Vai al contenuto
frack03

Collegare Modelli

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sono nuovo nel mondo della grafica 3d e ho bisogno di un grosso aiuto per un progetto universitario. io ho il modello .max di un uomo a cui ho applicato alcune animazioni, tra cui quella dello sparo con una pistola in mano. il problema è che nel modello non è presente nessuna pistola. come faccio ad inserire il modello della pistola e a fare in modo che "segua" la mano in tutta l'animazione?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

prendi il telecomando e impugnalo.

muovi la mano a destra e sinistra e ruota il polso in varie direzioni.

il telecomando rimane al suo posto all'interno della mano che lo impugna, e si muove con essa.

il perno quindi è il polso.

il telecomando è collegato alla mano e in questo caso si parla nel 3D di "parenting" tra oggetti. il telecomando è "figlio" della mano "padre".

quindi, come il telecomando insegna, posiziona la pistola nel modo corretto e parentala all'osso della mano o al polso (se non si muovono le dita).

non conosco l'ossatura che hai creato quindi, altro non ti potrei dire.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmh...purtroppo sono veramente agli inizi con la modellazione 3d e non ne ho la più pallida idea di come si faccia...ho posizionato la pistola in modo giusto, ma non so proprio come si faccia il resto...potresti darmi qualche indicazione in più? se vuoi potrei mandarti il modello via mail.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

urca... ma se te lo dico io come fai ad imparare?

nella barra delle icone dovresti vederne una (la prima a sinistra) che ha la forma di una catena. si chiama "select and link"... mi pare che non ci sia granchè da spiegare, no?

a seconda di quello che hai in scena dovrebbe esserti sufficiente come strumento.

premi quella icona e clicca col mouse per selezionare la pistola. tieni premuto mentre trascini verso l'osso della mano o del polso o del braccio... non so come hai il modello e come hai lo scheletro.

così facendo avrai "selezionato" l'oggetto pistola e "linkato" la pistola all'osso che ti è più congeniale

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti