Vai al contenuto

Problema Rotazione Non Voluta In Ik

Allfreeware

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena riscontrato un problema durante il rigging di un robot , praticamente tutti gli arti funzionano correttamente ma le gambe no,praticamente quando cerco di spostarle all'indietro tutto va bene ma se cerco di muoverle in avanti,oltre un certo punto la gamba si ruota improvvisamente di 180°.

Ho postato

per mostrare meglio il problema.

Sapete dirmi perchè si presenta il problema e come posso risolverlo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao a tutti.

Ho appena riscontrato un problema durante il rigging di un robot , praticamente tutti gli arti funzionano correttamente ma le gambe no,praticamente quando cerco di spostarle all'indietro tutto va bene ma se cerco di muoverle in avanti,oltre un certo punto la gamba si ruota improvvisamente di 180°.

Ho postato

per mostrare meglio il problema.

Sapete dirmi perchè si presenta il problema e come posso risolverlo?

Grazie.

( non ho visto il video, perche' a lavoro non posso usare youtube )

Cmq hai provato a settare il prefered Angle o "forzare" un poleVector o UpVector ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Scusate,ho risolto ieri notte tardi e quindi non ho postato la soluzione.

Praticamente,premendo pulsanti e settando parametri letteralmente a caso in quanto ero disperato :wallbash: .

Ho premuto 4 volte il pulsante IK/FK Solver nella tab Motion dopo aver selezionato il Goal della gamba. Misteriosamente la gamba si ruotava di 90° a ogni pressione, alla 4°,era quindi tornata nella posizione originale però il problema non c'era più e adesso la gamba si muove correttamente :blink: .

Cercano in rete sembra che il pulsante serva per allineare gli assi dei Bones ma non ne sono sicuro.

Qualcuno sa effettivamente a cosa serve? (La guida di 3Ds non è molto esauriente con questo comando)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...