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etrosh

"the Art Of Rigging" Book + Dvd

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come sempre...

"To help prospective technical directors learn how to harness the power of Maya's Embedded Language or 'MEL', every chapter in The Art Of Rigging includes full coverage of the creation of a custom script."

for maya user :rolleyes:

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Inviata (modificato)

è interessante! hai ragione...

ma un libro..." PROFESSIONAL RIG IN MAX" non c'è? :D:D

az...

CEcofuli come al solito velocissimo mi ha preceduto ..:-)

vuole dire che un bel libreo lo farò io col materiale trovato in rete e i video! animazione corpo e facial expression :lol:


Modificato da Karonte

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Quote:

I'm asking basically if the book deals with a lot of concepts, or if it specialises in maya specific methods.

Hmm, good question. The book is definitely Maya-centric, but many of the techniques can be applied in other packages. The short answer is, XSI and 3ds Max users will surely get some cool ideas, but the actual implementations will be up to you because this book only covers Maya and MEL.

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See, ma dai...., come sempre, ti dicono...

ma no, le stesse cose le puoi fare con qualsiasi software ecc... così pensano di vendere di più.

Caro etrosh se leggi la copertina, dico la copertina, non qualcono che scrive, dice:

The art of rigging is the production level guide to creating believable digital threspians with MAYA.

Ci sono 9 ore di video, che mi vedo 9 ore di video su maya? E' vero che mi è capitato qualche volta di guardare qualche video della gnomon su Maya per poi riportare alcune cose su max, ma non dirmi che è la stessa cosa! Poi sono gli stessi che hanno realizzato da chi ha fatto THA MAKING OF LEON. non dico altro ;)

FONTE

ciao!

Un altro manualaccione per Maya, che dire... invidia a 1000

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Ah, beh, allora dovresti cambiare icona. M'ha ingannato . Un'altro che passa all'altra sponda... beh, con tutto 'sto materiale penso che ormai sia una bazzeccola imparare ad usare Maya, sopratutto per gente come te che possiede già una buona conoscenza di max. Auguri allora e buono studio :hello:

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ma dai rimani!!!!! sviluppiamo max e la char animation!

tanto si fanno le stesse cose!!

tutti fanno i pecoroni ....animazione personaggi =maya quando invece non è così.

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ceco, non capisco la tua continua polemica... scrivetelo voi il libro sul rigging in 3d max no?

oppure aspettate che ne esca uno...

oppure passate a maya...

ma non potete menarla ogni volta che esce un libro utile per maya eh :P

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La mia non è polemica, è solo la descrizione di come stanno i fatti. E i fatti sono questi: Maya ha un parco tutoria enorme rispetto ad ogni altro software al mondo!

Ma io penso, con questo gap rispetto per esempio a Max ( no conosco lo stato di fatto dei learning degli altri software ) perchè gente con le palle non pubblica libri avanzati o corsi avanzati su max? Ormai con l'utilizzo sempre maggiore di max nei vari lavori, la domanda da parte degli utenti è sempre maggiore, sono sempre più affamati . E dico questo perchè sicuramente ci sarebbe un profitto maggiore perchè, come ripeto, di tutorial avanzadi di max non ve ne sono. E di cose fiche se ne vedono in giro.

La mia forse è più una richiesta, chissà, forse qualcuno è in ascolto...

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beh oddio, dipende anche da che tutorial cerchi, sul rigging ti do ragione, se prendiamo il rendering la sproporzione è tutta a favore di 3d max eh... e via dicendo...

sicuramente le cose cambieranno visto che 3d max sta prendendo piede un po' dappertutto... si tratta solo di avere pazienza credo...

ma se non puoi attendere l'universo di Maya ti aspetta a braccia aperte :Clap03: tra qualche mese avrai anche vray, che vuoi di più dalla vita :lol:

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Inviata (modificato)

MA si, tra un po' Maya avrà Vray and company, Max panso che avrà nelle prossime release un bel pacchetto fluidi e il reparto animazione migliorato ( spero, non credo che la discreet stia a guardare). Per quelle cose che facciamo tutti i giorni basta ed avanza. Non credo che passerò a Maya, ma non per altro, sarà la pigrizia. Anche se io credo che sia meglio una buona specializzazione che una conoscenza tutto fare. Sopratutto se vuoi rimanere in Italia 3ds max è ancora il più diffuso,

Comunque, cavoli, con i milioni di tutorial su VRay e con la stada spianata da noi max users, cercto che sarete avvantaggiati ancora una volta <_<

:D

EDIT: ma chi è quello del tuo nuovo avatar?


Modificato da cecofuli

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Ti rispondo anche io :) accodandomi a cecofuli

anche le mie non sono polemiche..però ogni volta che sento maya mi vengono in mente tutte le persone che mi dicono che maya è il top del top e che max fa cagare per le animazioni. che stress....

non capiscono però che le cose sviluppate in maya o nei tutorial sono fatte sulla base di studi di Char animation generale...che derivano da anni di esperienza in studi e università e su altri software ( uno dei quali è power animator).

oggi mi sono visto il dvd sul rig delle teste fatto con maya....le stesse cose le facevo io in max...la teoria è la stessa...

scusa lo sfogo e le parole al vento! :blush::blush:

però cecofuli...un bel libro si potrebbe fare....io ci penso ;)

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anche io li ho visti.

ma io pensavo appunto di fare un qualcosa sulla char animation dalla teoria del rig a come implementarlo ai maxscript e ai metodi per animare anche i visi dei personaggi tipo morph, bones, tecniche miste, ecc... e magari anche char studio che ora che è integrato sarà + sviluppato e supportato.

mi piace molto sto campo!

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MA si, tra un po' Maya avrà Vray and company, Max panso che avrà nelle prossime release un bel pacchetto fluidi e il reparto animazione migliorato  ( spero, non credo che la discreet stia a guardare). Per quelle cose che facciamo tutti i giorni basta ed avanza. Non credo che passerò a Maya, ma non per altro, sarà la pigrizia. Anche se io credo che sia meglio una buona specializzazione che una conoscenza tutto fare. Sopratutto se vuoi rimanere in Italia 3ds max è ancora il più diffuso,

Comunque, cavoli, con i milioni di tutorial su VRay e con la stada spianata da noi max users, cercto che sarete avvantaggiati ancora una volta  <_<

:D

EDIT: ma chi è quello del tuo nuovo avatar?

eheh io aspetto il giorno in cui implementeranno il paint effect su max!! :D

beh bisognerà vedere quanto vray su maya sarà uguale a vray su max (alcune cose potrebbero non implementarle o implementarle diversamente... staremo a vedere)

però certo, una mano ce l'avete data non c'è dubbio :D

l'avatar? ma come, non mi riconosci?

sono io :D:P :P :P

ihihih

Ti rispondo anche io :) accodandomi a cecofuli

anche le mie non sono polemiche..però ogni volta che sento maya mi vengono in mente tutte le persone che mi dicono che maya è il top del top e che max fa cagare per le animazioni. che stress....

non capiscono però che le cose sviluppate in maya o nei tutorial sono fatte sulla base di studi di Char animation generale...che derivano da anni di esperienza in studi e università e su altri software ( uno dei quali è power animator).

oggi mi sono visto il dvd sul rig delle teste fatto con maya....le stesse cose le facevo io in max...la teoria è la stessa...

scusa lo sfogo e le parole al vento! :blush:  :blush:

però cecofuli...un bel libro si potrebbe fare....io ci penso ;)

ma sì dai, io e ceco scherziamo sempre su ste cose :D

cmq power animator è il padre di maya non parlerei di altro software ;) è sulla base dell'esperienza fatta anche con power animator che maya ora come ora è il software più avanzato in quesot genere di cose... che poi max stia recuperando terreno release su release è anche vero, ma la alias ha sempre avuto quello come punto di forza (da power animator a maya...)

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Cecofuli non per criticare ma :io capisco che ti trovi bene con max e quindi hai avuto lo sbattone di studiarti i setup in questo programma ma il fatto è che se ci pensiamo alla fine su max ,anche usando max script e varie, ci sono limiti che xsi e maya non hanno e questo è un dato di fatto..in questi mesi ho sentito parlare molto di rig procedurali totalmente scriptati ,fare una cosa del genere con max è molto difficile,non impossibile ma molto difficile...chi è che ha il tempo (e dindi)per la r&s per sviluppare roba del genere per max quando in quasi tutte le pipeline per questo comparto si usa maya o xsi o tools proprietari?.

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Appunto...tool proprietari.

se fai piccole produzioni secondo me maya e max fanno le stesse cose. se devi animare un character con char studio fai in 2 minuti ( e qui non ci piove l'ho fatto anche io).

Per le grosse produzioni si usano appunto TOOL PROPRIETARI..script fatti apposta per personaggi specifici quindi alla fine lo scripting e la R&S ci sono comunque.

speriamo solo che col tempo le cose migliorino un po di + per max con scrpt che velocizzano certe cose. tutto qui.

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Appunto...tool proprietari.

se fai piccole produzioni secondo me maya e max fanno le stesse cose. se devi animare un character con char studio fai in 2 minuti ( e qui non ci piove l'ho fatto anche io).

Per le grosse produzioni si usano appunto TOOL PROPRIETARI..script fatti apposta per personaggi specifici quindi alla fine lo scripting e la R&S ci sono comunque.

uhm forse non ci siamo spiegati il discorso R&S è che implementare i propri tools con sistemi "aperti" come possono essere maya o xsi è molto diverso che implementarli in una pipeline basata su max (motivo per il quale Blur sta passandoi ad xsi ad esempio).

gli script fatti apposta per personaggi li fai pure in maya senza troppo sbattimento e sono all'ordine del giorno anche per la più piccola produzione il discorso è inverso è fare robe abbastanza universali che siano rig procedurali o similia in modo da avere prodotti versatili.

Su char studio...si fai tutto in 2 min (esattamente come per maya motion builder) ma se hai bisogno di rig complessi e personalizzati cs lo dimentichi,e anche qui non parlo di grosse produzioni.

waiting per il modulo di setup e animazione della luxology ...

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Inviata (modificato)

Per favore, non tirare in ballo motion builder, comprato qualche mese fa dalla Alias. MB è un prodotto a se, tant'è vero che è da anni che esiste un bel plug per max per il porting. E' stata solo una mossa di marketing e basta. E' un po' come se la discreet si comprasse CAT.

Per lo scripting in max e rig procedurali questo è un esempio creato con max 4 da un certo michael comet, circa 4 anni fa.

LINK

col quale un certo Barret fox ci ha creato un bello short

0072228938.01.LZZZZZZZ.jpg

questo per parlare di cose e rig tramite script che chiunque di noi potrebbe fare (certo, la conoscenza di MAXScript deve essere abbastanza alta ).

Non parlo di alte produzioni perchè non ci ho mai lavorato. E dei limiti che dici possiede MAScript non ne so nulla, ma vedento le valanghe di plug creati con max non capisco proprio di che limiti parli...

Penso solo una cosa: che maxscript sia potente e poco divulgato

PEr il discorso che la blur stia passando a XSI, beh, avranno le loro ragioni, ma non c'è dubbio che sin'ora, con max hanno fatto dei gran bei lavori. Questoper dimostrare per l'ennesia volta che chi conta è chi sta dietro al Monitor. Comunque c'è una cosa che mi fa pensare: Vray per Maya, fR per Maya, Motion builder per maya, Glu3D per Maya... tutte queste robe le stanno facendo anche per Maya. Ma non era un software completo?

:D:D:D


Modificato da cecofuli

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c'è una cosa che mi fa pensare: Vray per Maya, fR per Maya, Motion builder per maya, Glu3D per Maya... tutte queste robe le stanno facendo anche per Maya. Ma non era un software completo?

:D  :D  :D

ahahahahhahahahah, qui stai fomentando antiche discussioni!!!!!! :P

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Inviata (modificato)
Comunque è una cosa che mi fa pensare: Vray per Maya, fR per Maya, Motion builder per maya, Glu3D per Maya... tutte queste robe le stanno facendo anche per Maya. Ma non era un software completo?

:D  :D  :D

infatti fin'ora ne abbiamo tranquillamente fatto a meno ;) chi ha scelto maya non lo ha fatto di certo per vray fR e compagnia bella

puoi dire lo stesso di max?? :D credo proprio di no

ti sei impelagato in un discorso senza uscita ceco dai, fai ritirata strategica che è meglio ;)

p.s.

non capisco cosa c'entri motion builder "per maya", è un'applicazione separata, il fatto che lo abbiano acquisito assicura che ci sarà una migliore integrazione tra i due software e che la alias si tiene un margine per dei potenziamenti futuri di maya... io non ci trovo niente di male, fino ad ora su 3d max siete stati costretti a usare CAT, non mi pare che su maya ci sia nessuno disperato se non ha a disposizione motion builder :D


Modificato da dagon

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Credo invece che come sta ora max con la R7.5 potrebbe farne a mano, giusto Glu3D, ma per gli altri, dimmi cosa potrebbero servire? Lo stesso dicasi per maya, ma mi suona strano il fatto che c'è tutto questo fermento per rendere compatibii i plug di Max per Maya. Si dice tanto che Maya ha tutto, puoi fare qualsiasi cosa, è ntegrato benissimo...allora perchè si dovrebbe acquistare un prodotto che, alla fine ti da qualche cosa che Maya dovrebbe già possedere?

