Vai al contenuto
device88

Come Procedere Per La Modellazione Di Una Villa

Recommended Posts

Ciao a tutti!

HO realizzato un progetto di una villetta con Autocad, realizzando piante prospetti sezioni ecc...

Adesso vorrei provare a realizzare un modello 3d con Rhinoceros... Ora però mi sorge un dubbio .. quale è il modo corretto, per procedere? importare solo la pianta? importare pianta e prospetto? ridisegnare pezzo per pezzo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è un metodo giusto o sbagliato, potresti disegnare i prospetti e poi assemblare il modello a mo di scatola ed infine fare la copertura sopra.

Comunque vedi tu come sei più comodo.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

HO realizzato un progetto di una villetta con Autocad, realizzando piante prospetti sezioni ecc...

Adesso vorrei provare a realizzare un modello 3d con Rhinoceros... Ora però mi sorge un dubbio .. quale è il modo corretto, per procedere? importare solo la pianta? importare pianta e prospetto? ridisegnare pezzo per pezzo?

Io importerei le piante e comincerei con l'estrudere i muri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non so se è il metodo piu efficace e veloce...ma di sicuro è funzionale...visto che c ho creato diversi modelli 3D...un edificio di 3 piani,12 villette,due chiese...ripeto è sicuramente il metodo meno veloce...visto che sul tubo ho visto realizzare in meno di 20 min. un edificio di 3 piani enorme..ma cmq!importa il tuo DWg in Rhino,ovviamente tutto il geometrico completo,piante e prospetti(da cui attingere per le altezze)inizia ad estrudere dalla pianta i muri internti ed esterni,in modo da ottenere un modello 3d!se non te li estrude dalle linee di autocad,prova selezionarle ad uno ad uno (se sono linee)con CTRL e poi col comando unisci di rhino le unisci..in modo da ottenere una polilinea chiusa...e poi dopo averla selezionata la estrudi di un altezza dovuta!cosi fino al tetto!le finestre le aperture e tutto il resto a corredo le fai manualemnte con lo stesso principio...il tutto con 3-4comandi di estrusione,e di differenze boleane!tutto qui!lo so è un lavoraccio ma ti garantisco che è uno dei metodi piu immediati per iniziare a modellare!ma che pC hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto vi ringrazio per la risposta cmq io ho un notebook acer aspire 5920G intel core 2 duo t9300 2.5 GH ge force 9500M GS Turbo cache 512 MB 4 giga di ram... anche io ho notato che il modo migliore è quello di lavorare un po di più sul dwg chiudendo polilinee ecc... e poi andare ad estrudere tutto... cmq il motivo per cui voglio lavorare in rhino non è uno solo ma sono di più:

1) Rhino permette modellazioni 3D ben più avanzate del 3D di Autocad..

2) Usare rhino mi permette di imparare un nuovo software relativamente molto usato nell'ambito della progettazione sia in Italia che all'estero;

3) Cultura personale :) 3D fighi non li sanno fare tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto hai un pc "ONESTO"io per quello che ti posso dire,lo so è poco,ma ho iniziato anche io da poco...è la seguente:

1)RHINO batte autocad...sicuramente nel 3D...e forse forse anche in 2D!

2)ho iniziato anche io a modellare in autocad 2008...ma dopo pochi MB di roba il file era ingestibile...risolto con resa decisamente migliore con rhino 4

3)se ti metti,in poco tempo la modellazione diventera una tua ossessione,e comincerai a vedere la realtà in modo differente...mi è capitato all'inizio di vedere architettura artificiose e di domandarmi:sarei in grado di modellare questo edificio e renderizzarlo con rhino?

la mia era diventata un'ossessione perchè pensavo che il punto N3 che tu stesso hai messo in evidenza fosse la base per far bene!purtroppo,cosi nn è stato..perchè almeno qui in sicilia ti sfruttano e nn capiscono il lavoro che c è dietro!

4)rhino è un ottimo programma per me è il programma dell'anno 2008-2010...gli anni in cui l ho uasto per uscire dai "casini"detto questo:buon lavoro!tieni conto che io ho iniziato nel 2008 e adesso nn mi pongo limiti nella realizzazione di un modello archiettonico... e tieni anche conto che per il rendering cè di meglio che il motore di default di rhino o di flamingo!ciao!

un esempio dopo brevi sbattute di testa al muro con rhino e il suo motore di default potrebbe essere questo:

certo è solo una bozza quella di questa istantanea...ma poi modifich ie quello che nn va tipo le texture e il gioco è fatto!

con la pazienza si ottiene tutto!

render3.jpg

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie dei consigli :) cmq si sul motore di rendering di base non ci ho lavorato quasi niente....

Mi sono subito buttato su vray :P:) e pian piano comincio ad ottenere risultati soddisfacenti... adesso ho già ricevuto delle "commissioni" da mio cugino e mia zia :) ok lavoro in casa ;) ma intanto mi daranno un compenso, imparo e mi faccio conoscere :) Che poi oh.... il mio obbiettivo è diventare ing edile-architetto questo è solo un hobby che potrà venirmi bene in futuro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....il mio obbiettivo è diventare ing edile-architetto questo è solo un hobby che potrà venirmi bene in futuro

Se questo è il tuo obiettivo posso darti un consiglio? Non abbandonare assolutamente Rhino ma concentrati molto anche su AutoCAD, standard per il disegno CAD, e sul BIM (Building Information Modeling) magari, perchè no, con Revit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad non lo mollo di certo...anzi :) è usato ovunque! Rhino è un surplus :) Per Revit ci avevo già pensato ma purtroppo mi manca il tempo per impararlo :) quindi piano piano :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti