Vai al contenuto

Pilota Luftwaffe Ww Ii

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Grazie all'immagine postata da Krisco, ho cominciato a modellare il pilota per il mio Me 163 Komet ( http://www.treddi.com/forum/topic/78287-me-163-b2/ ).

Si tratta di un pilota della luftwaffe, seconda guerra mondiale, con una tuta particolare, che venne progettata appositamente per i nuovi aviogetti entrati in servizio nella parte finale del conflitto.

Ho cominciato con la testa, ancora incompleta, appena avrò un pò di tempo procederò con tutto il resto.

Per ora vado avanti con 3ds max e turbosmooth ma mi piacerebbe usare questa come mesh base da scolpire con zbrush.

Non sono ancora molto pratico per quanto riguarda l'interazione di questi due sw, specie per la produzione di mappe normal e displace con zbrush da usare in 3ds max, quindi mi servirà un pò di aiuto!

Spero mi seguirete!

Intanto ecco alcune immagini....

kometpilot02.jpg

kometpilot01.jpg

E questa l'immagine di riferimento

jetaces.png

Ciao a tutti!

post-60685-12819843945453_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Grazie a tutti per l'interessamento!

Credo di aver finito la mesh base.

Questa è quella che userò per le eventuali future animazioni del mio komet, credo sia già sin troppo pesante per quanto si vedrà quando sarà calata nell'abitacolo...

78722350.jpg

19413427.jpg

54492675.jpg

La prossima fase è unwrappare il tutto.

Fatto questo vorrei fare semplici mappe per la versione che userò nelle animazioni ed esportare invece il tutto in zbrush per scolpire pieghe pieghine e pieghette e provare a fare un modello guardabile anche in uno still...

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, direi che come base mi sembra buona, magari se posti un wire diamo un occhio alla topologia... ;)

fossi in te comunque una volta unwrappato passerei a z brush, in modo poi da avere un modello HD da cui poterti anche ricavare la mappe da applicare al modello low res che andari ad animare...

anzi, proprio per quest'ultimo passaggio ti seguiro avidamente, visto che ho intenziona anche io di fare qcs di simile... :)

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dopo aver giocato un po' con vue per ambientare il mio aereo, da oggi son tornato sul pilota.

Ho ingrandito leggermente la testa che mi pareva sproporzionata....

Poi ho importato il tutto in zbrush. Ed ecco il risultato dei primi passaggi:

zbrush1.jpg

Che ne dite?

lo vedo troppo squadrato , specialmente la parte femorale doce ci sn i tasconi , almeno da questa img , devi lavorarci su parecchio secondo me , cmq bella sfida seguo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ramek e rilancio, sulle mani dorai lavorarci parecchio, soprattutto per eliminare quella curvatura innaturale delle dita e per accentuare la spigolosità delle nocche e delle parti "sporgenti".

per il resto non male :)

se vuoi un consiglio per le pieghe nella zona ascella, potresti dare un maggior senso di sbuffo della stoffa (e di relativo corpo sottostante) usando l'inflate per gonfiare le pieghe che hai già accennato, in modo da creare pieghe più nette che diano il senso del tessuto schiacciato...

seguo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione tutti e due.

Si tratta comunque solo delle prime fasi e alcune parti nemmeno sono state toccate.

Ho rivisto i tasconi, rendendoli più morbidi e gonfi ed ho continuato scolpendo le gambe con pantaloni e stivali.

I pantaloni mi garbano, gli stivali di meno, magari ci torno su.

Per quanto riguarda i guanti, sono ancora quelli della mesh di base, il prossimo passo sarà proprio sui guanti.

Ecco a voi e grazie per l'interesse!

zbrush2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cmq ancora nn mi convincono le gambe specialmente le ginocchia e la parte sotto la rotula, troppo gonfia secondo me, cmq molto meglio di prima.

per quanto riguarda lo sculpt del cloth ti invito a seguire questo video tutorial molto interessante che secondo me ti può aprire le porte per la questione delle piegature.

http://www.thegnomonworkshop.com/store/products/tutorials/rsm02/

Per noi autodidatta e importante, anche se da un video, rubare tecniche da persone più esperte.

Spero di esserti stato di aiuto , io l'ho visto il tutorial è fatto realmente bene con passaggi chiari e con una buona release di strumenti utili al caso.

a presto per nuovi up :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti e per il tutorial.

Se ho capito bene è a pagamento e per ora provo ancora a sperimentare un pochino per conto mio.

Le gambe in realtà a me convincono abbastanza, devono essere gonfie sotto il ginocchio, sono infilate negli stivali.

Comunque non credo che ci investirò ancora molto tempo, ora infatti sto mappando il modelo low poly in max per reimportarlo in zbrush e creare le mappe.

Non l'ho mai fatto prima e so che incontrerò molte rogne, quindi non vorrei investire troppo tempo sullo sculpting rischiando di arenarmi. Infondo mi serviva un modello low poly per il mio komet, si vedrà solo nell'abitacolo e sono già andato ben oltre ciò che mi serviva!

Ho lavorato ancora sugli stivali e sui guanti, ecco il modello ultimato:

zbrush3.jpg

nel frattempo se qualcuno ha info per le delicate fasi che mi accingo ad affrontare, saranno tutte ben accette!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, nn sono certo io a dirti che si può ovviare al pagamento del tutorial :P

ragazzi, per favore...

senza offesa ma un tutorial se ben fatto è un investimento, in questo caso poi parliamo di 15 dollari (11 euro), non si può davvero prendere una birra in meno una sera per investire sulla propria professione? :rolleyes:

OT mode off:

in effetti per un modello low poly da inserire dentro il cockpit direi che basta e avanza, se foisse per uan still invece, direi che c'è ancora da lavorare, soprattutto nel riuscire a differenziare le pieghe e la rigidità del modellato in base al tipo di modellato. (gli stivali ad es dovrebbero avere meno pieghette perchè il cuoio è più duro della stoffa...

dai, aspetto di seguire l'esportazione delle mappe e l'animazione, così ti rubo i segreti ;)

saluti! :hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo nico, concordo, il lavoro della gente va riconosciuto.

Il punto è che credo siano sicuramente utili i tut, ma ci voglia anche moltissima pratica, tempo e reference.

Sono anche d'accordo sul fatto che per uno still si dovrebbe lavorare ancora, ma per quello che serve a me...

E poi sono pigro :) Se fossi certo che le mie fatiche venissero ben rappresentate dai render in max andrei avanti, ma prima di spenderci ore e poi lasciarlo nel magico mondo di zbrush meglio fare qualche test... Se poi tutto va per il meglio posso comunque continuare a scolpire...

Per le mappe avrai poco da carpire, pensa che speravo mi potessi aiutare tu :)

Ho quasi finito con l'unwrap del modello low poly, poi comincio a piangere e a chiedere aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mappe avrai poco da carpire, pensa che speravo mi potessi aiutare tu :)

Ho quasi finito con l'unwrap del modello low poly, poi comincio a piangere e a chiedere aiuto!

hehe, in brush ho tanta teoria e poca pratica, fin'ora sto ancora studiando sculptris, quando ci arriverò ti farò un fischio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...