Vai al contenuto
GiAkO

Problema 3D Studio Max – Collegamento Automatico Layer-Materiali

Recommended Posts

Ciao a tutti. cercherò di essere sintetico al massimo e spero anche abbastanza chiaro.

Ho un 1° file .max con moltissimi oggetti con i loro relativi layer e materiali già assegnati.

Ho poi un 2° file .max con altrettanti (se non di più) oggetti con gli stessi identici layer del 1° file (cioè gli stessi nomi e colori), ma con nessun materiale

assegnato.

La mia domanda è:

c’è un modo veloce per assegnare al 2° file i materiali già creati nel 1°, in modo da collegarli subito ai layer dato che questi ultimi sono uguali in tutti e due i file?

quello che non vorrei fare è dover importare i materiali dal 1° file e RIASSEGNARE i vari materiali layer per layer al 2° (cosa appunto già fatta nel 1° file). Vorrei che i materiali del 1° file, una volta importati nel 2°, fossero assegnati automaticamente ai nomi dei layer dato che questi sono gli stessi in entrambi i file.

è possibile fare questo con 3d studio max e se si come?

(magari serve una particolare esportazione-importazione di un file relativo ai layer-materiali, ma io non l’ho trovata)

Intanto grazie mille. a presto!!!

3d studio max 9

windows xp pro sp3

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti basta un semplice merge di una scena dentro l'altra;se devi usare max ragiona

con i suoi strumenti non pensando al cad!

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti basta un semplice merge di una scena dentro l'altra

Ciao! Intanto grazie mille per avermi risposto.

3d studio max non lo uso da tanto tempo e quindi non sono espertissimo. Lo sto usando adesso per collegare (non importare) dei file dwg creati con autocad architecture a 3d studio max con cui poi uso il renderer vray, i materiali vray evermotion, luci e ombre vray, oggetti evermotion archinteriors e archexteriors ecc.

Avevo già provato le funzioni (in ordine dal menu file) xref objects, xref scene, merge e replace, ma con tutte queste io importo GLI OGGETTI del 1° file nel 2° e questo a me non interessa perché avrei gli oggetti del 1° file (con i materiali giusti già assegnati) sovrapposti agli oggetti senza materiali del 2°, e a quel punto dovrei (parlo sempre con la mia poca esperienza non sapendo se c’è un’altra soluzione) cancellare gli oggetti sovrapposti, selezionare gli oggetti layer per layer e riassegnare i materiali. Giusto?!

se devi usare max ragiona con i suoi strumenti non pensando al cad!

Veramente secondo me sarebbe giusto che 3d studio max si adattasse alle nostre esigenze e NON il contrario. se 3d studio max può collegare i file dwg di autocad architecture allora non vedo perché non debba gestire i layer provenienti da autocad architecture con tutte le opzioni possibili. La funzione che cerco io (e magari esiste, solo che non l’ho trovata) secondo non è importante... di più! Fa risparmiare un sacco di tempo a chi deve lavorare con più file e una moltitudine di oggetti associati a layer e materiali diversi.

Questo almeno è il mio parere.

Grazie ancora. Aspetto le vostre soluzioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai capito bene l'aiuto che cercavo di darti!Se usi la funzione import del file cad in max ti trovi diverse opzioni per quel singolo file e fin qui ci siamo(anzi ci dovrebbe essere un import apposito anche per i materiali,mi sembra una funzione implementata meglio in max 2011).Poi max non gestisce i materiali per layer, ma a te poco importa perchè la suddivisione ti arriva dal file cad con i nomi uguali per entrambi i layer dei due file,a questo punto perchè non lasci attivo solo un layer (ad esempio murature), selezioni tutto vai nel material editor e applichi il material muarature?Anche se hai 20 layer non ci metti un anno.Questa è una soluzione.

Comunque dire che max deve addattarsi alle esigenze è come dire non conoscere le potenzialità che offre.

Poi non ho ben capito se parli di 2 file cad o di 2 file max,che sono operativamente due cose diverse.

