Vai al contenuto
Andrea Merlo

Minas Tirith: La Ricostruzione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho aperto questo post per ricevere consigli aiuto e sopratutto critiche (la cosa più importante!) sul mio personale progetto di ricostruire Minas Tirith, la città bianca del Signore degli Anelli, la capitale di Gondor, che appare nel primo film per un breve istante e poi nel terzo le viene tributata una serie di infinite inquadrature spettacolari.

Io personalmente ho letto il libro e anche in esso la descrizione della città mi aveva particolarmente colpito, comunque

tentativi di ricostruirla in 3d ne sono stati fatti, io ne conosco 2, di cui uno ha avuto fama mondiale, ma poi a causa delle sue stesse dimensioni, a causa di dissidi interni e la lentezza della prosecuzione del lavoro il capo del progetto ha deciso di chiudere baracca ed il risultato è stato terra bruciata:

il progetto era the Minas Tirith Project (brevemente MTP)

-la maggior parte dei video e delle immagini è stata cancellata;

-i visualizzatori in realtime che erano stati creati dal progetto sono stati messi sotto chiave, e resi inacessibili al grande pubblico, una vera ingiustizia.

- i file su cui si basa il progetto sono gelosamente cusoditi nei pc dei partecipanti (giustamente)

insomma ho dovuto fare un lavoro da investigatore, o quasi per procurarmi il maggior numero di immagini possibili, perche prima del MTP non esisteva una coerente mappa della città bianca, che è quella che io uso attualmente, per la mia ricostruzione.

Quello che mi prefiggo di fare, da solo, è ricostruire integralmente seguendo solo in modo blando mappa e modelli del MTP, Minas Tirith stessa con un livello di dettaglio degli edifici che la possa far rendere una città credibile e vivibile.

I miei edifici si possono esplorare all'interno e sono realizzati in Sketchup, in cui mantengo la massima pulizia possibile, puliti ulteriormente con 3d studio grazie ad optimizer in cui setto tutti i parametri a 0 ed infine trasformati in .x (file diretex) ed infine visualizzati in 3d con quest|3d: ecco alcune immagini realizzate con vray per sketchup:

birdview4.jpg

Questa è a vista d'uccello sopra gli edifici realizzati fino alla settimana scorsa: è il primo livello di minas tirith la parte destra arrivando dal gran cancello.

re2.jpg

questo è un esempio dei particolari della città

re41.jpg

rebirdview.jpg

ancora viste camminando per la città

re411.jpg

Modificato da Andry92

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto ancora sennò diventa ingestibile....

Potete trovare tutte le immagini che volete qui, nel post aperto nel sito della cgsociety:

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=43&t=904953

E ora veniamo al problema che spero mi aiuterete a risolvere:

sebbene io usi tutte le precauzioni, io pulisca molto tutti i modelli, riducendoli all'osso come polycount, senza perdere dettaglio, il file in sketchup della prima immagine postata pesa già 80 gb.

La mia previsione della dimensione finale della mia città è 1,5 gb. Moltissimo:

la domanda da 10 milioni di dollari:

potrò mai creare un realtime con qualsiasi programma apposito o qualsiasi motore grafico un simile mostro? Per la modellazione non c'è problema, semplicemente divido in molte parti la città... ma per il risultato finale.... mah...

Concludo dicendo che tutti gli edifici che vedete, a parte qualcuno scopiazzato dal MTP è tutta farina del mio sacco: non uso il film per ispirarmi: tutto,o quasi concept made in Andrea (io).

Per finire: Critiche,commenti,domande,cose non dette in questo delirio.... sono a completa disposizione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo edificio!!! è ancora un abbozzo... ma presto vedrete che prenderà forma

re4.jpg

Se volete un rendering da qualsiasi punto della città fate un fischio. magari prendete la vista dall' alto e fatemi un segno della posizione e direzione della telecamera ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti! E per ringraziarvi ecco un piccolo progrsso nell'edificio che sto costruendo.... devo ammettere però che questo edificio era stato precedentemente disegnato dall'utente Nerick della cgsociety... io lo sto reinterpretando (Diamo a cesare quello che è di cesare!)

