Jump to content

Ruota Vista Con Il Mouse In 3D Studio Max

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per risolvere un enigma a cui ancora non ho trovato risposta.

In vari tutorial video per 3D STUDIO MAX, vedo che riescono con il mouse ad editare e ruotare la vista dell'oggetto senza andare con il mouse prendere il commando orbit.

Come è possibile creare questo tipo sistema di modellazione, e sopratutto come si fà solamente con il mouse a ruotare la vista di un oggetto senza ogni volta cliccare sul commando orbit?

Con la presente solo per sottoscrivere il treadh, in modo che se qualcuno giornalmente vorrà dare a iodacasamia un voto negativo solo per una sacrosanta risposta (leggere l'help), potrò bilanciare col mio voto (anche se temo che verrà chiuso in tempo zero, ma almeno resta il mio reply ai posteri).

Hi.

Con la presente solo per sottoscrivere il treadh, in modo che se qualcuno giornalmente vorrà dare a iodacasamia un voto negativo solo per una sacrosanta risposta (leggere l'help), potrò bilanciare col mio voto (anche se temo che verrà chiuso in tempo zero, ma almeno resta il mio reply ai posteri).

Hi.

ciao e con questo cosa vorresti dire esattamente?

mi chiedo se tu abbia letto prima della mia risposta la domanda dell'utente, il quale definisce "sistema di modellazione" una scorciatoia da tastiera per muoversi nella vista prospettica...e che quindi non ha niente a che vedere con la modellazione.

e soprattutto pone una domanda che riguarda la pressione di un tasto per ottenere quello che cerca.

si tratta in definitiva di saper utilizzare il programma leggendo almeno quali sono i comandi per poterlo usare.

che senso ha fare una domanda del genere su un forum se l'utente stesso dimostra di non capire di cosa sta parlando?

volete darmi voti negativi? ok.

a me pare che il consiglio di utilizzare l'help sia molto più produttivo se un utente vuole imparare almeno le nozioni base di un software che presumo abbia comprato per 3000 euro.

volete darmi voti negativi? ok.

guarda che veramente penso ti stesse difendendo a priori da eventuali futuri attacchi di altri utenti che trovassero la tua risposta troppo secca... ;)

cmq hai detto il tuo punto di vista e non posso che appoggiarlo, cercare le cose e usare F1 non basta mai :)

se cmq qualcuno volesse rispondere non c'è nessun problema, si cerca di insegnare un metodo corretto, ma non siamo qui per massacrarci l'un l'altro ok?

saluti....

Beh jhonny penso che tu abbia capito che devi usare click mmb + un tasto della tastiera.Oltre a questo ce ne sono molti di utili che ti consentono di agevolare il lavoro in max, se cerchi nel sito ti dovrebbe uscire una lista con i principali.Questa è una "mezza risposta" come vedi,spero tu ne apprezzi il senso.

Il discorso di Ruezzana e di iodacasamia lo appoggio in pieno...troppa gente giudica scortese il suggerimento di procurarsi da se le cose basilari...

penso che il senso sia:

"Mi iscrivo a questo thread, così se qualcuno ti darà voti negativi, io ne verrò avvisato e potrò darti un voto positivo per controbilanciare, visto che la tua risposta la ritengo giusta".

Infatti, appena caricata la pagina e visto bello in rosso un -1, mi son girati i cabasisi e non c'ho visto più.

Non ti preoccupare iodacasamia.

Peace and love (per chi sa premere F1 ;) )

Infatti, appena caricata la pagina e visto bello in rosso un -1, mi son girati i cabasisi e non c'ho visto più.

Non ti preoccupare iodacasamia.

Peace and love (per chi sa premere F1 ;) )

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho notato che, con una dommanda forse così banale ho creato un pò di discussione ......

Premetto che come apprendista di 3D STUDIO MAX, non credo che venga usato sempre il tasto ALT+pulsante centrale del mouse per ruotare la vista dell'oggetto, di questo penso di avere una deduzione, vedendo questi video tutorial, in quanto guardandoli mi rendo conto che non sbagliano un click quando fanno questo tipo di rotazione, ma credo o penso che potrebbe essere uno script che programmi il pulsante centrale a fare questa funzione che attualmente ha lo scopo di mouvere l'oggetto, oppure comprando i mouse programmabili con + tasti si possa dare ad un tasto come funzione il commando ALT+TASTO CENTRALE DEL MOUSE. (A proposito lo sapevate che hanno fatto un mouse con circa 28 pulsanti ............?)

Poco tempo fà ho fatto un corso di 3D STUDIO MAX a livello base, parlando con il professore di buono livello mi diceva che ci stà gente che usando il programma 3D studio max, usano 2 mouse , uno con la mano sinistra (per zommare), uno con la mano destra (per editare) . (in questo caso la tastiera diventa un pezzo inutile a meno che non ci sia una terza mano.?)

Informandomi ci stanno i mouse 3D , (per varie tasche), comprato il modello con solo la manopola. si riesce ad avere più manovrabilità in questo caso con editazione e zoom, ma comunque ci stà sempre uno stacco . . . (difficile da spiegare).

Il mio lavoro mi ha portato ad usare il programma AUTOCAD a tal punto di creare funzioni AUTOPISP per migliorare la gestione del disegno , ed anche per essere più veloci. Questo tipo programma l'ho così spolverato che ad un certo punto mi accorgevo che + sapevo ......e nello stesso tempo meno sapevo, data la stessa vastità del programma. Per non parlare delle varie versioni di autocad dove mi accorgevo che "io ed un mio amico" abbiamo realizzato routine che la casa autodesk arriva con le versioni successive del programma.

Se con la prima dicitura o con questa ho creato antipatia tanto stesso . . . .la prossima volta cercherò di fare una domanda più specifica, (oppure lo potrai fare adesso)-

In 3D STUDIO MAX vi stanno vari motori di rendering tra cui VRAY & MENTalray, quale è il migliore ?. Parlando con questo professore Lui mi spiegava che usava VRAY per un discorso di produttività, in quanto VRAY ci impiega meno tempo che usando il motore mentalray. (Anche vero che un giorno gli ho passato un video che dimostrava l'incontrario e mi ha ringraziato e mi ha spiegato che forse con alcune luci e certe posizioni il motore mentalray si dimostarva più veloce. Secondo Lui era stato fatto solo come forma di pubblicità per mentalray. )

Leggendo alcuni forum dicono che la nuova versione di mentalray si stia avvicinando o forse ha superato l'attuale avversario VRAY. Guardando un video di MARK21 (penso si chiami cosi) master del programma 3D STUDIO MAX, spiegava che il motore VRAY dava un buon risultato, ma tendenzialmente i rendering con questo motore risultavano troppo puliti.

Come vi sarete accorti piuttosto di usare l'HELP di 3d studio max preferiscono guardare i VIDEOTUTORIAL, in quanto penso siano + diretti.

Certe cose si riescono a fare in questa vita, altre forse nella prossima vita. Alla prossima.

Certe cose si riescono a fare in questa vita, altre forse nella prossima vita. Alla prossima.

Noi possiamo tutti ritenerci fortunati di questa vita allora.

Sarcasmo a parte, posso solo dirti:

- si trovano molti treadh sulla diatriba vray VS mentalray o altri;

- i videocorsi li uso anch'io, ma la spesa e il tempo di un videocorso sono sicuramente maggiori rispetto a una capatina per l'help del programma che usi (infatti chi posta nel forum si presume non riesca a capire un argomento o a trovare una soluzione alle sue ricerche);

- spero che il corso che hai fatto fosse gratuito (scusa altro piccolo rigurgito sarcastico).

PS: di domande strane ne faccio anch'io, ma mai mi sognerei di dare contro a chi me lo fa notare, soprattutto se sono cosciente delle mie lacune (= non dare voti negativi perchè la risposta non ti piace).

Peace and love (ora che sai premere F1 ;) )

ciao, io credo di poter dire tranquillamente che alt+mouse è la soluzione più produttiva e usata dal 99,99% degli utenti. è la combinazione di tasti definita dal costruttore, riportata dappertutto e usata non solo da max ma da tutti i programmi di riferimento/fascia (tranne xsi che ha altre scorciatorie).

se qualcuno usa davvero due mouse deve essere ambidestro o un pazzo.

ciao, io credo di poter dire tranquillamente che alt+mouse è la soluzione più produttiva e usata dal 99,99% degli utenti. è la combinazione di tasti definita dal costruttore, riportata dappertutto e usata non solo da max ma da tutti i programmi di riferimento/fascia (tranne xsi che ha altre scorciatorie).

se qualcuno usa davvero due mouse deve essere ambidestro o un pazzo.

beh, adesso... io come molte altre persone sono un felice detentore di mouse 3d che uso con la sinistra per ruotare, traslare e zoomare nella viewport, mentre con la mano destra lavoro con la wacom (solo perchè ormai la uso per tutto, ma si potrebbe usare benissimo anche un mouse tradizionale), editando i poly...

il vantaggio di questi mouse 3d è che a seconda della fascia di prezzo hanno diversi tasti programmabili e che quindi sopperiscono anche agli shortcut da tastiera...

cmq è senz'altro un investimento che non è necessario, ache se personalmente trovo che modellare così sia molto più veloce e produttivo.

saluti!

beh, adesso... io come molte altre persone sono un felice detentore di mouse 3d che uso con la sinistra per ruotare, traslare e zoomare nella viewport, mentre con la mano destra lavoro con la wacom (solo perchè ormai la uso per tutto, ma si potrebbe usare benissimo anche un mouse tradizionale), editando i poly...

il vantaggio di questi mouse 3d è che a seconda della fascia di prezzo hanno diversi tasti programmabili e che quindi sopperiscono anche agli shortcut da tastiera...

cmq è senz'altro un investimento che non è necessario, ache se personalmente trovo che modellare così sia molto più veloce e produttivo.

saluti!

quindi sei ambidestro e non pazzo :D :D :D :D :D

Edited by iodacasamia