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Gen  Choi

Riflesso Fotorealistico Del Vetro

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Ciao a tutti,

avrei bisogno di riprodurre il riflesso di un intorno sui parapetti in vetro di questo mio esterno. Avevo già trovato, in precedenza, un topic simile e avrei voluto proseguire lì la discussione, ma purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo...

riassumendo: uso mental ray con 3ds. utilizzo un vetro physical arch&design con reflectivity 1,0 e transparency 0,3. Nell'environment ho la foto del mio inserimento.

Come ho letto nel topic citato prima, ho provato a posizionare un piano con l'immagine di un cielo dietro la telecamera. tuttavia il vetro non mi riflette tale immagine, ma mi mostra parte della foto dell'environment.

potete aiutarmi? sono errati i parametri del materiale? devo impostare altri parametri di render?

grazie

post-67882-1281949674,924_thumb.jpg

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Prova ad utilizzare un materiale "Environment/Backgound Switcher (mi)) nell'environment Map.

Con questa opzione devi creare due mappe: Una base per il tuo ambiente (già determinata dalla tua foto) e una seconda mappa con la tua immagine ma "stampata" su di una sfera (che determina le riflessioni sopra gli oggetti).

Può aiutarti questo mio WIP(messaggio #44) dove utilizzo questa tecnica o fai riferimento nell'help di Max:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > mental ray Shaders > Production Shaders > Texture Shaders > Environment/Background Switcher (mi)

Leggi attentamente i suggerimenti che vengono consigliati e non fermarti alla sola pagina iniziale. Questo sistema può toglierti dai guai ;)

:hello:

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Il metodo corretto con mr te lo ha descritto michele,io posso aggiungere che se opti per la via del piano mappato devi posizionarlo correttamente, nel senso che se la tua camera è ad altezza uomo, quindi devi calcolare un po' la traiettoria della riflessione del vetro,prova ad alzare il piano infatti se ci fai caso si vedono le nuvole del cielo nella riflessione.Piu o meno...spero di essermi spiegato ;)

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grazie infinite, ora provo!

un'altra cosa da principianti... mi dispiace andare fuori tema ma non ho voglia di aprire una discussione per una domanda da poco come questa, e su internet nn ho trovato risposta...

come si ruota una texture? come devo modificare i parametri u, v e w?

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Vedi qui:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > 2D Maps > Coordinates Rollout (2D)

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > 3D Maps > Coordinates Rollout (3D)

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > UVW Mapping > Unwrap UVW Modifier > Edit UVWs Dialog

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