Vai al contenuto
Polbo

Modelli 3D Di Verdure

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Sono uno studente dell'università di design. Volevo chiedervi delle informazioni: sto disegnando un progetto riguardante la coltivazione con sistema idroponico.

Nel disegno 3d però, dovrei inserire delle verdure e spezie quali: insalata, prezzemolo ecc ecc...sapreste cortesemente dirmi dove posso trovarle e SE si trovano?

Oppure un consiglio su come farle.

Grazie infinite a tutti quelli che mi risponderanno.

Diego

PS: come formati mi van bene tutti quelli per 3ds e c4d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a dare un occhio qui ;)

per la modellazione dipende da cosa usi... io andrei di poly in max ad esempio :D

saluti!

Grazie mille.

Forse chiedo troppo, ma...di freeware non c'è nulla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa una modellazione poligonale LowPoly per crearti tutta la verdura che vuoi senza perdere tempo nella ricerca. Usa un piano dove applichi delle mappe (diffuse, opacità, bump) per tutti i tipi di fogliame che vuoi ricreare e vedrai che con poco tempo e senza appesantire la scena ricrei tutto quello che vuoi.

proval.gif

Ti allego le mappe che ho creato per l'insalata cosi puoi sperimentare questa tecnica.

(sono in totale 100 poligoni il modello in foto)

Mappe Insalata.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa una modellazione poligonale LowPoly per crearti tutta la verdura che vuoi senza perdere tempo nella ricerca. Usa un piano dove applichi delle mappe (diffuse, opacità, bump) per tutti i tipi di fogliame che vuoi ricreare e vedrai che con poco tempo e senza appesantire la scena ricrei tutto quello che vuoi.

proval.gif

Ti allego le mappe che ho creato per l'insalata cosi puoi sperimentare questa tecnica.

(sono in totale 100 poligoni il modello in foto)

Perfetto...mi metto subito a far delle prove. grazie infinite!!

Modificato da Polbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto...mi metto subito a far delle prove. grazie infinite!!

Devi scusare la mia ignoranza, ma mi son bloccato...mi sapresti cortesemente spiegare passo a passo la modellazione della forma?Per il materiale so come fare...

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di Software usi? non è specificato da nessuna parte e non so se il mio aiuto puo esserti utilie....

Si, è vero...scusa. 3ds oppure cinema4d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che in linea di massima Michele intedesse di creare delle copie di un piano disposte in circolo per poi applicare le mappe.Lavori un po' con la casualità della disposizione, scalatura ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che in linea di massima Michele intedesse di creare delle copie di un piano disposte in circolo per poi applicare le mappe.Lavori un po' con la casualità della disposizione, scalatura ecc.

Esatto e in più utilizza i modificatori tipo Bend, Taper ecc... per modificare la forma e curvatura:

Crei un piano con 4/5 segmenti in lunghezza

Aggiungi un modificatore Bend e piega la foglia come più ti aggrada (hai cura di seguire qualche riferimento fotografico)

Crea delle copie in circolo utilizzando il tool "Array"

Per rendere tutto più interessante, crea un gruppo con tutte le foglie e distorcile utilizzando i modificatori Taper, Noise ecc.

Ricorda che è il concetto la cosa importante, percui i suggerimenti sopra sono di guida per il tuo lavoro ok? fammi sapere come va...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo...sto provando a farlo e ho capito come funziona...mi basta solo regolare un po i piani nell'array e dovrebbe esser fatta.

Grazie mille!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele71.

Ho provato a fare l'insalata modificando i piani e poi applicando la texture, ma il risultato non è stato dei migliori.

Volevo chiederti se cortesemente mi potresti passare il file con l'insalata che avevi disegnato per mostrarmi come risultava.

Ti ringrazio fin da ora.

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hoooo! Mi dispiace ma non ho salvato il FILE! :wallbash:

Prova a vedere questi due tutorial. Il primo è per creare in LowPoly dell'erba ma è perfetto per il tuo caso ;)

http://www.3dtotal.com/team/Tutorials_3/Creating_low_poly_foliage/low_poly_foliage_01.php

http://www.3dtotal.com/team/Tutorials_3/video_particlefoilage/foliage.php

Spero che possono esserti di aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti