Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
CheFregaDelMioNome

prototipazione modello 3d in metallo

Recommended Posts

ciao a tutti e complimenti per il forum, ben organizzato, sono un neofita riguardo la progettazione 3D, un pò di tempo fà ho istallato alcuni programmini che gestiscono la grafica 3D tra cui 3d studio max 2011, autocad 2011, blender, solidworks 2011, Maya 2011 ecc.. all'inizio pensavo fosse facile utilizzarli, ma subito dopo averli aperti ho dovuto richiuderli perchè praticamente non capivo assolutamente niente tranne qualcosa di autocad...

veniamo al dunque oggi sono riuscito a progettare il mio logo in 3D, e ora vorrei come dire fabbricarlo, praticamente ho fatto un ciondolo per una collana con la forma del mio logo, esiste per caso qualche ditta\fabbrica\sito o qualcosa che ti permetta di inviare il tuo progetto e successivamente loro te lo fabbricano e spediscono? non sò se mi sono spiegato.... spero di sì

ciao, ormai è tardi, gl invio una mail domani, ma dici che mi fanno pagare molto? un'altra cosa, trattano solo la plastica?perchè preferirei qualcosa in metallo

Ciao.

Digita"Prototipazione metallo" su internet.

Poi scegli una ditta che fa service e spedisci chiedendo un preventivo.

Di solito col primo lavoro le ditte non chiedono soldi...cercano di conquistarsi il cliente.

La prototipazione direttamente in metallo è più costosa di quella in cera o in resina e se poi desideri un altro pezzo devi inviare nuovamente il file e ripagare tutto da capo.

Le ditte che fanno service ti sapranno consigliare e molte ti forniranno anche lo stampo in gomma per produrne più di uno. Dovrai poi appoggiarti ad un fonditore (orefice o odontotecnico) per le fusioni in metalli differenti. Dai un'occhiata su "fusioni cera persa". Prototipo in resina e stampo in gomma ti verranno a costare circa 30€ più la spedizione.

Ciao.

Digita"Prototipazione metallo" su internet.

Poi scegli una ditta che fa service e spedisci chiedendo un preventivo.

Di solito col primo lavoro le ditte non chiedono soldi...cercano di conquistarsi il cliente.

La prototipazione direttamente in metallo è più costosa di quella in cera o in resina e se poi desideri un altro pezzo devi inviare nuovamente il file e ripagare tutto da capo.

Le ditte che fanno service ti sapranno consigliare e molte ti forniranno anche lo stampo in gomma per produrne più di uno. Dovrai poi appoggiarti ad un fonditore (orefice o odontotecnico) per le fusioni in metalli differenti. Dai un'occhiata su "fusioni cera persa". Prototipo in resina e stampo in gomma ti verranno a costare circa 30€ più la spedizione.

Ciao, grazie per la risposta, volevo chiederti una cosa, ma lo stampo in gomma in poche parole serve per metterci il metallo fuso? tipo che sò lo stagno? ma essendo fuso non ha una temperatura alta che di conseguenza rovina la gomma? un'ultima cosa, mi potresti linkare una ditta affidabile, magari via mp.....

La gomma è al silicone e puoi iniettarci solamente cera calda che viene poi usata nella fusione a cera persa per ottenere più pezzi tutti uguali.

Niente metallo dentro quelle gomme.

Ciao

Ciao grazie ancoroa delle dritte, ho inviato una mail ad una ditta che fà prototipi anche in ghisa e alluminio chiedo un preventivo, vediamo se mi rispondono

ragazzi mi serve nuovamente il vostro aiuto.... allora ho perfezzionato il mio ciondolo (sono molto soddisfatto di quello che ho realizzato) e praticamente ora visto che dal mio punto di vista è perfetto vorrei già che ci sono fabbricarlo in accaio inossidabile o comunque in un materiale abbastanza buono e resistente, sotto vostro consiglio ho cercato alcune ditte ma non ho trovato quello che cercavo, ovvero sono tutte ditte che si occupano in primis di resina e gomma, e comunque di materiali che non si avvicinano a metalli (salvo ghisa e alluminio) vorrei che qualcuno di voi mi consiglierebbe una ditta che si occupa di metallo e che può fare a caso mio....

ragazzi mi serve nuovamente il vostro aiuto.... allora ho perfezzionato il mio ciondolo (sono molto soddisfatto di quello che ho realizzato) e praticamente ora visto che dal mio punto di vista è perfetto vorrei già che ci sono fabbricarlo in accaio inossidabile o comunque in un materiale abbastanza buono e resistente, sotto vostro consiglio ho cercato alcune ditte ma non ho trovato quello che cercavo, ovvero sono tutte ditte che si occupano in primis di resina e gomma, e comunque di materiali che non si avvicinano a metalli (salvo ghisa e alluminio) vorrei che qualcuno di voi mi consiglierebbe una ditta che si occupa di metallo e che può fare a caso mio....

Ciao. Ci sono le fresatrici ed i pantografi che lavorano direttamente sul metallo utilizzando il tuo file.

Se invece vuoi prototipare direttamente in metallo, cioè sinterizzare, le ditte che lo fanno accettano solo produzioni con elevato numero di pezzi.

Opterei per una fresa...costa meno ed il lavoro è uguale, anzi viene anche più liscio.

E se chiedi 10 pezzi te li fanno tranquillamente.

Magari un'immagine dl tuo lavoro per gratificarci dei nostri consigli?

Grazie e ciao

Edited by GUESTOLDO