Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Velvetmoon13

Indecisione Softimage 2011

Recommended Posts

Prima di tutto volevo salutare tutti e dire che questo sito è veramente fantastico.

Siccome questo è il mio primo post spero mi rispondiate in tanti.

La mia domanda è questa sono indeciso se usare il software softimage 2011 o maya 2011 o meglio sono già convinto di softimage 2011 perchè trovo che abbia un interfaccia semplice e molto intuitiva ma il problema e che su maya sono molto documentato invece di softimage so ben poco e vorrei sapere se è un software buono anche in fase di modellazzione perchè più che altro ho visto che si usa per effetti speciali e animazione.

Lo so che queste domande sono seccanti pe gli esperti della grafica 3d ma vorrei sapere di più su softimage perchè mi trovo proprio bene e vorrei imparare un solo software che faccia tutto.

La grafica 3d per me è solo un hobby anche se spero diventi un lavoro un giorno.

Grazie per la pazienza.

ciao uso softimage ogni giorno e sono un modellatore, primariamente.

la mia risposta sarà quindi di parte, ma sono piuttosto oggettivo nelle cose e ti posso assicurare che la modellazione in xsi (ops.. scusa, softimage) è una delle cose più fluide e rilassanti che esistano sul mercato.

gestione subd perfetta, aperto consuma meno di 200mb, non ci sono miliardi di finestre di comandi e sottocomandi e sottosottocomandi come in maya anche solo per fare semplici cose, il flow di lavoro dipende dall'uso di 3 tasti + 3 tasti del mouse, sezione di texturing ben fatta...e mille altre praticità che in modellazione fanno sì che il tuo lavoro vada via davvero liscio.

ti farà incavolare su altre cose ma lo amerai sostanzialmente per tutto.

maya naturalmente è un ottimo prog e da quel che ho provato con l'ultima trial, non si inca..za più come un tempo, ora è un mulo da battaglia anche con file da 1 giga e 200mb caricati, e naturalmente ha i suoi pregi e difetti.

sono entrambi di fascia medioalta e ognuno ha le sue peculiarità.

certamente avrai modo con l'uno o con l'altro di investigare le diverse aree di lavoro del 3D in quando i 2 software sanno fare tutto, potendoti poi specializzare nell'area che ritieni più di tua competenza (modellazione, texturing, rigging, animazione, shading, lighting..)

se prima di xsi vuoi provare a modellare per hobby, tuttavia ti consiglierei Silo (sebbene non sia praticamente più sviluppato), costa 100 euro e poco più ed è un modellatore praticamente perfetto.

ciao

Edited by iodacasamia

se mi posso per mettere secondo me la cosa dipende da il tipo di modellazione che fai. Se modelli inorganica tra i due forse è meglio maya se modelli inorganica forse è meglio xsi.. però è tutto relativo io ad esempio mi trovo meglio con maya.