Vai al contenuto

Windows 7 Non Riconosce Il File .mzp

triskell

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un problema con i file "mzp".

Ultimamente infatti, ho trovato in rete alcuni script gratuiti

( "Advanced painter 1.6", oppure "Sweep profile", e altri) molto interessanti per 3DS max ( io utilizzo 3DS Max 2009/2010 64 bit), che hanno appunto l'estensione .mzp.

Il problema e' che il file non viene riconosciuto, e non viene associato a nessun programma.

Non so quanto tempo ho perso cercando di capire il perche' del problema!

Spero possiate aiutarmi a risolvere quella che per me, e' diventata una vera e propria seccatura!

Attendo con speranza i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Innanzitutto benvenuto qui su Treddi (ti sei presentato agli altri utenti del forum?)

Il file .mzp (come già sai), lo devi trascinare su una qualsiasi finestra di lavoro in max. Ci sono alcuni scipt che si aprono immediatamente, mentre altri vengono installati nella cartella "Script" in max. Se sono dei MacroScript devi poi eseguire le installazioni per gli stessi (dai una occhiata QUI per vedere come installare i macroscript). Se in un modo o nell'altro non va, scompatta il file .mzp con WinwRar ecc. (infatti esso è un file compresso).

Vai sul file .map > click destro > apri con (o apri)... > scegli WinRar ecc. come programma di lettura.

Io comunque, ho avuto molti problemi con i file .mzp sun Win7 64bit e li ho sempre scompattati :(

Spero di essere stato di aiuto

Modificato da Michele71
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di fatto! :(

Questo archivio .mzp non c'e' modo di aprirlo.

Ho provato anche con altri archivi .mzp di altri script di 3ds max, ma niente.

Il problema e' anche il fatto che il file non viene visualizzato con l'icona di WinRar o altro( invece dovrebbe, visto che è un archivio),ma con la classica icona di Windows che viene associata ai file non riconosciuti dal Sistema Operativo, e quindi Windows non sa a quale programma associarlo.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]ma con la classica icona di Windows che viene associata ai file non riconosciuti dal Sistema Operativo, e quindi Windows non sa a quale programma associarlo[...]

Lo DEVI associare ad un file .Rar. Come già ti ho accennato:

Click destro sul file .mzp

Scegli Apri

Quando si apre la finestra di scelta programma o ricerca sul web, scegli programma

Usa WinRar come programma I/O...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è gia un file mzp, non lo devi scompattare,lo devi aprire all'interno di max,non con windows,per questo non ti riesce.Questa una discussione su advance painter che ha un'installazione che fa le bizze:

http://www.treddi.com/forum/topic/78705-advanced-painter-non-funziona/page__p__758465__hl__advance%20painter__fromsearch__1&#entry758465

Il nocciolo è che il file mzp lo usi in max.Ma se è dentro un archivio lo gestisce winrar.

Come vedi l'archivio winrar ed il file estratto

Modificato da peperepe77
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è gia un file mzp, non lo devi scompattare,lo devi aprire all'interno di max,non con windows,per questo non ti riesce.Questa una discussione su advance painter che ha un'installazione che fa le bizze:

http://www.treddi.com/forum/topic/78705-advanced-painter-non-funziona/page__p__758465__hl__advance%20painter__fromsearch__1&#entry758465

Il nocciolo è che il file mzp lo usi in max

E si e cosi e no... Io non sono riuscito ad installare "Displacement Roof Surfaces" sul mio 3dsMax2010 64bit in Win7 64bit (ed non è solamente un mio problema). Di solito, come già accennato sopra, basta trascinare il file .mzp all'interno delle finestre di lavoro in Max è il tutto è pronto per partire.

In questi giorni ho una fitta corrispondenza con il creatore di "Displacement Roof Surfaces", John Pruden, proprio per questo problema. Lui mi ha spiegato (già noto a me) come installare il file:

"[...]

Hi Michele

Ok, so hopefully I can clarify how to install the .mzp file. There are 2 simple ways.

1. Drag the .mzp file from any Windows Explorer window onto a Max viewport.

The script will run automatically. However, this method does not add the

script into the Customize UI commands list. What has happened though, is that

the script files have been extracted to a new folder located in the

Max\scripts folder. The folder will be \scripts\xScripts\DRS\. In order to

have the script show up in the Customize UI commands list, you'll need to run

the DRS_Macro.mcr macroscript. Or you can just run the

Displacement_Roof_Surfaces.mse file anytime you want.

the much easier way...

2. is to choose "Run Script" from the maxscript menu and point it to wherever

you saved the .mzp file when you downloaded it. This will place the script in

the Customize UI commands list and you can then add it to a toolbar or menu.

Or run it manually as described above.

Also, .mzp files are basically the same thing as a .zip file and will open

with WinRar or WinZip, etc... All the script files need to be together though

in order for the script to function properly.

[...]"

Infatti, proprio partendo dalle ultime righe di corrispondanza (inviata anche a ScriptSpot) io ho installato lo script PRIMA che l'autore spiegasse il tutto. Ecco il perchè ho dato questo indirizzo a triskell.

Win7 anche come amministratore, almeno a me, NON permette di installare il file .mzp

triskell, prova a fare cosi (sempre sotto suggerimento di John Pruden): Clicca con il destro sull'Icona di 3dsMax > Proprietà e in "Compatibilità" scegli "Avvia questo programma come amministratore". Avvia Max e prova come spiegato sopra...a me anche cosi non và (anche se non ne ho bisogno perchè IO sono l'amministratore). Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

:Clap03:

Risolto il rompicapo dei file .mzp!!!!!!! :Clap03:

GRAZIEEEE!!!!!

Vi illustro il procedimento che ho fatto per installare gli script, sia per "ADVANCED PAINTER", sia per "DISPLACEMENT ROOF SURFACES" e altri ancora...

Ho messo gli archivi .mzp nella cartella "SCRIPTS", dentro la cartella del programma 3DS max;

poi, con privilegi di amministratore ho aperto il programma 3ds, ho cliccato in alto, dove c'e' MAXscript, e ho cliccato su RUNscript.

A quel punto si apre la cartella script dove ho messo i file.mzp, e uno ad uno li ho installati.

E' bastato poi andare su "CUSTOMIZE USER INTERFACE", andare su "Category" e ricercare gli script appena installati e posizionarli sulla barra dei comandi.

Ancora grazie a peperepe77 e grazie anche a Michele71

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...