Vai al contenuto

3Ds Max 2010 Weld

MikePatacca

Recommended Posts

bn-top

ciao è molto probabile che il valore di threshold sia troppo basso.

hai due punti e li vuoi weldare. questi punti hanno una distanza nello spazio 3D. li hai avvicinati, ma se ti avvicini zoomando probabilmente vedrai che continuano ad avere una distanza tra loro.

questa distanza è detta soglia (threshold, appunto).

se cambi il valore della soglia permetterai al prog di identificare un range di unione tra due punti distanti tra loro.

quindi, seleziona i tuoi due punti e noterai che a fianco al pulsante WELD c'è un campo con valore numerico 0,1 (mi pare)...quello è il threshold. aumenta quel valore e 3ds saprà che quella distanza tra i punti potrà essere coperta e quindi welderà i punti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono spline importate da autocad?

di solito questi problemi li ho quando importo linee da autocad che in realtà sono una serie di linee sovrapposte e creano questi problemi.

i tuoi vertici sono vertici aperti?

Secondo me una delle due spline "ritorna sui suoi passi" e quindi almeno uno dei due vertici deve essere un vertice chiuso(già appartenente a due segmenti) e quindi non ti fà il weld, per verificare questo devi andare nel subobject segment e con una selezione ad area provare a selezionare i segmenti dei vertici incriminati, se nel primo rollout nel command panel il count dei segmenti è più di due vuol dire che ho ragione e devi sistemare la spline oppure ridisegnarla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una line per essere una linea è una striscia continua, non puoi fare il weld di un vertice di inizio di una spline con uno che è in mezzo ad un'altra...

Quello può funzionare con le mesh, ma con le spline no.

Se il tuo obbiettivo è creare una griglia di spline alla quale applicare il modificatore surface allora basta usare il weld, per far coincidere i vertici ed avere la tua superficie generata dal modificatore surface( se la griglia è composta da triangoli e/o quadrati)

ciao

Modificato da coren
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il weld non funziona......

Che cosa dovrei capire?

Ma hai letto il mio post?

up!

Mentre ti scrivo sto lavorando, quindi cerca di aver pazienza se non ti rispondo subito, non sto tutto il tempo sul forum.

se vuoi che ti aiutiamo devi spiegare i tuoi problemi, io ti ho risposto e mi sembra di aver chiarito che il problema non sussiste, se non ho capito qualcosa spiegami meglio il problema in modo che poi ti si possa aiutare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...