Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
peperepe77

Esterno Architettonico

Recommended Posts

Ciao a tutti!Sentendo sempre di più nominare blender come sostituto free di progammi di grafica, mi è venuto voglia di provarlo.Non è molto che ci lavoro sopra, comunque a livello di modellazione ho usato gli stessi passaggi che si effettuano in max, mentre è stato piu impegnativo settare materiali e impostazioni del render (yafaray in questo caso),infatti ci sono delle cose migliorabili.

C&C

trecopia.th.jpg

Bello! Anche se trovo molto "semplice" la renderizzazione, mi piace. Dovresti migliorare le texture (sopratutto del prato) anche se come accennato hai trovato dificoltà. La scena in totale può essere ancora migliorata, ma sei sulla buona strada :Clap03:

Come è il renderizzatore yafaray?

beh, al momento è ancora un pò grezzo come materiali e luce... probabilmente è un limite per la scarsa conoscenza del nuovo renderer, ma manca o non si percepisce tutto quello che da realtà, bump, angoli smussati, piccole irregolarità nei colori e nelle superfici, etc...

però come primo esperimento non mi sembra niente male... ;)

buono studio e saluti!

Quoto in toto Nico...sembrano i primi render che facevo con Max :P ..anche se forse addirittura meglio!

Comunque non male per niente!

Buono studio!

:hello: :hello:

Bebbu

Vi quoto tutti!Mi resta da capire come usare i settaggi di blender&yafaray in modo da avere la stessa resa che ho in max&mr.Uv mapping in blender mi sa che non esiste: o unwrap o si setta qualcosa nei materiali, spero di sbagliare ma mi resta difficile abituarmi a non averlo; purtroppo il risultato sono materiali piatti (sfumature,bump,riflessioni assenti)perchè le uv sono quello che sono,le uniche giuste mi sa che sono i mattoni e pavimenti (solo bump, niente displace, ma mi sembra molto buono l'effetto: è un bump che "scava" molto).Il prato sono particelle hair inspessite, forse è lo shader che non convince.

Yafaray non è male (...sapendolo usare :D:D ),condivide parametri con blender da settare da entrambe le parti e qui spiazza un po', esempio: il bump lo setti in blender non in yafa, le mappe di opacità hanno il bianco-nero invertito.Ha diversi metodi di calcolo per l'illuminazione, in questo caso ho usato una luce sun e calcolo pathtracing.Da settare con attenzione i parametri di AA, mi son trovato con tempi mostruosi.Questo render, con settaggi bassi ha richiesto un ora e qualcosa a quella risoluzione.Migliorerò!!Ciao a tutti!!

per invertire i colori di bump map o delle altre mappe basta che clicchi due volte sul pulsante corrispondente..

per esempio se clicchi su "nor" per mettere il bump la prima volta si seleziona, la seconde volta che clicchi si seleziona in giallo (almeno da me) e significa che lavora con i valori invertiti (bianco <-> nero).. prova.. ;)

comunque anche io ho problemi a passare le uv in yafaray, mentre in blender funzionano...

occhio più che altro che yafaray non funziona con le texture "impacchettate" nel .blend.. devi fare "unpack" prima...

Grazie stez90!Mi serviva l'appoggio di un utilizzatore di blender.Avevo notato che alcuni pulsanti dell'editor dei materiali sono a 3 stati e la funzione unpack l'ho scoperta cliccando ovunque(sta a destra del nome della texture)...alla fine il pacco regalo si è aperto!Mi è stato utile per i modelli importati (alberi, bici)non miei, ma scovati nel web.

Adesso sto rivedendo i materiali,vedo se oggi riesco a postare un muovo render,

Ah,molto bene!Uso la 2.49 essendo la versione più stabile, magari negli ultimi mesi la 2.53 è migliorata, ma usando blender da poco non sono molto aggiornato su questi discorsi,sono opinioni che ho rastrellato nel web.

Comunque la 2.5 l'ho provato e l'interfaccia risulta più gradevole,poi a livello prestazionale sono troppo nubbio per fare considerazioni.Sto cuocendo il render nell'altro computer,appena è pronto lo posto.

Ho caricato una hdr(di tipo chromeball) in world di blender,legando use ibl in yafa,però non capisco una cosa:c'è la possibiltà di adeguarla,matcharla,con il mio render?A parte la risoluzione che deve essere la stessa o multiplo,posso alzare o abbassare l'orizzonte dello sfondo?In modo di avere più cielo rispetto al terreno,essendo un immagine composta appunto dal cielo e un'ambientazione di aperta campagna,con un grande prato.Senno salvo con alpha e la composito poi

Premetto che non sono un grande esperto di Yafaray, ho fatto solo alcuni test prima di passare definitivamente a Luxrender (e relativo SmallLux GPU).. :)

Che io sappia puoi solo ruotare lo sfondo lungo l'asse z...

Al massimo sennò sposti/ruoti tutta la scena, compresa la telecamera... Metodo cattivo ma funzionale insomma, anche se a volte può dare problemi, soprattutto se usi il sunsky (che rimane allineato al piano xy) ;)

Mi sa che è l'unico sistema.Il render l'ho interotto perchè dopo 5 ore stava al 75%...um po' è colpa mia per il discorso settaggi, ma mi sembrano un po' lunghino yafa.Sarà dovuto anche al metodo di calcolo (pathtracing),provando il direct ligthing di contro la resa dell'illuminazione fa schifetto :crying: !Quasi quasi provo con luxrender, magari non risolvo con i tempi, però sto cercando di ottenere un render pulito e realistico, finora con yafa non ci riesco

