Vai al contenuto
Guest daniela

Rotazione 3d Studio Max

Recommended Posts

Guest daniela   
Guest daniela

ciao ho un piccolissimo problema: devo ruotare un piano lungo un suo lato in animazione. Ho provato ma mi ruota sempre e comunque lungo uno degli assi di default. Come devo fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi spostare il pivot, pannello hierarchy (gerarchie) il alto a destra, premi il tasto affect pivot e quindi lo sposti come vuoi (puoi utilizzare anche gli snap e il comando align per essere più preciso) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest daniela   
Guest daniela

già fatto ma mi ruota intorno al punto e non lungo tutto il suo lato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest daniela   
Guest daniela

guarda l'allegato, vedi i due triangoli che si stanno piegando all'interno?... io li ho già animati ma ho duvuto fare tantissime chiavi intermedie per "raddrizzare" il movimento perché altrimenti la rotazione della piega non è allineata lungo il lato che deve ruotare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest daniela   
Guest daniela

guarda l'allegato, vedi i due triangoli che si stanno piegando all'interno?... io li ho già animati ma ho duvuto fare tantissime chiavi intermedie per "raddrizzare" il movimento perché altrimenti la rotazione della piega non è allineata lungo il lato che deve ruotare...

post-10395-1120057280_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, quella dei centri di trasformazione è un drammatico punto debole di max, comunque, per risolvere il tuo problema (sempre che abbia capito bene di cosa si tratta...) puoi percorrere fondamentalmente 3 strade:

1 sposti il pivot del tuo oggetto sull'edge (utilizzando lo snap 3d), allinei un asse del pivot all'edge e trasformi le facce impostando "use transform coordinate center".

2 se non puoi spostare il pivot dell'oggetto, usi un proxy object ovvero crei un oggetto temporaneo che allinei all'edge (come descritto nel punto 1) poi effettui la trasformazione delle facce come in 1 però selezionando (mediante il famoso pick, che purtroppo intercetta il sistema di riferimento degli oggetti e non di qualsivoglia loro sottocomponente, come ad esempio fa XSI...) il proxy obj come sistema di coordinate

3 questo è un hack, ma per oggetti molto semplici è un sistema molto rapido: selezioni le facce da ruotare, attivi la funzione "hinge from edge" (che è una specie di estrusione angolare), selezioni l'edge e tenedo premuto effettui la rotazione desiderata attorno ad essa, quindi selezioni la nuova geometria generata e la elimini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti