L' apertura del file non da nessun problema tuttavia la visualizzazione del rendering con F9 mostra dei problemi.

Il file che da problemi è un parallelepipede con 4 facce e aperto nelle basi.

Per intenderci come questo:

post-68513-1283740517,5738_thumb.jpg

In base alla mia camera, quindi in base a come ruoto la camera attorno all' oggetto alcune di queste facce diventano scure e chiare, se faccio il rendering del modello in determinate posizioni il risultato è il seguente.

post-68513-1283739780,3224_thumb.jpg

Ripeto, non sono molto pratico, mi son limitato controllare il materiale per vedere se aveva anche l' opacita' ma non è attiva quindi non saprei cos' altro fare.

Il problema è che le facce della mia figura sono piu' o meno luminose/visibili in base alla posizione della camera, vorrei eliminare quest' opzione e renderle ugualmente "illuminate" in qualsiasi posizione vengano guardate.

Spero possiate aiutarmi a risolvere.

Grazie in anticipo, Saluti.

Edited by dagan

è un discorso di Normali, se vuoi fare una ricerca.

Comunque per visualizzare o meno le facce con le normali (cioè la perpendicolare al piano) che puntano all'interno vai sulle proprietà dell'oggetto e spunta (o togli) Backface cull.

Nel render, assicurati che sia spuntata la casella "force 2 side" dal menù (F10).

Attento anche ai materiali se sono o meno 2sided.

Perfetto Gamera, ti ringrazio.