Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ema85

Convertire Una Normal Map?

Recommended Posts

Salve a tutti, stavo provando a creare una normal map da una mesh utilizzando la funzione "Unwrap UVW" con l'opzione "Render UVW Template" e ne viene fuori una normale che utilizza tutti e 3 i canali X Y Z. Mi chiedevo se era possibile, con un editor di immagini, trasformare quella map in una comune normale a 2 canali Red/Green. Ho fatto un po' di tentativi ma non ho trovato soluzione.

E' simile a questa, con 3Ds max:

normalmap2.jpg

Edited by Ema85

Ti ringrazio, ma quel plugin serve appunto solo per trasformare un'immagine (diffuse) in una (approssimativa) normal map. Personalmente (nella mia ignoranza ^_^ ) trovo più preciso l'utilizzo dell'"Effetto rilievo" dato in due direzioni differenti (nei canali rosso e verde).

Vorrei convertire la normal map perchè quelle con il canale blu come queste mi danno problemi con 3Ds max. Ma anche a scopo informativo, mi piacerebbe sapere se c'è un modo per trasformarle da XYZ a XY. Ho cancellato il canale blu ma non viene fuori quello che speravo.

ma ti riferisci alla conversione da object space a tangent space o alla creazione di normal map derivative??

Perchè nel caso tu voglia passare da object a tangent in xNormal c'è un tool che ti permette di farlo purchè tu abbia a disposizione il modello Low poly sulle quali applicherai la normal map...

allora...scarichi xNormal(un programma gratuito per il baking veramente esagerato) cerchi nei tools tra i quali c'è un normal map converter...basta caricare il modello low poly (ovviamente con uv)e la normal map di partenza (nel tuo caso object) e ci pensa lui!

Non riesco a fare la conversione, mi viene fuori una normal mezza verde, sempre col canale blu. Però ho visto che quel miracoloso xNormal mi fa direttamente la normal map inserendo i due modelli high e low poly, direi che viene meglio così, ti ringrazio per la soffiata :lol:

per la conversione devi comunque stare attento che il modello low poly che usi abbia il centro orientato esattamente come quello che hai usato in precedenza per generare la normal map altrimenti succedono casini! Certo è che se puoi rigenerare la mappa è di sicuro meglio!