re5.jpg

Tra l'altro avevo anche pensato di disseminare nella città delle "lapidi"... non so come chiamarle ....con i nomi dei partecipanti del minas tirith project, usando l'alfabeto elfico... ma non so se avrebbero piacere... quindi io le preparo... poi boh vedremo, li contatterò uno per uno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una vista più globale del mio WIP.... spero vi piaccia !!!

re6.jpg

cosa pensate degli archi rampanti??? li ho scopiazzati da san vitale, la chiesa a ravenna... :D

(ah, grazie per le 5 stelle, :blush:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccovi qua altri update, questa volta significativi, è stato rognoso realizzare le scale..... ho faticato molto per elimiare tutte le geometrie non necessarie, il risultato è questo:

re6.jpg

re11.jpg

re10.jpg

re9.jpg

re8.jpg

Fatemi sapere cosa ne pensate ^_^

@seasonofchange: grazie mille per i complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,da quello che si vede dalle immagini non posso che farti i miei complimenti,sia per l'impegno,la qualità dei modelli e per la scelta del progetto,molto ambizioso ma,una volta completato,ti darà un sacco di soddisfazioni e lo potrai sfruttare anche in ambito professionale come portfolio per trovare lavoro.

Se poi il numero 92 è il tuo anno di nascita,riuscire ad arrivare a questi livelli per un diciottenne è un trampolino per il futuro non indifferente ;)

Mi piacerebbe vedere il wireframe :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Frappu, grazie per i complimenti.... :blush: si si il 92 è la mia data di nascita.....beh, sai com'è impara l'arte e mettila da parte :P Comunque il wireframe te lo faccio subito, ho provato a smanettare un po con sketchup, ma il risultato non mi soddisfaceva. Adesso vedo come si fa in 3dstudio, e poi posto, ti faccio i rendering dalle posizioni della camera delle ultime immagini, intanto. Poi mi fai sapere se vuoi vedere qualche particolare, tipo un rendering di una colonna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, molto bello e modellazione pulita! :Clap03:

A quanti poligoni siamo arrivati? :ph34r:

Continua così!!

:hello:

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro fin qui svolto, e altrettanti complimenti per la dedizione che stai applicando per portare avanti un progetto cosi complesso ed articolato.

Ti seguo con interesse. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti e complimenti!!!!

@Magog: ti ringrazio per aver notato la pulizia dei modelli.... non sai quante inc****te mi sono preso perchè non riuscivo a eliminare tutte le linee superflue... l'ultima mission impossible l'ho avuta con la scala che potete vedere negli ultimi rendering....

il numero di poligoni? beh, solo per l'ultimo WIP, 3dstudio mi segnalava 290000 poligoni, e conta che il modello non è ancora finito, invece gli altri edifici tutti messi assieme mi fanno 1,5 milioni di poligoni.

@aleda:sono consapevole della complessità del progetto, ma è anche vero che mi sono riproposto di continuare pian piano, senza aver fretta, perchè la fretta uccide la fantasia e anche il gusto di ciò che si sta facendo, da hobbista, mi posso permettere di andare anche a rilento, purtroppo i professionisti come alcuni, o forse la maggior parte di voi ha scadenze severe e non puo sempre fare tutto com vorrebbe.... o la mia è un impressione sbagliata... :blink2:

Grazie mille per il supporto morale. Mi fa sempre molto piacere vedere come siete interessati al mio lavoro. Se avete qualsiasi richiesta, non esitate a domandare!!!! Farò di tutto per accontentarvi al meglio ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Falcon76: sisi tutto made in sketchup. Naturalmente non uso la versione base, cioè ho passato ore a cercare plugin gratuiti su tutta la rete che integrino la magra disponibilità di strumenti fornita da google. Ci sono davvero brave persone che pubbilicano i loro plugin, programmati da loro, in ruby, che permettono di conferire a sketchup dignità di software 3d, e devo ammettere che io stesso 2 anni fa ero molto scettico sulle possibilità di questo programma, ma a forza di aggiungerci funzionalità faccio tutto quello ,o quasi,che si può fare con un un software commerciale, e quasi a spesa nulla!

Non potete sapere quanto sono soddisfatto che notiate la gran fatica per mantenere tutto asettico da geometri inutili... perdo lì la maggior parte del tempo...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti