Vai al contenuto
Archistar

Confronto Config. Intel Vs Amd (3D E Rendering Con Autocad, Postprod. Photoshop)

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho letto molto il forum e poichè, mi accingo a cambiare il mio pc (obsoleto) volevo dei consigli su queste due configurazioni che ho fatto girando un po' in rete (tutto da un unico negozio online),tanto Assemblo io tutto

Configurazione AMD

AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box € 250,00

ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 € 146,00

Sapphire Radeon 5770 DDR5 Pci-e Dual Display Port Vapor-x 1 Gb € 151,00

CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 € 79,00

CORSAIR DDR3 2GB / 1333Mhz XMS3 Classic KIT CL9 € 55,00

SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 € 33,50

WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 35,00

TOTALE € 749,50

Configurazione INTEL

INTEL Core i7-930 2,8GHz 8MB 4,8GT/sec Box SLBKP CPU 1366 € 235,00

Asus P6T SE € 145,00

Sapphire Radeon 5770 DDR5 Pci-e Dual Display Port Vapor-x 1 Gb € 151,00

Corsair DDR3 6GB (3x XMS3 2GB) PC-12800 XMSP (1600MHz) € 115,50

SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 € 33,50

WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 35,00

TOTALE € 715,00

s.s. escluse

Logicamente mancano delle cose tipo: alimentatore (non so cosa prendere) gradirei consigli in merito. Anche per delle ventole (CFM/noise) nel case ho bisogno di consigli.

Per quanto rigurda il case lo tengo già, si tratta dell' Enermax chacra, non so se ve lo ricordate, ha una monster fun laterale da 250 mm, lo acquistai tanto tempo fa è ancora nello scatolo penso abbia una ventola da 120 mm all'interno ma, non mi fido di queste ventole che escono in allegato al case.

Come da sottotitolo sono intenzionato ad overcloccare almeno, fortuna permettendo, fino a 4 Ghz.

Ho letto in alcuni post dove si consiglia l'AMD che può essere paragonato al i7 960, poi con un po' di overclock... ma non si mensiona che anche l'i7 può essere overcloccato.

Ma lo dico senza volontà di fare polemica, non è questo il mio scopo. Non ho pregiudizi anzi non ho mai avuto un procio Intel sempre AMD.

In pratica il procio AMD in questione raggiunge bene i 4giga ma anche il i7 920-930 raggiungono quella frequenza.

Vorrei capire, visto che comunque voglio overcloccherei, chi ha le prestazioni migliori per il SW che utilizzo.

Ancora una cosa non sono convinto del dissipatore CPU che ho scelto anche se so che è buono (mi sebra mastodontico) opterei per un Term. Venomous_X però ci sono degli inconvenienti per l'aggancio AMD, se decidessi per il 1090t, a quanto ho capito tale aggancio si compra a parte... (non ho capito perchè poi. AMD è figlio di un dio minore? Mha!). Mentre nella versione blak si troverà già all'interno cmq non ho capito se l'aggancio è lo stesso sistema anche pre AMD non lo fanno vedere. Poi il prezzo di questo dissi mi sembra un po' spinto, d'altro canto la qualità è ottima ed è curato nei paticolari (distanza tra le alette e loro inclinazione).

Ancora una cosa scusate ma leggendo il forum ho avuto molti chiarimenti ma ho accumulato anche alcuni dubbi come si vede. (Guai ad avere solo certezze).

Per le memorie come funziona per AMD per andare in dual ho fatto bene a prendere quella conf.? Mentre per Intel penso vada bene per il trial.

Grazie a coloro vorranno consigliarmi.

P.S.

Non gioco mai col pc ma, lascio sempre una finestrella aperta in tal senso. Ripeto utilizzo il pc per modellazione e Rendering con AUTOCAD 2011 (il motore di rendering è mental ray), postproduzione Photoshop, uso solo ed esclusivamente questi due programmi.

Mi servirebbe anche un monitor 24" qui proprio non saprei che psci pigliare.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo cercando di andare con ordine:

1) Prestazioni: Usando Mental ray le CPU core i7 e phenom II X6 di pari frequenza sono grosso modo allineate, con un leggero vantaggio per i core 7. Gli AMD richiedono insomma un 200MHz in più per eguagliare i core i7. A default dunque il 1090T potrebbe essere un po' più performante, viaggiando a 3,2GHz contro i 2,8GHz del core i7 930.

Le prestazioni in photoshop sono invece a favore degli Intel, anche se si deve valutare se in photoshop esegui elaborazioni così pesanti da notare effettivamente la differenza. Insomma se applichi un filtro e devi attendere dei minuti il core i7 può metterci dei secondi in meno, anche qualche decina di secondi in meno, ma se le tue operazioni non richiedono mai oltre un minuto sarà difficile accorgersene. Certo non è un punto a favore di AMD.

2) Overclock: entrambe le CPU salgono fino a circa 4GHz, Chi è bravo e ha fortuna può arrivare oltre. In queste condizioni il core i7 scalda decisamente di più del Phenom II X6, e ci vuole un sistema di raffreddamento molto raffinato. Anche l'AMD non scherza.

A default il core i7 scalda sempre più del Phenom. Il confronto prestazionale si mantiene in overclock, anche se in genere la curva delle prestazioni del phenom II è più lineare, mentre il core i7 oltrepassati i 3,8GHz tende ad appiattirsi. Tra i 4 ed i 4,2GHz non cambia quasi più nulla in fatto di prestazioni. In compenso inizia a scaldare come una stufa.

3) Dissipatore: Il venomous-X richiede in effetti il kit per AM2/AM3, e non lo sapevo :wallbash: . Se devi prendere un kit puoi considerare anche i prolimatech.. i vari megahalems, megashadow e armagheddon, che grosso modo si assomigliano. Costano meno del venomous-X, anche se sono leggermente inferiori come prestazioni. Diciamo che la differenza tra mugen 2 e venomous-X è di qualche grado, e i prolimatech si infilano nel mezzo...

4) Memorie: si la configurazione che hai preso è corretta, anche se sinceramente per 20 euro di differenza prenderei due kit 2x2GB piuttosto che un 2x2 ed un 2x1... Banchi da 1GB ormai valgono davvero poco e quando si aggiorna il PC non si riesce neanche a riutilizzarli.

5) Alimentatore: io ci vedo bene un corsair vx550W se non vuoi spenderci troppo. Altrimenti un HX-650.

6) Scheda video: ai dolenti note. Lavorare in autocad con schede video gaming è diventato impossibile. Io ti consiglierei di prendere una scheda professionale., quale una FirePro v4800. Purtroppo non ti darà le stesse prestazioni se vorrai giocare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Alimentatore ok.

2) Scheda video 235 - 250 euro mamma mia. (non so) una vera mazzata. Come vedi la gtx 460 lo so che non è professionale...

3) Per i dissipatori sono in alto mare ancora:

Prolimatech Mega Shadow €64,00

Prolimatech Retention Modul per Socket AM2/AM2+/AM3 €14,00

Venomous X €65,00 Thermalright AM2 Bolt-Thru Kit €5,90

In più non si capisce se il sistema di pressione di 70 libbre per il venomous_X è utilizzato anche per AMD da quello che ho letto non è così. In pratica la caratteristica principale di questo dissy sta nel fatto che aumentando la pressione tra il dissipatore e il copper della CPU si beneficia lo scambio termico tra le superfici a contatto. Se questo sistema non è implementato su AMD ma è solo un aggancio come in tutti i dissipatori di questo tipo bhe! Allora non ci siamo.

4) Le ram ok si può passare anche a 8 giga 2*2 + 2*2 per AMD. (le avevo scelte così in precedenza ma volevo confrontare le due conf tenendo costanti almeno la quantità di cose e simil prezzo).

5) Mi dovresti consigliare delle ventole per il dissy mi raccomando silenziose da 140mm poi 2 o 1 sul dissy? (mi sto cmq orientando sul venomous_X la clip di fissaggio a pressione non è niente male).

6)Lo stesso per il case da 140 ma anche da 120mm basta che siano silenziose metterò un controller fun quelli con il frontalino e display digitali.

7) Per il monitor 24" ?

Grazie per le risposte velocissime considerando che stiamo il 15 agosto.

Continuo a guardarmi qualcosa su negozi on line il fatto che ora già non posso comprare tutto dallo stesso negozio. Se inizio a fare questo lo compro qua e quello lo compro là il prezzo aumenta di molto (non vorrei accontentarmi anche questa volta).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2) Autocad senza schede professionali è un disastro. piuttosto cerca una firepro v3800 allora. Ma la 4800 dovresti torvarla anche per meno,...

3) Guarda che il marketing la monta tanto e la gente ci sbava dietro... 70 librre... 60 libbre... chiavetta per chiudere la ghiera... Tutti i dissipatori si montano con viti passanti tirate in qualche modo, alla fine non cambia nulla. Quello che si può tirare prima di piegare in due la scheda madre è sempre quello... E io la mobo col venomous-X montato non l'ho vista più deformata che in altri casi... E il venomous ci scivolava sopra che era un piacere... il solito sistema di fissaggio di thermalright, che non blocca il dissipatore, e questo può ruotare scivolando sulla pasta... col rischio di spostarla... Se ci fossero davvero 35Kg di compressione dubito che ci scivolerebbe così facilmente.

Credo comunque che il sistemna di fissaggio sia lo stesso...

5) Sul dissipatore metti delle 120mm. Non esistono 140mm di qualità così alta da superare le migliori 120. Una buona soluzione sul venomopus-X per overcloccare molto sono due coolink swif2 da 800rpm in push-pull. Ho raggiunto i 4200MHz su un core i7 920 così. Certo era una CPU parecchio fortunata. Puoi usare anche un unica swif2 PWM da 1200rpm, o anche altre ventole quali le noctua nf-s12b (non le p). Mettile a 900rpm sul dissipatore e usa le 600-700rpm per il case.

7) Non sono ferratissimo quanto a monitor, non seguo il settore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti