Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Asmodeus

Sito Internet Con Modello Interattivo

Recommended Posts

Tempo fa, girando in rete, ho trovato un sito con un modello 3d interattivo, ovvero con la possibilità di ruotarlo, scalarlo e cliccando bottoni vari appositi di cambiare il colore e alcune specifiche dell'oggetto.

Stupidamente mi sono perso il sito e non mi ricordo più quale fosse per poter postare un riferimento, ma di base, qualcuno sa come si fa una cosa del genere?

Esempio: se metto il modello 3d di un mobile bianco, mi interesserebbe poter cliccare un bottone che mi cambi il colore e lo faccia diventare nero, oppure un altro bottone che faccia sparire le antine davanti lasciando spazio vuoto ecc.

Non dovrebbe essere una cosa molto complessa per addetti ai lavoro, ma io non lo sono, quindi volevo sapere se c'è nessuno capace di farlo che mi saprebbe dare qualche dritta ^^

Grazie

sì esistono programmi particolari che fanno queste cose.

ce ne sono alcuni ma non mi sovvengono adesso... dopo magari posto qualcosa.

tieni presente che obbligano l'installazione di un viewer per poter visualizzare il modello, sul computer dei visitatori.

che sia anche solo java...chi non ce l'ha non potrà vedere

una roba tipo questa:

http://www.turntool.com/

Edited by iodacasamia

modello 3d di cosa?

di qualunque cosa.

che sia un mobile, che sia un oggetto a cui cambi i colori, che sia un altra cosa a cui variare la resa in termini di cambio texture...

alla fine può essere usato per tutto.

sì esistono programmi particolari che fanno queste cose.

ce ne sono alcuni ma non mi sovvengono adesso... dopo magari posto qualcosa.

tieni presente che obbligano l'installazione di un viewer per poter visualizzare il modello, sul computer dei visitatori.

che sia anche solo java...chi non ce l'ha non potrà vedere

una roba tipo questa:

http://www.turntool.com/

ora guardo il link, grazie mille.

si, generalmente richiedono un viewer, ma è anche vero che ormai girando per la rete (soprattutto per chi spulcia roba di grafica) i vari plugin java o i flash player sono la base di partenza nell'installazione di un browser, quindi in linea di massima confido nel fatto che se uno è interessato a vedere una cosa, decida di spendere 3 minuti a installare il supporto necessario se già non lo ha :D

EDIT: si iodacasamia, esattamente quello che intendevo.

Ora non so se in quello si possa anche sostituire il modello come dicevo sopra, ma l'idea è quella.

E nel caso uno che si possa integrare con Maya.

Che tipo di ricerca devo fare per cercare tool del genere?

Edited by Asmodeus

ho due software con licenza che fanno ste cose ma non li ho mai usati... devo cercarli perchè non ne ricordo i nomi.

comunque qui c'è un esempio che ho trovato gironzolando in internet (alla ricerca dei software che appunto ho ma di cui non ricordo i nomi)...

http://www.immdesign.com/gallery.html

c'è una trial che dovresti testare e l'apposito plugin. qui si parla di cad ma il funzionamento è quello, non so se puoi importare anche 3ds. ad ogni modo esporta in formato pdf ed è una comodità, dato che ormai pdf riesce a integrare appunto oggetti 3D.

se non ricordo male anche deep exploration di right hemisphere può fare queste cose, ma non ricordo se esporta in pagine web il risultato navigabile.

se trovo i nomi dei software che dico io (che sono un pò pallosi da settare, però) te li posto...

oh, grazie gurugugnola, me lo ero perso.

problema, non mi visualizza le immagini.

e non vedo nemmeno il tuo sito nel profilo: non lo hai rinnovato e le immagini erano lì depositate? :D

mhm... no, mi pare che le immagini fossero su treddi

mhm... no, mi pare che le immagini fossero su treddi

mmm... segnalatelo quando ci sono problemi simili, così indaghiamo... :)

guru scateno d@ve per risolvere il caso ;)

saluti!