Vai al contenuto
SaraGerry

Render Negozio Scanline

Recommended Posts

Devi impostare (sto andando a memoria, sono 2 anni che non tocco il radiosity) la suddivisione adattabile, che permette di distribuire più rimbalzi di luce dove le mesh sono più dettagliate, e meno dove non serve. questo permette di risparmiare molta memoria. inoltre l'initial quality è troppo alto. per le prove è sufficiente un 60...

inoltre devi impostare (ma per i render definitivi) la raccolta dell'illuminazione indiretta, rifinisce ancora di + il risultato

ti posto un'immagine che ho fatto con il radiosity per darti un'idea di dove si può arrivare. qui però ho contribuito all'illuminazione con una luce solare e qualche omni in giro (si vede la ditribuzione...)

79336303.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora! Quando parte il render c'è scritto che ci sono quasi 300 oggetti in scena, perciò mi sa che c'è qualche problema con i blocchi che ho scaricato da internet! Levando la scaffalatura ce ne sono la metà...vedo un pò cosa levare adesso e dove sono tutti questi oggetti...Altro problema: il professore mi ha detto che non si vedono le ombre prodotte sulle sedie, perciò sembrano in aria...ma nella prova senza materiali ci sono, ma con i materiali non si vede...

Grazie ancora x il vostro supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' bianca,forse perchè le luci in scena di riempimento le hai lasciate bianche, potresti dare loro la stessa tonalità del pavimento o delle pareti, in modo da simulare il color bleeding (la luce rimbalza portando con se il colore della superfice riflettente).Ricordati che sono i faretti a soffito ad illuminare, alle omni non dare troppa intensità per non perdere le ombre.A proposito, ci dai una descrizione di dove le hai messe le luci fill? Ancora meglio una bella schermata...

Comunque penso tu sia soddisfatta dei tuoi progressi, nei primi post eri un attimino piu agitata :P. Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella immagine anche se preferivo l'altra inquadratura

se puo esserti utile allego dei link ad alcuni tips di Ted Boardman sulle riflessioni raytraced, sulle ombre rytraced e sul materiale vetro

link1

link2

link3

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia agitazione si è vista? :rolleyes: Scusatemi, ma è verissimo ero agitatissima!

Adesso almeno ha una minima parvenza di 3d...

Per le luci adesso provo a mettere un colore un pò più caldo e modificare qualche impostazione per le omni.

Posto un'immagine delle luci...spero si capisca bene...

Altro consiglio: per il pavimento, dite che distrae troppo e non fa percepire le ombre?

Che materiale consigliereste in alternativa?

post-68401-1284215691,8237_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella immagine anche se preferivo l'altra inquadratura

se puo esserti utile allego dei link ad alcuni tips di Ted Boardman sulle riflessioni raytraced, sulle ombre rytraced e sul materiale vetro

link1

link2

link3

ciao

Grazie mille per i link, sicuramente gli darò un'occhiata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è il materiale del pavimento che sbiadisce le ombre, ma l'illuminazione.Pensavo mettessi delle luci spot nei faretti, adesso capisco l'alone bianco attorno,una provetta la puoi fare giocando sul cono di diffusione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I faretti sono target light fotometriche. Un'altro consiglio: per i due schermi lcd, ho usato nel diffuse e nel self illumination l'immagine che volevo visualizzare, ma non fa tanto l'effetto di uno schermo illuminato...non so che dovrei aggiungere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi il mio consiglio con le molle, comunque penso basti metterla nel diffuse l'immagine, nel self illumination regola l'intensità con colore bianco, con le altri luci comunque l'effetto non sarà marcato come in una stanza buia.

Dicevo le luci spot perchè hanno un'emissione simile ai faretti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per lo schermo di solito i risultati migliori li ottengo con la mappa nel diffuse e nel self illumination come fatto da saragerry.

piuttosto hai fatto delle prove alzando il moltiplicatore? probabilmente l'effetto luminoso ti viene mangiato dal controllo dell'esposizione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I faretti sono target light fotometriche. Un'altro consiglio: per i due schermi lcd, ho usato nel diffuse e nel self illumination l'immagine che volevo visualizzare, ma non fa tanto l'effetto di uno schermo illuminato...non so che dovrei aggiungere...

Pensa Sara, che nello slot hai caricato pure la mappa. come spiegavi :P !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse c'è stato un malinteso! Come moltiplicatore pensavo ci fosse un pulsante apposta magari quando caricavo la mappa. Me lo chiedevo perchè nella self illumination che mi avete segnalato, avevo già impostato il valore massimo, 100...e di fronte al vostro appunto di alzare il livello, mi sono trovata spaesata in quanto non sapevo che altro si potesse modificare dato il 100 che avevo impostato! Scusate se non sono stata chiara..... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, non avevamo capito che avevi già lavorato su quel multiplier!Comunque resto del parere che la luce emessa dalla tv non risulti efficace, in quanto le altre luci sono piu potenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti fare qualche prova aumentando l'output della mappa... o usando un materiale architectural, che se non ricordo male (non uso scanline da una vita) era più avanzato anche dal punto di visa della self illumination... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultima prova ad alta risoluzione...purtroppo non mi modifica nulla anche con i consigli preziosissimi che mi avete dato...proverò a chiedere al professore nell'ultima revisione...Grazie mille a tutti...

Scusate la visualizzazione ma avevo già salvato in un formato senza compressione, che ovviamente è troppo pesante per essere caricato qui!

post-68401-1284477668,951_thumb.jpg

Modificato da SaraGerry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x il consiglio! Magari adesso provo, ormai devo studiare anche la parte teorica di grafica x l'esame perciò il tempo per il render è quasi esaurito... Grazie ancora a tutti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, chiaro è chiaro, personalmente preferirei le ombre più marcate, ma può anche passare, il materiale trasparente invece non mi piace per niente, nn si capisce cos'è e mancano completamente rifrazioni e riflessioni...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mancano rifrazioni e riflessioni solo su quell'oggetto "trasparente" o in generale su tutta la scena? Purtroppo lo devo inserire obbligatoriamente quell'oggetto, che fa parte del mobilio del negozio, altrimenti anche io l'avrei levato! E' una specie di postazione per le consulenze di bellezza, credo...

Modificato da SaraGerry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, non mi sembra tu abbia altri oggetti trasparenti in scena (anzi, a dire il vero non ne hai proprio molti in generale :P ) quindi si mi riferivo prevalentemente a l'elemento curvo.

caricati una mappa reflect/refraction negli slot di riflessione e rifrazione e dovrebbe già migliorarti ;)

p.s.

ma non puoi saturare un pelino i colori? è quasi monocromatico (anche se forse dipende da un gamma non settato)...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti