Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Problema Di Scelta: Costo/prestazioni

Recommended Posts

- Dell precision M4500:

One Intel® Core™ i7-720QM(1.60GHz,6MB,Quad Core,45W) Memory runs at 1333MHz

Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included

1 GB NVIDIA Quadro FX 880M (with 1GB dedicated memory) 35W

15.6in Full High Definition (1920 x 1080) White Led Antiglare LCD Panel

8GB 1333MHz DDR3 Dual Channel (2x4GB)

320GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive

costo: 2250 euro circa

- Asus G51JX-IX214V

Intel Core I7 720Q (1.60 GHz)

ChipsetIntel HM 55

6 GB (2 GB x 3) DDR3

500 GB - SATA - 7200 rpm

NVIDIA GeForce GTS 360M

1024 MB DDR5 con Turbo Cache 2306 MB

15.6" Glare HD Ready

Monitor 3D con KIT

Windows 7 Home Premium

costo: 1400 euro

Scusatemi ma è un po' che mi rompo la testa su questa scelta... vorrei sapere da qualche esperto, magari papafoxtrot :), gentilmente... se tra questi due pc c'è così tanta differenza a livello prestazionale in ambito di modellazione e rendering da giustificare circa 900 euro di differenza! Possibile? Alla fine sono abb simili... se non fosse per la programmazione professionale del primo... ovvio che su entrambe installerei un sistema a 64 bit...

Poi un'altra domanda, leggendo la guida di papafoxtrot e/o altre vecchie discussioni... sembrerebbe che con una macchina gaming converrebbe installare ancora win xp... giusto o sbaglio?

Grazie in anticipo! Buona giornata a ttt :)

Si ma è davvero così essenziale?... cioè di quanto aumentano effettivamente le prestazioni, calcolando che la prima scheda video è sempre Cuda e più potente... non riesco a trovare confronti su applicativi come 3ds max o altro, i benchmark li fanno solo su quel cavolo di 3d mark, che se non erro da solo risultati in ambito gaming no?... ovvio che se mi provi una gaming su 3d mark va di più di una quadro... od erro?... conoscete siti che confrontano gaming e professionali su applicativi grafici... io ne ho cercati ma a parte notebookcheck ho trovato nulla d'interessante...

(Benchmark List e poi quali delle voci verticali devo maggiormente considerare?)

Non sto parlando di prestazioni intese come calcolo di render, ma di affidabilità della macchina...

Se ti si guasta un pc di fascia professionale arriva un tecnico in studio e te la ripara, nel caso di un pc consumer devi spedirlo a tue spese all'assistenza e chissà quanto tempo ci mettono per ridartela...

La quadro è una scheda grafica e ripeto grafica, serve solo per la visualizzazione, certe applicazioni usano driver specifici che usano solo le quadro e sono molto più preformanti di una scheda gaming di pari livello o in certi casi superiore.

Se usi Autocad o Rhino allora la differenza si vede, in max non penso faccia tutta questa differenza.

Ciao

Luca

Grazie mille della risposta molto chiara.. Ora inizio ad orientarmi meglio, credevo che il vecchio discorso di circa un anno fa (cioè l'ultima volta che mi sono informato abb bene di hardware :P) "Quadro = Gaming con molta garanzia in più e poca differenza prestazionale" fosse crollato... in realtà è tutt'ora valido dunque. Quindi tutt'oggi vale dire che il prezzo caro di una professionale è ancora dovuto quasi esclusivamente all'assistenza e non alla così marcata differenza delle prestazioni. No?

Quello che mi spaventa è la ulteriore settorializzazione del mercato, mi sembra che ormai con win 7 ecc la specificità dei drivers conti di più riguardo l'aspetto prestazionale, l'impressione che ho avuto ultimamente è simile al dire: che se compri una gaming è come comprare una ferrari con il limitatore a 100 km/h... basta pagare doppio che questo limitatore si toglie... :P mi sentirei un po' preso per... al di fuori del discorso delle garanzie e dell'assistenza.

Il discorso è + o - quello che hai detto tu, solamente che per alcuni programmi ci vuole ancora una scheda video di fascia professionale, come ti ho detto in precedenza.

Forse un giorno anche questi programmi saranno sviluppati per dare il meglio con schede non professionali..

Attendiamo.

Vedo che anche il monitor fa la differenza. Il primo ha un 1920, uil secondo un hdready, cioè probabilmente un 1280...

Per quanto riguarda la scheda video: dipende tutto dal software che usi. Se tu usi max o autocad, ti dico meglio la quadro. Se usi 3ds puoi scamp'are usando XP; se usi autocad, senza quadro rischi di vedere solo dei gran pastrocchi.

In altri casi la 360 va benone. Per rhino prenderei certamente quella vista la differenza di prezzo. Anche per XSI e maya probabiulmente. Sicuramente per C4D e lightwave...

Vedo che anche il monitor fa la differenza. Il primo ha un 1920, uil secondo un hdready, cioè probabilmente un 1280...

Per quanto riguarda la scheda video: dipende tutto dal software che usi. Se tu usi max o autocad, ti dico meglio la quadro. Se usi 3ds puoi scamp'are usando XP; se usi autocad, senza quadro rischi di vedere solo dei gran pastrocchi.

In altri casi la 360 va benone. Per rhino prenderei certamente quella vista la differenza di prezzo. Anche per XSI e maya probabiulmente. Sicuramente per C4D e lightwave...

Grazie della risposta papafox! :) Si sto effettivamente notando che il monitor è importante anche per la mia vista :P... si autocad lo uso per il 2D quasi esclusivamente (quindi non dovrebbero esserci problemi), ma ormai utilizzo rhino principalmente per tutto. Altro: Photoshop, Max e Zbrush per ora... e non credo aggiungerò molto in futuro... ecco forse volevo provare Vue, quello sì!

Per ciò che riguarda i motori di render è vero che il computing di una gaming è migliore? Mental e Vray come si comportano? So che mental è sviluppato per nVidia... e volevo comprare un ibrido unbiased tipo Octane a breve dato il prezzo conveniente...

Beh poi per ora ho trovato quello di gaming perché in offerta ma posso ancora cercarne di migliori...

Sono pochi i motori di render che usano la GPU. Sia mental ray che vray ovviamente sono tradizionali motori di render CPU.

Iray è il motore di reder gpu (CUDA) di mental images, che infatti è di proprietà di nvidia. Ma non so per come e per cosa, ancora non si è visto. Ma magari sono poco aggiornato. In teoria doveva uscire questa primavera...

Per quanto riguarda vray, esiste una versione real time, vray RT, ceh per ora usa la CPU, ma sta arrivando vray RT GPU versioni. Si dice che sarà pronto quest'inverino. E' sviluppato in openCL dunque userà sia nvidia che ati.

Altri motori di render per FGPU sono appunto gli unbiased arion e octane...

Tieni presente che il render su GPU è un settore un po' particolare. I motori di render di questo tipo non offrono certo tutte le features che offrono i renderer tradizionali, e comnunque esiste sempre il limite della ram video. E' difficile avere contemporaneamente una scena da renderizzare sufficientemente pesante da far notare in modo evidente i vantaggi di una scheda video, ma che occupi poca ram in modo tale da poter essere renderizzata dalla VGA stessa.

Se consideri il tipo render pesante, ceh sulle CPU impiega qualche ora... Ebbene esso impiega diversi giga di ram, e le schede video attuali, soprattutto per portatili, non hanno ram a sufficienza.

Si, la storia di iray non l'ho ben capita anch'io... avevo letto delle date di uscita e poi boh... si vedrà. Per il resto son conscio del fatto che gli ibridi siano ancora molto limitati, soprattutto come features.. pensavo ad Octane perchè ce l'ha un mio amico e costa solo 99 euro, inoltre garantiscono l'aggiornamento gratis mi pare... ovvio che non è maxwell o roba simile... tra l'altro ho visto in funzione in uno studio Luxrender per Blender in GPU computing che è ancora in via di sviluppo ma per essere free è già impressionante e girava abb bene anche su un gt 9800 da 90 euro...

Alla fine dato che studio ancora e non ho bisogno di tutta questa assistenza mi sa che verterò su un buon gaming...

:)