Vai al contenuto
Siao

Primo Pc Appena Assemblato, Nessun Segnale Al Monitor

Recommended Posts

Col raid stai facendo confusione. Li nel BIOS devi impostare solo la modalità del controller SATA.

E dato che tu devi fare un raid il controller lo devi impostare in modalità raid. Le porte 4-5 impostale come le altre: RAID.

A quel punto devi entrare nel bios del southbridge (leggi dal manuale scheda madre o all'avviamento dopo il post del bios, quando fa la scansione dei dischi) la combinazione di tasti: non la ricordo mai. Forse CTRL+F.

Quando sei entrato imposti il volume raid 1 seguendo le istruzioni (anche sul manuale della scheda madre, eventualmente).

Quando hai impostato tutto parti ad installare il sistema. Eventualmente per questa prima fase collega il DVD ai connettori del controller ausiliario.

Installando il sistema dovrai fornire i driver del controller RAID. Una cosa per volta. Ti basterà cliccare su carica driver, inserire il CD della scheda madre, navigare alla cartella indicata sul manuale, e intsallare il drier. A quel punto rimetti il cd di windows (se no non ti lascia installare), e installi. C è per definizione l'etichetta della partizione di windows, anche se con alcuni magheggi può essere cambiata. Tu fregatene.

C'è un modo alternativo: colleghi l'hdd di sistema e il masterizzatore al controller ausiliario; installi il windows, carichi tutti i driver da windows, compreso quello del southbridge, dunque riavvii, sposti le spine di hdd (sistema) e dvd sulle prese del southbridge e sei a posto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Col raid stai facendo confusione. Li nel BIOS devi impostare solo la modalità del controller SATA.

E dato che tu devi fare un raid il controller lo devi impostare in modalità raid. Le porte 4-5 impostale come le altre: RAID.

A quel punto devi entrare nel bios del southbridge (leggi dal manuale scheda madre o all'avviamento dopo il post del bios, quando fa la scansione dei dischi) la combinazione di tasti: non la ricordo mai. Forse CTRL+F.

Quando sei entrato imposti il volume raid 1 seguendo le istruzioni (anche sul manuale della scheda madre, eventualmente).

Quando hai impostato tutto parti ad installare il sistema. Eventualmente per questa prima fase collega il DVD ai connettori del controller ausiliario.

Questo l'ho già fatto. Solo che avendo letto che l'hard disk di sistema è preferibile metterlo in AHCI, non so come mettere solo quello in AHCI. Ma se ho approfondito bene il discorso il sistema RAID dovrebbe comprendere già l'AHCI giusto? Comunque posso impostarlo anche nelle porte ausiliarie 5-6 il RAID, quindi potrei lasciare l'hard disk di sistema collegato a queste porte settate in IDE e poi una volta installato il s.o. metterle in RAID anche se non devo fare nessun RAID ma così userebbe l'AHCI, ho capito bene?

Installando il sistema dovrai fornire i driver del controller RAID. Una cosa per volta. Ti basterà cliccare su carica driver, inserire il CD della scheda madre, navigare alla cartella indicata sul manuale, e intsallare il drier. A quel punto rimetti il cd di windows (se no non ti lascia installare), e installi. C è per definizione l'etichetta della partizione di windows, anche se con alcuni magheggi può essere cambiata. Tu fregatene.

C'è un modo alternativo: colleghi l'hdd di sistema e il masterizzatore al controller ausiliario; installi il windows, carichi tutti i driver da windows, compreso quello del southbridge, dunque riavvii, sposti le spine di hdd (sistema) e dvd sulle prese del southbridge e sei a posto.

Non avendo due lettori CD/DVD devo necessariamente fare nel modo alternativo quindi. Altrimenti poi mentre installo windows mi chiede i driver e dovrei togliere il cd di windows da cui sta installando per mettere quelle della scheda madre con i driver...

Scusa ma forse mi sono spiegato male io, quello che chiedevo è: come faccio a sapere che l'hard disk su cui installerò il sistema operativo è quello che che voglio e non sono i due in RAID 1? Lo capisco quando mi chiede dove voglio installare il sistema? Mi dice a quale porta sono collegati gli hard disk?

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare tutti e in particolare Papafoxtrot per avermi aiutato prima a configurare il pc e poi ad assemblarlo e risolvere i problemi che ho avuto!

Ora il pc è assemblato e configurato come volevo. Purtroppo la sequenza di installazione del sistema operativo mi ha rotto un po' le scatole ma alla fine ce l'ho fatta dai, per essere la prima volta in assoluto che montavo un pc!

Ho provato a lanciare un render di prova tanto per vedere i tempi e mi sembra che sia veramente una scheggia! La temperatura della CPU è arrivata a 43°, non so se sia giusto o un po' elevato... Di base la CPU sta sui 34-35°.

Ho solo un problema con una stampante Epson che non riesco più a far vedere in rete con un altro pc a casa. Devo installare i driver aggiuntivi per la compatibilità con i sistemi X86 ma non so dove trovarli in Windows 7, mentre direttamente sull'altro pc mi dice di contattare l'amministratore della rete. Va beh risolverò anche sta cosa.

Ma se uno installa windows 7, lo attiva online e poi lo reinstalla da zero per eseguire l'attivazione bisogna telefonare? A me è successo così... mi toccherà telefonare perchè mi dice che il codice di attivazione che inserisco non può essere usato...

Grazie ancora a tutti!

Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Siao,

scusami se non ho più risposto, nell'ultimo periodo sono stato impegnatissimo per esami, e la discussione mi era sfuggita. Sono contento che tu abbia risolto. Credo tu abbia capito come configurare il sistema in raid. In ogni caso potevi certamente sfilare il cd del sistema, mettere quello della mobo,c aricare i driver, rimettere quello di sistema, scegliere l'hdd e proseguire con l'installazione.

Lascia tutti gli hdd connessi al controller in raid. Sulle unità non facenti parte del raid esso abilita tutte le funzionalità della modalità ahci.

Per riattivare windows devi ora telefonare, certo, perché si tratta di una licenza OEM. Non è un problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono Fabrizio e spero di scrivere nella sezione giusta...
il mio pc da un giorno all'altro non parte piu'.
Appena premo il tasto accensione, girano le ventole della CPU, quella dell'alimentatore pre una frazione di secondo e poi si fermano; dopo un secondo ripartono e si rifermano ancora, continuando così senza fare partire il pc. Pensavo fosse colpa dell'alimentatore....l'ho sostituito con uno nuovo, ma il problema rimane. Ho anche provato a staccare i 2 banchi di ram uno alla volta.....stesso discorso. Ho staccato tutti i cavi di alimentazione di HD, CDrom ecc, lasciando inserito solo il cavo a 23 poli e quello a 4 che va alla Cpu, ma non è cambiato nulla. A volte le ventole restano in funzione per una decina di secondi e si sente 1 bip....a volte nulla; a volte non ripartono e devo ripremere il pulsante power del pc....
Qualcuno mi può dare un suggerimento a cosa può essere dovuto questo comportamento ?
Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti