Vai al contenuto
Siao

Primo Pc Appena Assemblato, Nessun Segnale Al Monitor

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Avrei tanto preferito evitare di aprire questa discussione ma non ho altre soluzioni, almeno per ora.

A metà luglio con l'aiuto di Papafoxtrot ho scelto la configurazione della mia nuova workstation.

I componenti sono questi:

Scheda madre: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 90-MIBCI5-G0EAY0GZ

Processore: AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) TW3X4G1333C9A

Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11163-02-20R

Hard disk: n°3 SAMSUNG SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm HD502HJ (2 x RAID1 documenti e 1 per sistema)

Alimentatore: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU

Case: Antec P183

Dissipatore: Scythe Mugen 2 SCMG - 2100

Ventole: n°2 Scythe "SLIP STREAM" 120mm Case Fan SY1225SL12SL

Sono riuscito ad ordinare tutti i pezzi circa una settimana fa e ieri sera in teoria ho finito di assemblarlo e con tutta la paura del mondo ho provato ad accenderlo per la prima volta.

Un po' ci speravo che funzionasse tutto al primo colpo ma ovviamente non è stato così.

Il pc si è acceso ma il monitor non riceve nessun segnale. Ho spento subito il pc, non l'ho fatto andare più di qdi 4-5 minuti.

La scheda video penso che sia collegata e alimentata correttamente. Ho utilizzato il cavo di alimentazione con l'etichetta PCI-E e sulla scheda video si accendono due lucine verdi quindi penso che non abbia problemi.

Ho notato subito però che la ventola del dissipatore, che ho collegato sulla scheda madre dove c'è la dicitura CPU-FAN, non girava.

La scheda madre poi ha dei led che dovrebbero segnalare eventuali errori e i led della RAM e della CPU si accendevano a intermittenza.

Ho sostituito la ventola del dissi con una delle ventole aggiuntive che volevo mettere nel case e ad un secondo riavvio funzionava. (La ventola del dissi è a 4 pin mentre la seconda è a 3 pin, non so se possa centrare).

In ogni caso il monitor non riceve nessun segnale e i led sulla scheda madre continuare ad accendersi a intermittenza.

Scusatemi se sono stato troppo lungo ma volevo spiegare bene la situazione perchè vorrei almeno capire se ho sbagliato qualcosa io nell'assemblaggio o mi hanno spedito qualche pezzo che non va.

Cosa potrei fare secondo voi?

Ringrazio in anticipo chiunque di voi vorrà aiutarmi, ne ho proprio bisogno!

Ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora andiamo con ordine, è facile che si tratti di qualche errore tuo.

La scheda video penso che sia collegata e alimentata correttamente. Ho utilizzato il cavo di alimentazione con l'etichetta PCI-E e sulla scheda video si accendono due lucine verdi quindi penso che non abbia problemi.

Bene. Devi appunto solo infilarla nel suo slot, attaccarci l'alimentazione PCI-e, e collegarci il monitor. Se lo hai fatto è tutto ok.

Ho notato subito però che la ventola del dissipatore, che ho collegato sulla scheda madre dove c'è la dicitura CPU-FAN, non girava.

Questo non è un problema. Ciò è dovuto al fatto che la CPU è fredda, e dunque la tensione erogata sulla linea di alimentaziodne della ventola è bassa. Solitamente succede anche che la ventla non ha abbastanza tensione per avviarsi, ma se la avvii dandole un colpetto con un dito poi lei gira liberamente.

La scheda madre poi ha dei led che dovrebbero segnalare eventuali errori e i led della RAM e della CPU si accendevano a intermittenza.

La scheda madre è alimentata con il 24pin E con l'8pin CPU? Se al posto dell'8 pin hai usato solo 4 pin, sei sicuro di aver infilato il lato giusto dell'8 pin?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Papa! Ancora tu ad aiutarmi! Grazie!

La scheda video penso sia ok. Fa differenza attaccare un cavo di alimentazione PCI-E o un altro se ce ne sono due sull'alimentatore? Non sono neanche sicuro che ne siano due tra l'altro...

La ventola del dissi non girava proprio, anche aiutandola ad iniziare a girare. Quando poi ho messo la ventola a 3 pin girava, lentamente ma girava.

Alla scheda madre ho collegato entrambi i cavi di alimentazione. quello da 24 e quello da 8 pin. Penso di averlo inserito correttamente perchè c'è la tacchetta che indica come inserirlo.

Sul manuale della scheda madre c'è un elenco di codici di banchi RAM che dovrebbero essere quelli compatibili. Il codice della mia RAM non c'è, ce n'è uno simile. Può essere che la RAM crei tutti i problemi se è sbagliata?

Modificato da Siao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è la ram dubito fortemente si tratti di incompatibilità. Molo più facile che ci sia qualche componente danneggiato, o un errore nel montaggio.

Scollega hard disk, masterizzatore, eventuali schede d'espansione e quant'altro.

Lascia attaccati solo Scheda madre, ram, cpu e scheda video.

Togli tutta la ram e prova con un banco solo, alternandolo in posizioni diverse, e prova banchi diversi.

Prova anche togliendo la scheda video, eventualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è la ram dubito fortemente si tratti di incompatibilità. Molo più facile che ci sia qualche componente danneggiato, o un errore nel montaggio.

Scollega hard disk, masterizzatore, eventuali schede d'espansione e quant'altro.

Lascia attaccati solo Scheda madre, ram, cpu e scheda video.

Togli tutta la ram e prova con un banco solo, alternandolo in posizioni diverse, e prova banchi diversi.

Prova anche togliendo la scheda video, eventualmente.

Allora provo a togliere tutto quello che hai detto e vedo. Qualcosa a video nel caso dovrei vederlo comunque giusto?

Mi sono dimenticato di dire che anche una ventola aggiuntiva che ho collegato alla scheda madre non funziona, anche se l'ho collegata dove c'è la dicitura CHA-FAN... Devo collegarla all'alimentatore direttamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia stare le ventole ora. Tiripeto che sono regolate dalla temperatura. Se è freddo (non è ancora partito, che temperatura vuoi che abbia), le ventole stanno ferme.

Poi ci sono ventole che con 3v già partono e dunque le vedi girare, anche se piano, e ventole che si avviamo a 5-6 volt, per cui queste non le vedrai mai girare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato nel poco tempo che avevo per la pausa pranzo a staccare tutti gli hard disk, il masterizzatore e a lasciare solo un banco di RAM inserito... Ancora niente, il monitor non sembra ricevere segnali.

Ho controllato anche se il cavo da 8 pin era collegato nel modo corretto ed era così. Altri cavi di alimentazione con 8 pin non ce ne sono. Prima di metterlo ho dovuto togliere una copertura che c'era su 4 degli 8 pin della presa sulla scheda madre perchè non ho visto cavi di alimentazione con solo 4 pin, a meno che non sia attaccato in serie ad altre spine di un altro cavo.

Ho anche cambiato il cavo di alimentazione della scheda video con l'altro cavo PCI-E disponibile, quello con collegato un altro cavetto a 2 o 3 pin mi sembra.

A pc spento la scheda madre ha un led verde sempre acceso, ma appena accendo iniziano a lampeggiare i led di CPU e RAM.

Potrei provare a scollegare la scheda video dallo slot della scheda madre in cui è ora (quello più vicino alla cpu) e metterlo nell'altro, anche se ho letto sul manuale che dovrebbero essere identici.

Se stacco la scheda video però come collego il monitor al pc?

Sono abbastanza sicuro di non aver sbagliato niente con il processore, in ogni caso non c'era altro da fare che inserirlo nella scheda madre nell'unico modo possibile ed abbassare la levettina precedentemente alzata per fissarlo no? Se per assurdo non ci fosse un buon "collegamento" della pasta con il dissipatore questo non porterebbe a un errore della scheda madre ma solo al surriscaldamento del processore.

L'unica cosa che posso fare ancora è provare a mettere tutti e 4 i banchi di RAM uno alla volta? È indifferente lo slot e devo metterlo nel primo?

Grazie Papa...

Modificato da Siao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, oltre a quello che ho scritto sopra, segnalo anche che non si sente nessun beep. Ho letto che anche dal numero di beep si può capire qualcosa... anche se immagino che l'assenza di beep sia il peggiore dei segnali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, da profano, ti dico che è capitata una cosa simile a me con un monitor dell u2410. non sentiva il segnale del pc e stava sempre in stby. è bastato andare nel menu del monitor e attivare la sorgente in entrata giusta. Lo so, è una cosa banale ma magari è proprio la soluzione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao gamberfly... il fatto è che il monitor l'ho uso attualmente con un altro pc ed è collegato con la stessa presa. quindi in teoria la sorgente dovrebbe essere identica... però grazie, proverò anche questo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova anche a controllare i piedini di connessione della scheda video nel caso ne avesse qualcuno mancante o piegato e sopratutto se ha 2 porte prova ad attaccare il monitor alla seconda presa, ancora, se la scheda madre ha la video integrata prova a disabilitarla.

Questo cuello che mi viene in mente...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ziosavo78, grazie dei consigli. Purtroppo però non ci sono altre prese per il mio monitor e non mi sembra neanche che ci sia la scheda video integrata sulla scheda madre...

Un tecnico del negozio online in cui ho preso le cose mi ha detto che potrebbe essere il bios non aggiornato per il mio processore. L'unico problema è che non vedendo niente sul monitor non posso aggiornare il bios e dovrei cercare un altro processore che mi permetta di vedere qualcosa, entrare nel bios e aggiornarlo. Sempre che sia il bios. Ma dove cavolo lo trovo un processore solo per fare sta cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non può essere il bios non aggiornato, perché la tua scheda madre è stata presentata in concomittanza a questi processori.

Se fosse una mobo col vecchio chipset 790 sarebbe plausibile, anche se il segnale d'errore sarebbe molto probabilmente diverso... Ma dato che le schede madri 890 sono state presentate proprio assieme a thuban, a costituire la piattaforma Leo, non ha sensoi che non supportino i thuban.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo se non è neanche quello chissà cos'è... va beh ora torno a casa a fare un po' di prove.. spero solo che a continuare a spegnere il pc alla brutta non si rovini niente che non è già rovinato...

Comunque Papa mi confermi che non ho una scheda video integrata in questa scheda madre? Non posso neanche togliere la scheda video così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con estrema gioia vi comunico che sono riuscito a far partire il pc ed entrare nel bios!

Alla fine non avevo sbagliato niente io, hanno sbagliato i simpaticoni che hanno scritto sul manuale della scheda madre che i due slot PCI-E per la scheda video sono identici. Prima ho provato ad accendere il pc senza scheda video e ho visto che la scheda madre effettuava i controlli di CPU e RAM senza dare errori. Ho immaginato quindi che fosse la scheda video a dare problemi, l'ho spostata nel secondo slot e subito il monitor ha dato segni di vita. Che sollievo! Però è evidente che i due slot della scheda madre non siano identici.

Purtroppo ora la scheda video è appiccicata al telaio che separa la gabbia dell'alimentatore del resto.

Ora ho solo un paio di questioni da porvi:

- la cpu a computer completamente aperto ha una temperatura di 37-38 gradi. Ho letto dal tutorial di Papafoxtrot che la temperatura ideale è di 30-35 gradi. Considerando che ho 30 gradi in casa e che con il case chiuso l'aria dovrebbe circolare meglio, può andare bene la temperatura?

Purtroppo la ventola del dissipatore non funziona, se la lascio collegata mi viene fuori subito la scritta "CPU FAN ERROR" e quindi ho dovuto mettere una delle due ventole aggiuntive che avevo preso che però forse sono leggermente meno potenti.

- è normale che io abbia fatto una gran fatica a collegare i cavi dell'alimentazione per masterizzatore e hard disk? Le prese sono 6 ma sono disposte a tre a tre in serie su 3 soli cavi e non ho molta libertà. Poi le prese mi risultano sempre messe capovolte rispetto ai componenti messi in orizzontale...