Se invece vuoi importare solo i materiali li devi precedentemente salvare in una libreria, richiamere il materiale nella scena e comunque applicarlo con l'oggetto selezionato

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se 3d studio max può collegare i file dwg di autocad architecture allora non vedo perché non debba gestire i layer provenienti da autocad architecture con tutte le opzioni possibili.

Perché non è il CAD ed ha una sua logica diversa... secondo me puoi agire così:

Possibilità 1

* Apri il file 2 e togli tutti gli elementi presenti anche nel file 1;

* Salva con Nome "File 3" (ad esempio);

* Nel file appena salvato File->Merge e selezioni tutti gli elementi del file 1 che non erano presenti nel file 2;

* Recuperi i materiali con lo strumento "contagocce" e gli applichi agli oggetti senza materiali selezionandoli tramite layer;

Possibilità 2

* Ti fai una libreria con i materiali che ti servono;

* File->Merge dal file 1 al file 2 senza incollare dentro o sovrascrivendo gli elementi simili/uguali;

* Recuperi i materiali con lo strumento "contagocce" o richiami la librerira creata prima e gli applichi agli oggetti senza materiali selezionandoli tramite layer;

Ti consiglio di cercare di capire la logica di 3D Studio Max sulla gestione dei Layer e il Material Editor, è vero che uno può conoscere solo un settore come il lighting, material o altro, ma un minimo di come muoversi e di come ragiona il software sarebbe sempre bene saperlo...

Ciao e buon lavoro

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai capito bene l'aiuto che cercavo di darti!Se usi la funzione import del file cad in max ti trovi diverse opzioni per quel singolo file e fin qui ci siamo

A me non serve importare un dwg come ho scritto poi anche nel 3° post, mi serve collegarlo da file\link manager (e fino a qui lo collego benissimo). Collegando un .dwg a 3d studio max, ogni modifica fatta nel .dwg (ad esempio un accorciamento di un muro), la trovo immediatamente fatta anche nel file .max e il materiale precedentemente assegnato al muro rimane sempre (questa funzione è veramente ottima). Comunque anche con import non ottengo quello che voglio perché mi importa comunque gli oggetti.

Poi max non gestisce i materiali per layer, ma a te poco importa perchè la suddivisione ti arriva dal file cad con i nomi uguali per entrambi i layer dei due file.

Mi interessa proprio che 3d studio max gestisca i materiali per layer (ma meglio) appunto perché in 3d studio mi vengono inseriti i layer creati in autocad architecture. non posso lavorare con autocad architecture o con 3d studio max con il solo layer “murature”.

a questo punto perchè non lasci attivo solo un layer (ad esempio murature), selezioni tutto vai nel material editor e applichi il material muarature? Anche se hai 20 layer non ci metti un anno.Questa è una soluzione.

Si è vero, questa è una soluzione ed è quella che conosco e che ho adottato per il 1° file .max: seleziono tutti gli oggetti che hanno come layer “muratura” e a questo layer applico il materiale “mattoni”, poi seleziono tutti gli oggetti che hanno come layer “finestre” e assegno il materiale “vetro”. ma immagina di avere ad esempio 6 file di 6 palazzine diverse (magari 6 diversi spaccati assonometrici), ciascuno con gli stessi 30 layer, e per ogni file devo comunque RIassegnare ad ogni layer il materiale. Inizio ad impiegare un bel po’ di tempo insomma. Mi piacerebbe sapere se ci fosse una soluzione molto più veloce.

anzi ci dovrebbe essere un import apposito anche per i materiali,mi sembra una funzione implementata meglio in max 2011

Quindi tu dici che 3dsmax 2011 abbia implementato le funzioni di link manager magari proprio con quello che mi serve? Infatti proprio per questo motivo avevo scritto nel 1° post la mia versione di 3dsmax.

Se invece vuoi importare solo i materiali li devi precedentemente salvare in una libreria, richiamere il materiale nella scena e comunque applicarlo con l'oggetto selezionato

A me non servirebbe nemmeno importare i materiali perché il 2° file dwg lo collego direttamente nel 1° file max con già tutti i materiali definiti.

Comunque dire che max deve addattarsi alle esigenze è come dire non conoscere le potenzialità che offre.

Infatti, sempre nel 3° post, ho scritto che 3d studio max lo uso da poco e comunque penso già di saperne un po’ , anche se sto iniziando a pensare che la funzione che cerco non esista.

Ti ringrazio ancora. Spero di non esser stato scortese nelle risposte. A presto

Per sicurezza rispiego il problema semplificandolo di molto:

1. ho un 1° file .dwg con disegnato un oggetto muro lungo 1 metro. All’oggetto muro assegno il layer “A_Muro”.
  2. Collego il 1° dwg a 3d studio ottenendo così il 1° file .max. In 3d studio mi ritrovo quindi l’oggetto muro associato sempre al layer “A_Muro”
  3. Assegno al layer “A_Muro” (e di conseguenza all’oggetto muro) il materiale “Mattoni”.
  4. Ora creo il 2° file .dwg con disegnato un oggetto muro lungo questa volta 2 metri. All’oggetto muro assegno sempre il layer “A_Muro”.
  5. poi collego sempre al 1° file .max (in cui ho già il materiale “Mattoni”) l’oggetto muro lungo 2 metri ottenendo così il 2° file .max.
  6. Siccome il muro lungo 2 metri è sempre assegnato al layer “A_Muro” e il materiale “Mattoni” c’è ancora ed è assegnato al muro lungo 1 metro sempre con layer “A_Muro”, c’è un modo per assegnare subito il materiale “Mattoni” al muro lungo 2 metri?

Se non è possibile allora niente, mi metto il cuore in pace e non ci penso più.

Se si, sarei veramente grato se qualcuno mi spiegasse come fare.

Scusate, lo so che sto cercando una funzione molto particolare, ma sono convinto che questa possa essere estremamente comoda per gente come me che lavora con più file di autocad architecture collegati (e non importati) a 3d studio max.

grazie mille MatEvil, sei stato gentilissimo, ma non è la soluzione che cercavo dover RIassegnare i materiali per layer.

Modificato da GiAkO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome il muro lungo 2 metri è sempre assegnato al layer “A_Muro” e il materiale “Mattoni” c’è ancora ed è assegnato al muro lungo 1 metro sempre con layer “A_Muro”, c’è un modo per assegnare subito il materiale “Mattoni” al muro lungo 2 metri?

ovviamente cerco una soluzione diversa dal selezionare come al solito il layer "A_Muro" e RIassegnare il materiale "Mattoni" come fatto per il 1° file .max

Modificato da GiAkO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per sicurezza rispiego il problema semplificandolo di molto:

1. ho un 1° file .dwg con disegnato un oggetto muro lungo 1 metro. All’oggetto muro assegno il layer “A_Muro”.
  2. Collego il 1° dwg a 3d studio ottenendo così il 1° file .max. In 3d studio mi ritrovo quindi l’oggetto muro associato sempre al layer “A_Muro”
  3. Assegno al layer “A_Muro” (e di conseguenza all’oggetto muro) il materiale “Mattoni”.
  4. Ora creo il 2° file .dwg con disegnato un oggetto muro lungo questa volta 2 metri. All’oggetto muro assegno sempre il layer “A_Muro”.
  5. poi collego sempre al 1° file .max (in cui ho già il materiale “Mattoni”) l’oggetto muro lungo 2 metri ottenendo così il 2° file .max.
  6. Siccome il muro lungo 2 metri è sempre assegnato al layer “A_Muro” e il materiale “Mattoni” c’è ancora ed è assegnato al muro lungo 1 metro sempre con layer “A_Muro”, c’è un modo per assegnare subito il materiale “Mattoni” al muro lungo 2 metri?

Se non è possibile allora niente, mi metto il cuore in pace e non ci penso più.

Se si, sarei veramente grato se qualcuno mi spiegasse come fare.

Scusate, lo so che sto cercando una funzione molto particolare, ma sono convinto che questa possa essere estremamente comoda per gente come me che lavora con più file di autocad architecture collegati (e non importati) a 3d studio max.

grazie mille MatEvil, sei stato gentilissimo, ma non è la soluzione che cercavo dover RIassegnare i materiali per layer.

mh... mettiti il cuore in pace, 3D Studio Max non ragiona per layer e la sua gestione è molto limitata rispetto ai CAD, il riassegnare il materiale mi sembra la cosa più rapida e se vuoi dalla finestra dei Layer in Max puoi selezionare tutto il rispettivo contenuto in un solo click selezionando il livello che ti interessa e premendo l'icona "freccia"... (vedi immagine di esempio)... una volta selezionato assegni il materiale, ma poi devi selezionare muro per muro per assegnare le coordiante di mappatura (UVW Map)...

