Vai al contenuto

Software 3D Cad

Guest Capitan Fracassa

Recommended Posts

Guest Capitan Fracassa

Ebbene si. 3DStudio Max mi ha stufato. O meglio, per certe cose non mi ci trovo assolutamente.

Provengo da una lunga gavetta in AutoCad, usato sia in ambito 2d che 3d. Ora mi trovo a dover eseguire un progetto per il quale 3DS mi pare assolutamente inadeguato. Ed ho, dopo anni, riacceso AutoCad per provare. Devo dire che sarebbe molto più semplice con questo.

Ma veniamo alla domanda.

Ho spulciato parecchi siti di software e ciò che cerco è un software 3D che si avvicini come processo costruttivo a Cad e che mi garantisca compatibilità con motori di render ( VR, MR )

Forse cio che cerco è proprio AutoCad, ma non so.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top
Guest Capitan Fracassa

Ciao, si Avevo pensato pure io a Rhino perchè, pur non consocendole affatto, ho pensato che le Nurbs si avvicinassero di più al mio modo di costuire le forme.

Non so, ma 3ds max e la modellazione poligonale mi ha sempre dato un non so che di macchinoso ed assolutamente astratto. In Zbrush il processo per costruire, o meglio modellare, è davvero simile a ciò che faresti dal vero. Modellare in Rhino qui è stato paragonato a costruire una gabbia di ferro da coprire poi con fogli di carta o stoffa. Anche tale modo di procedere ha effettivo riscontro nella modellazione o costruzione 'dal vero' ( penso ai carri di carnevale ehehe ) La modellazione che parte da un box o da un plane, che disfa estrude, chamfera ed applica lo smooth ha un qualcosa che a me pare astratto. Ci lavoro, ho capito, ma non nascondo come alle volte sia frustrante. Il quadrato che renderizzato diventa una sfera mi lascia sempre un pò così.

Ad ogni modo cercavo un software che alle nurbs mi desse anche altre opzioni. Ho notato SolidThinking che alle nurbs associa la vecchia modellazione ' solida' di Cad, quella che passa massicciamente per le booleane e costruisce, come nella realtà, oggetti per addizione sottrazione e intersezione. Non so se abbia una parte di disegno 2D funzionale e completa, che è poi quello che non ho in 3dsmax. Spulciando ho notato come non sia SolidThinking molto comune in Italia ma forse ho spulciato poco. E per il render....

Ho scaricato Blender, ma non mi convince. Forse l'unico 2D-3D è proprio AutoCad. E forse la mia ricerca di un Software può essere una temporanea assuefazione di Autodesk ( possibile che debba avere solo prodotti Autodesk? Una strana sensazione, forse è passeggera eheh )

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Capitan Fracassa

come è piccolo il mondo....

''Due cenni li merita Guido Quaroni, il quale ha cominciato la sua carriera professionale di software engineer ideando e scrivendo la prima versione di SolidThinking, un software per la modellazione 3D. SolidThinking è stato poi premiato come miglior applicazione innovativa nella categoria "CAD e 3D" al NeXTWorld Expo tenutosi a San Francisco nel giugno del 1996.Due cenni li merita Guido Quaroni, il quale ha cominciato la sua carriera professionale di software engineer ideando e scrivendo la prima versione di SolidThinking, un software per la modellazione 3D. SolidThinking è stato poi premiato come miglior applicazione innovativa nella categoria "CAD e 3D" al NeXTWorld Expo tenutosi a San Francisco nel giugno del 1996.''

Mio collegamento

smile.gif

Modificato da Capitan Fracassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...