Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
joe073

Concept Audi

Recommended Posts

Qualche tempo fa stavo riordinando alcuni vecchi file di autocad, software che non uso più da tempo, (soppiantato dal mio amatissimo ed insostituibile maya). Ho notato un file nominato “ Auto”, risalente al 2004; così l’ho aperto, ed era un mio vecchio modello di auto in 3d fatta appunto con autocad. Mi è saltato subito all’occhio una linea molto aggressiva, e mi è piaciuta nonostante il modello presentava delle lacune sulle proporzioni . Ho subito importato il file in maya ed ho cominciato a lavorarci.

Dalla forma che stava venendo fuori ho notato uno stile Audi, così ho deciso di improntarla come un Audi, almeno dal mio punto di vista.

Per quanto riguarda la modellazione dei fari ho volutamente evitato di creare i soliti fari a led che ormai troppo largamente sfruttati da chiunque. Ho preferito tenermi su un classico faro a tre coppie. Per il resto mi sembra che il modello presenta ancora alcuni difetti di modellazione su alcuni particolari che dovrò rivedere come il taglio della portiera ed il cofano.

Per le texture ho avuto più difficoltà che con la modellazione vera e propria. Dovendo scegliere come motore di rendering V-ray, ottimo per questo tipo di presentazione, ho dovuto lottare per una vernice metallizzata, cosa non facile, in quando per maya non si trovano shader tanto facilmente come per 3ds. Altro problema che ho riscontrato nelle applicazioni delle texture sono state alcuni poligoni con le facce contrarie dove in fase di rendering ti escono delle parti annerite, problema risolto pazientemente con il normal reverse. Alla fine dopo alcuni mal di testa ho applicato una vernice scura non metallizzata, che ho trovato altrettanto efficace

Per l’ambientazione esterna ho scelto il ponte di akashy Kaikyo modello che ho realizato qualche mese prima, luce ambientale vray light sun and sky

Per l’ambientazione interna ho scelto tre Vray-light-rect-shape e una spot light su uno sfondo scuro.

Tempi di rendering per ciascun fotogramma è stato di circa tre ore su pentium dual T3200 (RAM) 4.00 GB

Ciao cosi migliora gia' molto si riescono a vedere piu' dettagli dell'auto.Ti manca solo una scena un po' piu' luminosa,non so magari un alba e vedrai che miglioramento.:hello:

Adesso spero di avergli dato giustizia!!!

Ha una linea veramente splendida tutti i miei complimenti.Linee morbide ed eleganti senza togliere nulla alla sua aggressivita'.Modellata ottimamente almeno secondo il mio modesto parere. :Clap03: :Clap03:

Ps:manca solo l'inserimento in una bella scena e sara' spettacolare. :hello:

Ha una linea veramente splendida tutti i miei complimenti.Linee morbide ed eleganti senza togliere nulla alla sua aggressivita'.Modellata ottimamente almeno secondo il mio modesto parere. :Clap03: :Clap03:

Ps:manca solo l'inserimento in una bella scena e sara' spettacolare. :hello:

grazie mille