Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gurugugnola

Problema Apertura File Raw ".nef" Con Ps Cs2

Recommended Posts

Ho acquistato da pochi giorni un Nikon D3000 e, mentre leggevo il manuale, ho fatto alcuni scatti di prova... ho impostato il salvataggio delle foto in modalità "NEF (Raw) + Jpeg", ho provato a aprire una delle foto in formato Raw con Photoshop CS2 (il formato è presente nella lista della finestra di apertura) e mi da questo messaggio: "Could not complete your request because it is not the right kind of document".

Ho guardato nel SW "Nikon transfer" in dotazione con la macchinetta per vedere se ci fosse qualche conversione da poter fare, ma l'unica che ho trovato è in tiff o jpeg.

Nell'help di PS l'unica informazione "utile" che ho trovato finora è "Visit the adobe.com website to view a list of supported cameras."... ma nel sito non ho trovato questa lista

temo che solo versioni recenti di adobe ( cs5 e LR3) possano aprire quel tipo di nef, come puoi vedere qui puoi sempre scaricare il dng converter passare dai nef ai dng che dovrebbero essere cs2 compatibili ( procetura non provata)

fletto i muscoli e sono nel wuoto...lol!

Ciao Guru, non so se ti dico una ca***ta ma mi pare di aver letto che con Ps per aprire i RAW devi andare da Adobe Bridge e quindi Adobe Camera Raw Converter, modificarle in Jpeg o Tiff per poi poterle aprire in Ps. Domani comunque controllo in un libro che ho e in cui mi pare di aver letto questi passaggi e magari riesco a essere più chiaro.

Quindi ti sei fatto la 3000 alla fine? Bella bella scelta..torno ora dal battesimo di mio nipote molto molto soddisfatto degli scatti...scusate piccolo OT.

:hello: :hello:

Bebbu

... per aprire i RAW devi andare da Adobe Bridge e quindi Adobe Camera Raw Converter, modificarle in Jpeg o Tiff per poi poterle aprire in Ps...

Questo l'avevo trovato dopo, ma non vorrei dire una cavolata... se converto in tiff non perdo alcune informazioni?

Mi pare di capire che di .NEF ce ne sono diversi tipi in base alla marca della macchinetta... è così?!

Cmq stasera provo il convertitore in dng che proponeva Algo... grazie a tutti e vi terrò informati ;)

P.S. Non sono ancora in grado di dare un giudizio sul mio acquisto, per ora posso dire che nel tempo libero mi diverto a imparare le nozioni base e mi sembra che la D3000 risponda bene alle mie esigenze da neofita :)

si ogni marca ha il suo formato e questo porta non pochi casini...

nef e raw di solito li gestisco senza casini, ma un pò di tempo fa sono diventato pazzo per aprire un formato .ORF proprio della olympus (Olimpus Raw Format). il problema è che i programmi sono aggiornati alle ultime versioni di formati disponibili, ma le macchinae fotografiche ne sfornano talmente tanti che seguirli è impossibile.

cmq si, passando da formato RAW a formato tiff perdi molti dati dell'immagine (se non ricordo male passi da 32 ad un massimo di 16 bit), basta giocare con i valori dell'esposizione e del recupero dei neri per vedere quanta differenza facciano per l'interpolazione dell'immagine quei dati in più ;)

saluti!

... come puoi vedere qui puoi sempre scaricare il dng converter passare dai nef ai dng che dovrebbero essere cs2 compatibili ( procetura non provata)

Purtroppo non li converte, ho scaricato anche il plug-in + aggiornato x CS2 dei formati camera-raw ma i file continuano a essere incompatibili :(

hai già guardato se con programi come questo riesci a risolvere?

in rete ci sono molti convertitori gratuiti o con costi limitati, certo non hai tutte le opzioni che hai in PS, ma almeno puoi provare a vedere cosa ti tiran fuori...