Vai al contenuto
EagleEye

Modellazione: Primo Passo = Primo Problema

Recommended Posts

Salve a tutti, conosco abbastanza bene 3dsMax, lo uso da tempo e ciò che so l'ho imparato da autodidatta.

Inizialmente lo usavo in ambito architettonico, attualmente lo uso per animazione da integrare in video (per hobby).

Ho sempre creato i vari modelli 3D in autocad (in quanto sono molto esperto) e poi li passavo in 3dsMax per il texturing, lighting e renderizzare il tutto.

Ora vorrei iniziare a modellare in 3dsMax (usando quindi i modificatori), ed ho deciso di realizzare un modello di UAV (http://it.wikipedia...._aerial_vehicle) in quanto è abbastanza complesso ma non a livello di un altro mezzo di trasporto.

Nocciolo della questione:

Non ho il blueprint ma uso le varie foto reali in quanto le misure (di massima) le conosco.

Dopo aver capito come disegnare due linee ortogonali blush.gif ora il problema è come posso misurare in MAX.

cioè come faccio a disegnare una linea di 2 metri ad esempio? (l'unità di misura del progetto l'ho impostata in metri).

oppure come soluzione ho pensato di disegnarmi il blueprint in AutoCAD ed importarlo in 3dsMax, ma così avrei già le linee tracciate, allora potrei importarlo come immagine e "ricalcarlo" in max. (che ragionamento helaugh.gifhe)

Grazie per qualunque consiglio!

Modificato da EagleEye

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare lo snap alla griglia dando un intervallo di 10 cm a questa, oppure ti disegni una primitiva tipo un box delle misure che ti interessano,snappando poi sui vertici,ma quella più veloce è senza dubbio la maniera che hai indicato tu stesso: ricalcarlo dal cad se fosse un edificio!Se hai le blueprint bene, ma se non le hai disegnerei delle primitive che rappresentino l'ingombro e poi ci darei di modellazione cercando di seguire gli oggetti-ingombro(come dei bounding box) e le foto,nel 3d si notano poco le differenze di alcuni cm e questo ti puo' aiutare.Comunque se vieni da autocad come modellazione,ti conviene seguirti qualche tutorial sulla modellazione poligonale in max (anche i modificatori aiutano,magari un loft che cambi sezione lungo il percorso per costruire la carlinga, ma poi devi aggiungere le ali, i dettagli, passaggi propri della modellazione poligonale)

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta ai suggerimenti sopra puoi usare anche il tool "Tape Measure". Con questo tool puoi determinare qualsiasi misura avendo come riferimento una linea pari alla lunghezza determinata. C'è ne sono vari di questi tool...vedi "Main Menu > Create"

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho trovato e provato, grande strumento! grazie!happy.gif

comunque per il modello sto già disegnando il blueprint in AutoCAD così ho misure precise e ci impiego pochissimo tempo.

hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti