Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
davide779

Temperatura Cpu

Recommended Posts

Ciao! Da un po' di tempo il mio pc quando sta elaborando render si spegne improvvisamente. ho pensato di controllare la temperatura della cpu visto che ho le ventole quasi perennemente accese. temperatura a riposo quindi anche appena avviato: stabile sui 47-48 gradi 8non è un po' altina per un pc che non elabora nè niente??). quando lavora si alza anche di parecchio. ho un processore q9000. Qualche consiglio in merito per abbassare la temperatura magari? :rolleyes: mi rassegno a doverlo cambiare presto? E' impossibile lavorare con un pc che va ad intermittenza :unsure:

Grazie! :hello:

Se non ci dici la temperatura in full load mentre renderizza come facciamo a dirti se è troppo alta?

In ogni caso in idle la temperatura è altina. Può dipendere dal dissipatore che usi (se usi quello intel boxed è normale), dal fatto che quest'ultimo sia sporco di polvere (quando le ventole funzionano ad alta velocità è normale che il computer si intasi di polvere in un anno di utilizzo), dalla ventilazione del case, che può essere insufficiente, o soffocata da un posizionamento errato del computer.

Verifica comunque appunto le temperature in full load.

Eventualmente procedi pulendo i dissipatori con aria compressa e impostando da bios un allarme sonoro per le alte temperature, ad esempio a 80 gradi. Questo ti aviserà del fatto che la CPU sta superando una certa soglia di temperatura, e dunque del possibile approssimarsi di un arresto di sistema programmato.

Se non ci dici la temperatura in full load mentre renderizza come facciamo a dirti se è troppo alta?

In ogni caso in idle la temperatura è altina. Può dipendere dal dissipatore che usi (se usi quello intel boxed è normale), dal fatto che quest'ultimo sia sporco di polvere (quando le ventole funzionano ad alta velocità è normale che il computer si intasi di polvere in un anno di utilizzo), dalla ventilazione del case, che può essere insufficiente, o soffocata da un posizionamento errato del computer.

Verifica comunque appunto le temperature in full load.

Eventualmente procedi pulendo i dissipatori con aria compressa e impostando da bios un allarme sonoro per le alte temperature, ad esempio a 80 gradi. Questo ti aviserà del fatto che la CPU sta superando una certa soglia di temperatura, e dunque del possibile approssimarsi di un arresto di sistema programmato.

eccomi tornato :hello: quando renderizza va anche a 65-70 gradi, e quello che mi preoccupa è che ogni tanto sotto carico si spegne il pc :crying:

proverò a pulire le ventole, in effetti non l'ho mai fatto...

grazie per i consigli intanto!