Import_step_9.jpg

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa più rapida e se vuoi dalla finestra dei Layer in Max puoi selezionare tutto il rispettivo contenuto in un solo click selezionando il livello che ti interessa e premendo l'icona "freccia"... (vedi immagine di esempio)... una volta selezionato assegni il materiale, ma poi devi selezionare muro per muro per assegnare le coordiante di mappatura (UVW Map)...

si esatto, io infatti per ora faccio così: seleziono prima il layer dall'elenco e poi clicco sul pulsante a destra chiamato "select object in current layer", in questo modo ho automaticamente selezionato tutti gli oggetti con quel layer.

ancora grazie mille. ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sei stato assolutamente scortese, i contenuti della discussione penso possano essere utili anche ad altri.Comunque per chiarirti, il file link manager collega i cambiamenti per la modellazione fatti in cad.Quando invece lavori in max e lavori con i materiali, devi comunque assegnarli e dare le uv come specificato anche da mat, forse e dico forse perchè non ho le capacità per provare, uno script potrebbe risolvere il problema di assegnazione dei materiali ( del tipo:tutti gli oggetti nel layer peperepe devono aver il materiale Giako :D:D ),restano le uv da sistemare.Mi sa che resta la soluzione di attivare un layer a riassegnare il materiale corrispondente.

Per quanto rigurda l'import della 2011,ti importa i materiali creati nel cad dentro in max (dovrebbero essere gli autodesk material), ciò vuol dire che comunque nel cad li hai assegnati sia al file 1 che al 2.Questa ultima parte prendila un po' con le pinze perchè non ho fatto prove dirette, in quanto solitamente lavoro solo in max, anche se modello in cad in certi casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho quasi risolto cosi:

Per ora sono riuscito a creare solo questo, non riesco a selezionare il materiale da una libreria

----------------------------------------------------------------------------------------

meditMaterials[1] = Standardmaterial ()

meditMaterials[1].ambient = color 151 241 198

meditMaterials[1].Diffuse = color 151 241 198

meditMaterials[1].name = "Alluminio"

clearSelection()

----------------------------------------------------------------------------------------

a = "Alluminio"

aa = layermanager.getlayerfromname a

aa.nodes &entdaselez

for obj in entdaselez do selectmore obj

a = undefined

aa = undefined

entdaselez = undefined

modPanel.addModToSelection (Uvwmap ()) ui:on

$'Layer: Alluminio'.modifiers[#UVW_Mapping].maptype = 4

$'Layer: Alluminio'.modifiers[#UVW_Mapping].length = 100

$'Layer: Alluminio'.modifiers[#UVW_Mapping].width = 100

$'Layer: Alluminio'.modifiers[#UVW_Mapping].height = 100

$.material = meditMaterials[1]

clearselection()

------------------------------------------

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...scrivo in questa discussione in quanto pue essendo piuttosto vecchia il tema è analogo!

LA questione è questa:

Ho un blocco di 3ds max (.max) con i materiali già assegnati. Lo devo importare in un'altra scena di 3d max. Ho importato in modalità merge però il collegamento dei materiali si perde! Nonostante nel file di origine aprendolo si vedono già tutti i materiali correttamente assegnati! C'è un modo per evitare di doverli riassegnare uno ad uno? E' una piccola composizione floreale con la bellezza di 36mat nel sub/objectmaterial... ci sarà pure un modo per velocizzare senza uscire pazzo con la riassegnazione di ogni singola sfumatura!!!

Vi ringrazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/3/2017 at 14:28 , Michele71 ha scritto:

Prova ad usare il configure user path. Leggi l'help si max per il.suo miglior uso

Grazie!!! Pensavo che lo user path valesse solo per le texture...i .mat...invece anche per i merge ho visto che funge! Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti