Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
candle77

Ha Senso Acquistare Una Vecchia Workstation Per Iniziare?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dopo la mia presentazione, eccomi qui con la prima domanda.

Premessa: non sono un professionista e mi sto avvicinando a 3DS max per curiosità personale. Lavoro con un software 3D parametrico, nello specifico Solid Edge, ormai da quasi 10 anni. Quindi non sono proprio a digiuno di 3D. Attualmente lavoro su un pc mediocre: un assemblato Packard Buel! (non è un errore.. è proprio BUEL) con Intel core 2 duo E6400, RAM 2GB, ATI RADEON X1600 (con driver Packard Bell :wallbash: ) ed altre amenità varie. Tutto di serie, niente OC (perchè la motherboard consente l'accensione e niente più...).

Detto ciò. Da qualche giorno ho iniziato a giocare con 3DS Max.. Tutorial alla mano, guide on line e via che si va. Per ora, ovviamente nessun problema a parte gli artefatti che genera la scheda video. Ma la cpu sembra (almeno quella!! :wacko: ) all'altezza della situazione.

La mia domanda è: per non impestare il pc dove lavoro, avrei intenzione di acquistare una ulteriore macchina. Per motivi economici la spesa deve essere il più bassa possibile, diciamo non più di 400€ (se spendessi di meno la felicità aumenterebbe). Su ebay (si può dire?) ho notato svariate aste di workstation usate (tipo: dell, hp xw8200 o xw8400, siemens celsius) di alcuni anni fa dotate di doppio xeon (non ricordo il modello, ve lo dirò per avere pareri seri), scheda video nvidia quadro fx (vari modelli) di qualche generazione passata, dischi scsi, ecc ecc. Le potete vedere anche voi se ricercate "workstation" su ebay.

Dunque: rispetto al pc che uso ora, potrei allenarmi (ed eventualmente anche di più) senza patemi su una "workstation d'altri tempi" o non ha senso? A parità di investimento è meglio orientarsi su altro? Assemblando un pc nuovo spendendo la stessa cifra avrebbe prestazioni superiori?