I Mayano ora hanno la battuta pronta dicendo MotionBuilder, Maya ha motionbuilder, al party di bigrock hanno pure fatto una breve presentazione, ma non ci si ricorda che MB fu disponibile molto prima per max. e la alias, furbamente, se l' acquistata.

CAT è un discorso a parte, anche quello un bel plugin sviluppato per max ( tanto max è un programma chiuso ed è difficile e solo chi ha i soldi può sviluppare tools in max... m va... .... ) lo stesso Alex, quello della PDI ha confermato la tesi. Maya, MAX XSI, sono tutti buoni software e puoi fare qualsiasi cosa con entrambi. Fai conto che ha detto che l'80% del software che usano in PDI è proprietario e il 20% usano maya, perchè è da anni che lo hanno all'interno della loro pipeline. Tutto qui, come dico sempre, è il tempo , la vecchiaia che possieda Maya che la fa da padrona. E' come voler spodestare AutoCAd. Ormai è talmente integrato e sfruttato , per esempio, in Italia, che è impossibile sradicarlo, per esempio, a favore di Vectorworks, software utilizzato per esempio nei continenti asiatici.

Tornando al topic dovremo avere un po' di pazienza e vedremo la luce di bei mallopponi avanzati anche su MAX. E non diciamo più che MAXScript fa cagare e o che " se hai bisogno di rig complessi e personalizzati cs lo dimentichi,e anche qui non parlo di grosse produzioni " . Ma li conoscete bene?

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Se volete qualche bel rig, guardatevi questo interessande emoreel della Bioware. Be, per me questo è un rig di tutto rispetto Ed è per un videogioco

LINK

Anche gli altri sono interessanti.

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Credo invece che come sta ora max con la R7.5 potrebbe farne a mano, giusto Glu3D, ma per gli altri, dimmi cosa potrebbero servire? Lo stesso dicasi per maya, ma mi suona strano il fatto che c'è tutto questo fermento per rendere compatibii i plug di Max per Maya. Si dice tanto che Maya ha tutto, puoi fare qualsiasi cosa, è ntegrato benissimo...allora perchè si dovrebbe acquistare un prodotto che, alla fine ti da qualche cosa che Maya dovrebbe già possedere?

I Mayano ora hanno la battuta pronta dicendo MotionBuilder, Maya ha motionbuilder, al party di bigrock hanno pure fatto una breve presentazione, ma non ci si ricorda che MB fu disponibile molto prima per max. e la alias, furbamente, se l' acquistata.

CAT è un discorso a parte, anche quello un bel plugin sviluppato per max ( tanto max è un programma chiuso ed è difficile e solo chi ha i soldi può sviluppare tools in max... m va... .... ) lo stesso Alex, quello della PDI ha confermato la tesi. Maya, MAX XSI, sono tutti buoni software e puoi fare qualsiasi cosa con entrambi. Fai conto che ha detto che l'80% del software che usano in PDI è proprietario e il 20% usano maya, perchè è da anni che lo hanno all'interno della loro pipeline. Tutto qui, come dico sempre, è il tempo , la vecchiaia che possieda Maya che la fa da padrona. E' come voler spodestare AutoCAd. Ormai è talmente integrato e sfruttato , per esempio, in Italia, che è impossibile sradicarlo, per esempio, a favore di  Vectorworks, software utilizzato per esempio nei continenti asiatici.

Tornando al topic  dovremo avere un po' di pazienza e vedremo la luce di bei mallopponi avanzati anche su MAX. E non diciamo più che MAXScript fa cagare e o che " se hai bisogno di rig complessi e personalizzati cs lo dimentichi,e anche qui non parlo di grosse produzioni " . Ma li conoscete bene?

Quello che ti sfugge è che per ogni passo avanti di max ne fanno uno anche alla alias

tra l'altro è abbastanza ridicolo che tu venga a parlare dell'acquisto di motion builder per criticare maya, mi spieghi su che software è stato sviluppato il fur di max 7.5? credo tu lo sappia... alla discreet non hanno sviluppato niente... e così per tanti di quelle parti che ora rendono così "completo" max7.5... sono acquisizioni totali o parziali di altri plugin... ora che la alias usa una politica simile la critichi? maddai per favore!!

Cmq hai letto le risposte di Alex, ma hai saltato quella di Io (ILM) a zicher? dai era abbastanza ridicola la sparata di zicher e la risposta è stata piuttosto secca... pensi che sia un caso? tutti odiano 3d max o c'è qualcosa sotto?

Leggi anche gli scleri di reyan che max lo sta usando in produzione e ti renderai conto a cosa mi riferisco! ;)

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