Qualcosa riesco a postare!Le migliorie per il momento ho provato a farle su alcuni materiali come la muratura e gli scuri, qualcosa è cambiato ma a forza di sbatterci la testa spero di arrivare ad un buon risultato.Il grosso del tempo l'ho impegnato nei test di yafaray per trovare le impostazioni di antialiasing con un conveniente rapporto tempo/qualità.Continuerò ad usare questa scena come "banco da lavoro",rivedendo ancora i materiali, aggiungendo e dettagliando in modellazione e penso che rivedrò anche la posizione della camera,abbassandola, così l'inquadratura sembra poco poetica ^_^

provarenderyafacopia.th.jpg

Edited by peperepe77

Ho effettuato una prova con la camera posizionata piu in basso, impostando la stessa in "architectural" nei settaggi di yafaray per avere il camera correction.Cambiato qualche shader,l'illuminazione è data dal sun&sky di yafa,metodo di calcolo direct lightng,con AO.

rendervistabassa.th.jpg

Ho cambiato soggetto per partire da zero anche con la modellazione, ma l'intento resta quello:conoscere blender e yafaray per produrre buone immagini.Mi manca la modellazione dell'intorno e poi lavorerò sui materiali, alcuni solo abbozzati.

prova4app.th.jpg

Sono arrivato alla fine!Sono abbastanza contento del risultato,il lavoro più importante è stato nell'apprendimento del metodo di lavoro di blender+yafaray, ancora da affinare come si vede in qualche dettaglio.Le piante sono librerie scaricabili in rete.

Ecco dopo una cottura di 5 ore e un po' di phototshop il risultato:

finalfp.th.jpg

mmm... mi sembra migliorata... anche se su alcune cose si potrebbe ancora fare molto... in particolare il rame dei pluviali è veramente piatto...

p.s.

nei riflessi dei vetri si nota anora molto noise, forse bisognerebbe lasciarlo cuocere ancora un pò... ;)

saluti!

Ciao, vedo un bel passo avanti anche io, adesso è carino e devo dire che ne ho visti di tanti mooolto peggiori appesi qua e là nei cantieri..quindi sei già a un bel risultato.

Una pecca come dice Nico è il rame, che è rimasto abbastanza bruttino, in generale vedo pochi riflessi e colpi di luce, tipo sugli scuri, maniglie...

La siepe è molto carina, è un modello tuo o da libreria?

:hello: :hello:

Bebbu

Grazie ragazzi!Sui settaggi dei materiali c'è da lottare parecchio per me, quelli in scena, sono usciti a forza di cambiare parametri qua e la; per quanto riguarda il vetro non sono riuscito ad ottenere un materiale pulito.Yafaray è molto più scarno di mental ray come settaggi.Vi posto il materiale vetro come "campione" e noto con estrema sorpresa :angry::angry: che non è il migliore che avevo settato per la scena...della serie prima si salva e poi si chiude blender, mica ti chiede se vuoi salvare :D

Il render è a cottura completa, forse ti confondi con Luxrender, :P Nicoparre

La siepe e altri modelli la trovate su autodesk seek, liberamente scaricabili

Edited by peperepe77

Pepe, ho una curiosità:

La curva di apprendimento di Blender come la quantifichi? Veloce, lento o altro?

Scusa l'OT, ma sono veramente curioso. Non ho mai pensato di approfondire Blender, solo scricato, aperto e poi chiuso!

Comunque il lavoro mi piace, anche se c'è ancora strada da fare ;)

Pepe, ho una curiosità:

La curva di apprendimento di Blender come la quantifichi? Veloce, lento o altro?

Scusa l'OT, ma sono veramente curioso. Non ho mai pensato di approfondire Blender, solo scricato, aperto e poi chiuso!

Comunque il lavoro mi piace, anche se c'è ancora strada da fare ;)

purtroppo per me quoto :P

Posso dire che conoscendo abbastanza bene il flusso di lavoro in 3dsmax, il resto è stato addattarsi agli strumenti ed all'interfaccia di blender.Saranno 2 mesetti che ci lavoro nei ritagli di tempo, poi di materiale in rete se ne trova parecchio.

Da quando aprii max,primissima esperienza con un software di questo tipo, sono passati molto di più di 2 mesi per un buon render!Va di conseguenza che in blender ho imparato velocemente: prima cosa cercare la posizione dei comandi,pannelli ecc,(ogni software è diverso),abituarsi al tutto (esempio:la rotellina del mouse premuta in max esegue il pan della scena, mentre in blender esegue l'orbita...questo è ancora motivo di incasinamento!!), usare il comando salva come accennavo nell'altro post :D .

Trovo difficoltà a settare i materiali perchè vado a tentativi,solo l'esperienza mi può aiutare!Vedo di effettuare le migliorie secondo i suggerimenti arrivati e postare qualcosa di "più meglio" :P

cavoli senza notifiche email mi ero perso la continuazione! procede bene direi! :Clap03:

riguardo alla domanda di michele71 aggiungerei che al momento l'ultima versione stabile è obsoleta (la 2.49b), è inutile imparare quella perchè dalla 2.5 beta (siamo arrivati alla 2.54 beta) l'interfaccia è cambiata in maniera pesante ed è in continuo aggiornamento.. quindi se devi partire scaricati una beta (di quelle ufficiali blender foundation, perchè in giro ci sono anche quelle sperimentali con nuove feature ma non sempre stabili)... ;)

per la velocità di apprendimento dipende cosa ti serve: se è solo per modellazione/texture/rendering non dovresti metterci molto una volta che trovi i comandi dato che conosci già altri software 3d e relativo workflow... per tutte le altre caratteristiche (editor audio/video, animazione, simulazioni di vario genere, sculpt, motore di gioco e molte altre che ignoro) ci vuole parecchio impegno, anche se in generale funzionano con la stessa filosofia del resto del programma..