Vai al contenuto
Gen  Choi

Riflesso Fotorealistico Del Vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di riprodurre il riflesso di un intorno sui parapetti in vetro di questo mio esterno. Avevo già trovato, in precedenza, un topic simile e avrei voluto proseguire lì la discussione, ma purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo...

riassumendo: uso mental ray con 3ds. utilizzo un vetro physical arch&design con reflectivity 1,0 e transparency 0,3. Nell'environment ho la foto del mio inserimento.

Come ho letto nel topic citato prima, ho provato a posizionare un piano con l'immagine di un cielo dietro la telecamera. tuttavia il vetro non mi riflette tale immagine, ma mi mostra parte della foto dell'environment.

potete aiutarmi? sono errati i parametri del materiale? devo impostare altri parametri di render?

grazie

post-67882-1281949674,924_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad utilizzare un materiale "Environment/Backgound Switcher (mi)) nell'environment Map.

Con questa opzione devi creare due mappe: Una base per il tuo ambiente (già determinata dalla tua foto) e una seconda mappa con la tua immagine ma "stampata" su di una sfera (che determina le riflessioni sopra gli oggetti).

Può aiutarti questo mio WIP(messaggio #44) dove utilizzo questa tecnica o fai riferimento nell'help di Max:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > mental ray Shaders > Production Shaders > Texture Shaders > Environment/Background Switcher (mi)

Leggi attentamente i suggerimenti che vengono consigliati e non fermarti alla sola pagina iniziale. Questo sistema può toglierti dai guai ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo corretto con mr te lo ha descritto michele,io posso aggiungere che se opti per la via del piano mappato devi posizionarlo correttamente, nel senso che se la tua camera è ad altezza uomo, quindi devi calcolare un po' la traiettoria della riflessione del vetro,prova ad alzare il piano infatti se ci fai caso si vedono le nuvole del cielo nella riflessione.Piu o meno...spero di essermi spiegato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie infinite, ora provo!

un'altra cosa da principianti... mi dispiace andare fuori tema ma non ho voglia di aprire una discussione per una domanda da poco come questa, e su internet nn ho trovato risposta...

come si ruota una texture? come devo modificare i parametri u, v e w?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi qui:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > 2D Maps > Coordinates Rollout (2D)

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > 3D Maps > Coordinates Rollout (3D)

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > UVW Mapping > Unwrap UVW Modifier > Edit UVWs Dialog

Link al messaggio
Condividi su altri siti