- le freccie sulle ventole indicano come fanno girare l'aria giusto? Sul dissipatore la ventola deve essere messa in modo da portare via l'aria dal dissipatore e la ventola aggiuntiva che ho messo davanti a metà case deve portare fuori l'aria, giusto? Purtroppo con le ventole ho avuo poca fortuna perchè delle viti di fissaggio di una (quelle tozze) giravano a vuoto e non facevano presa sulla plastica della ventola. Va beh!

Mi scuso per essermi dilungato ancora ma se risolvo questi dubbi potrò chiudere il case e non pensare più all'hardware.

Grazie a tutti e a chi mi rispoderà!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua scheda madre non ha video integrato.

Con estrema gioia vi comunico che sono riuscito a far partire il pc ed entrare nel bios!

Alla fine non avevo sbagliato niente io, hanno sbagliato i simpaticoni che hanno scritto sul manuale della scheda madre che i due slot PCI-E per la scheda video sono identici. Prima ho provato ad accendere il pc senza scheda video e ho visto che la scheda madre effettuava i controlli di CPU e RAM senza dare errori. Ho immaginato quindi che fosse la scheda video a dare problemi, l'ho spostata nel secondo slot e subito il monitor ha dato segni di vita. Che sollievo! Però è evidente che i due slot della scheda madre non siano identici.

Purtroppo ora la scheda video è appiccicata al telaio che separa la gabbia dell'alimentatore del resto.

I due slot sono identici nel senso che hanno la stessa banda. In genere sono anche intercambiabili, ma non è sempre così.

Prova però a vedere nel bios della voce init display first. Se setti l'altro slot, probabilmente potrai inserire la scheda video su quello.

In genere però, almeno con le gigabyte, non cambia nulla. Asus ne ho provate poche, ma anche su quelle potevo usare lo slot che volevo.

Comunque ti dico che io tendo spesso a mettere la scheda video in basso, così occlude meno lo spazio attorno al dissipatore della CPU.

Ora ho solo un paio di questioni da porvi:

- la cpu a computer completamente aperto ha una temperatura di 37-38 gradi. Ho letto dal tutorial di Papafoxtrot che la temperatura ideale è di 30-35 gradi. Considerando che ho 30 gradi in casa e che con il case chiuso l'aria dovrebbe circolare meglio, può andare bene la temperatura?

Purtroppo la ventola del dissipatore non funziona, se la lascio collegata mi viene fuori subito la scritta "CPU FAN ERROR" e quindi ho dovuto mettere una delle due ventole aggiuntive che avevo preso che però forse sono leggermente meno potenti.

L'errore è dovuto al fatto che la ventola non gira. Smetti di preoccuparti per quella ventola. Avvia il sistema, dopodiché lancia un bel render, e vedi se gira. Se non gira la cambi, ma secondo me gira... :)

La cosa può anche essere dovuta alle impostazioni di regolazione della ventola. Se la ventola ha connettore 4pin, la regolazione deve essere fatta in modalità PWM. Puoi provarla anche disattivando le opzioni di regolazione, cioà facendola girare sempre al massimo.

Le temperature un po' alte sono dovute al fatto ceh la ventola non gira, ma le temp in idle non sono mai un problema. Comunque lascia stare le solite balle che se il case è chiuso le temperature si abbassano perché l'aria circola meglio. Ciòl è vero solamente se tieni le ventole a velocità paurose, cioès e crei un flusso molto importante dentro al case. Ma ciò è inutile ai fini del raffreddamento del computer... Non c'è mica scritto "conservare in frigorifero" sulle scatole dei componenti... Eppure la gente ha la mania di riempire i computer di ventole ceh girano come turbine. Salvo poi rirtrovarsi con una specie di B52...

- è normale che io abbia fatto una gran fatica a collegare i cavi dell'alimentazione per masterizzatore e hard disk? Le prese sono 6 ma sono disposte a tre a tre in serie su 3 soli cavi e non ho molta libertà. Poi le prese mi risultano sempre messe capovolte rispetto ai componenti messi in orizzontale...

Non è normale, per il fatto che hai il P183... In genere succede che i cavi arrivano sempre rovesci, è un problema di tutti i case con l'ali in basso, perché le spine sugli alimentatori sono disposte pensando che il cavo scenda dall'alto (configurazione standard vecchio stile, con l'ali sopra).

Ma sul 183 la gabbia degli hard disk è vicinissima all'alimentatore, ed ha gli hard disk in verticale, per cui non si sente mai questo problema. Mentre il masterizzatore ha in effetti il cavo che viene dall'alto, perché si passa dietro alla scheda madre e si esce dal passaggio incima al case. Inoltre è unico per cui la direzione del cavo non è un problema.

- le freccie sulle ventole indicano come fanno girare l'aria giusto? Sul dissipatore la ventola deve essere messa in modo da portare via l'aria dal dissipatore e la ventola aggiuntiva che ho messo davanti a metà case deve portare fuori l'aria, giusto? Purtroppo con le ventole ho avuo poca fortuna perchè delle viti di fissaggio di una (quelle tozze) giravano a vuoto e non facevano presa sulla plastica della ventola. Va beh!

Mi scuso per essermi dilungato ancora ma se risolvo questi dubbi potrò chiudere il case e non pensare più all'hardware.

Grazie a tutti e a chi mi rispoderà!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In genere però, almeno con le gigabyte, non cambia nulla. Asus ne ho provate poche, ma anche su quelle potevo usare lo slot che volevo.

Comunque ti dico che io tendo spesso a mettere la scheda video in basso, così occlude meno lo spazio attorno al dissipatore della CPU.

Penso che la lascerò dove l'ho messa ora, dà solo un po' fastidio alle prese per i cavi sata ma non importa. Meglio far prendere più aria al dissi che alla scheda video mi sembra di aver capito.

L'errore è dovuto al fatto che la ventola non gira. Smetti di preoccuparti per quella ventola. Avvia il sistema, dopodiché lancia un bel render, e vedi se gira. Se non gira la cambi, ma secondo me gira...

La cosa può anche essere dovuta alle impostazioni di regolazione della ventola. Se la ventola ha connettore 4pin, la regolazione deve essere fatta in modalità PWM. Puoi provarla anche disattivando le opzioni di regolazione, cioà facendola girare sempre al massimo.

Allora proverò a regolare la modalità nel BIOS. Solo che mi sembrava che l'errore comparisse subito senza darmi la possibilità di entrare nel BIOS. Magari mi sono distratto un attimo.

Non è normale, per il fatto che hai il P183... In genere succede che i cavi arrivano sempre rovesci, è un problema di tutti i case con l'ali in basso, perché le spine sugli alimentatori sono disposte pensando che il cavo scenda dall'alto (configurazione standard vecchio stile, con l'ali sopra).

Ma sul 183 la gabbia degli hard disk è vicinissima all'alimentatore, ed ha gli hard disk in verticale, per cui non si sente mai questo problema. Mentre il masterizzatore ha in effetti il cavo che viene dall'alto, perché si passa dietro alla scheda madre e si esce dal passaggio incima al case. Inoltre è unico per cui la direzione del cavo non è un problema.

Io ora ho messo due hard disk in verticale nella gabbia in basso e il terzo l'ho messo in orizzontale nella gabbia superiore, così i due hard disk sotto rimangono meno appiccicati. Dici di portare sotto anche il terzo? Mi aiuterebbe abbastanza con il cavo di alimentazione in effetti... e poi passerebbe meglio l'aria della ventola anteriore forse...

La vite devi spingerla avvitando, perché deve filettare la plastica.

Le ventole davanti devono far entrare l'aria, quelle dietro e sopra farla uscire. Il dissi deve spingere indietro.

Forse la vite girava a vuoto perchè ovviamente dovevo posizionare 2 ventole e le ho messe dalla parte sbagliata. :wallbash:

Quindi la ventola del dissipatore deve soffiare aria verso la ventola dietro... bastava pensarci meglio in effetti... Così la temperatura scenderà già sicuramente!

Grazie Papa!

Modificato da Siao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, porta sotto anche il 3° HDD. Viene tutto più ordinato.

La ventola centrale spostala dietro al blox HDD, in modo che faccia aria sul chipset, sulla ram e sulla scheda video.

Il p183 è un case eccellente quando configurato così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Papa! La ventola anteriore però dovrebbe essere già essere dove dici tu. Non è dove ci saranno i 3 hard disk, nel box più in basso, in linea con l'alimentatore. È nel posto più sopra, praticamente in linea con la scheda video. Dovrebbe essere già nel posto giusto quindi... Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, m ala devi spostare dietro al box, non davanti. Ci sono le clips apposite.

Ma la ventola della CPU l'hai provata? Puoi anche attaccarla ad un connettore 3 pin non termoregolato per vedere se va. Secondo me semplicemente non gira perché la CPU è fresca e la tensione di alimentazione della ventola rimane bassa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma sono nella stessa situazione di Siao:

PC appena assemblato (il primo):

- Antec tree hundred

- Corsair wx550w

- Gigabyte UD5 890fx

- Amd 1090t boxato con dissipatore originale

- 8 gb ram corsair xms3 (4x2)

- 2 hd samsung f3 500 gb (non in raid)

- masterizzatore

- gainward gtx 460 768mb

Ho lo stesso identico problema: nessun segnale al monitor e nessun beep all'avvio. Le ventole di tutti i componenti sembrano funzionare, così come il masterizzatore.

Ho provato come ha risolto Siao a cambiare la porta PCI-E, ma niente; ho anche provato anche a togliere periferiche in quest'ordine: scheda video, ram, hd, niente, nessun beep.

Qualcuno ha un consiglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho risolto:

la gtx460 ha due connettori di alimentazione da 6 pin affiancati e ne avevo connesso uno solo; collegati entrambi è partito tutto e ho potuto controllare il Bios.

Ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto modo di sistemare tutto e riprovare. Comunque per la ventola non vedo più di un posto in cui metterla. Ci sono 4 fori per le viti sul case, esternamente. Non so se clip di cui parli avrei dovuto trovarle nella confezione della ventola ma nel case non ne vedo proprio...

Per quanto riguarda la ventola devo provare a cambiare la modalità che dicevi tu perchè in ogni caso non potrei ogni volta trovarmi l'errore appena accendo anche se poi inizia a funzionare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'errore lo puoi disattivare.

JNon mi stai proprio capendo per la ventola.

Il case P183 può montare la ventola centrale sia DAVANTI al box superiore degli HDD, cioè tra questo e il pannello anteriore del case, sia DIETRO, cioè appoggiata al box, che viene a fungere da condotto per l'aria in ingresso.. Controlla il manuale o sul sito dell'Antec.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico modo che ho trovato per disattivare l'errore è la disattivazione del messaggio "press F1 to resume", userò questo modo.

Per la ventola centrale ho capito cosa intendi. Non avevo visto le due clip tra gli accessori del case. Ora è montata correttamente, non capisco perchè non funziona se la collego al connettore CHASSIS FAN ma non importa, la collego all'alimentatore.

Ora però ho dei dubbi sull'impostazione del RAID e sull'installazione del sistema operativo.

Nel BIOS mi fa settare IDE, AHCI o RAID per le porte dalla 1 alla 4 e per la 5 e la 6 mi fa scegliere RAID o AHCI solo se è impostato RAID o AHCI nelle prime 4.

Io dovrei mettere l'hard disk di sistema in AHCI e i due per documenti in RAID 1. Se però metto le porte da 1 a 4 in RAID, non mi fa mettere le porte 5-6 in AHCI, dove vorrei mettere l'hard disk di sistema. Se invece metto le porte dalla 1 alla 4 in AHCI non mi fa entrare nel menù di configurazione del RAID.

Posso configurare il RAID e poi cambiare la modalità in AHCI? Me lo tiene il RAID?

Ho anche una domanda che sarà stupidissima ma essendo niubbo in ste cose c'è poco da fare: quando avrò impostato tutto correttamente e dovrò installare windows, come faccio ad assegnare C: all'hard disk che voglio dedicare al sistema e non a quello che sarà il RAID 1 dei due hard disk dei documenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti