Vai al contenuto

W.i.p. Uruk Hai (?)

Recommended Posts

Salve mi chiamo Matteo ho 22 anni e sono ( purtroppo ancora troppo pochi ) circa 3 anni che mi interesso alla computer grafica e al 3d in particolare. Mi sono appena diplomato in un istituto ( non cito il nome per evitare pubblicità, non so se è permesso o.o ) e ora continuerò i miei studi in un altro istituto in provincia di Treviso. ( anche qui evito il nome xD ) Principalmente lavoro su 3ds max, Zbrush, Photoshop e altri sw come RealFlow e Vue e da Settembre inizierò con Maya. Questa breve presentazione di me l' ho fatta semplicemente per il fatto che non so per quale motivo ( vi giuro ho guardato in lungo e largo nel forum senza trovare risposta o.o ) il mio vero account è impossibilitato a fare qualsiasi tipo di operazione sul forum ( forse ho bisogno dell' abilitazione dell' admin ?_? ) quindi momentaneamente sto usando questo account di un mio amico =)

Bando alle ciance e parliamo di cose serie ;P Vi posto qui qualche immagine dell' ultimo mio W.i.p. interamente costruito su Zbrush . Diciamo che la cosa è nata soprattutto per capire come scolpire una figura anatomica umana ma poi questo piccolo progetto mi ha preso molto e voglio che venga veramente bene ( al livello di molte persone che gironzolano per questo forum. ( P.S. Stalio Nihal è bellissima *_* <3 ) . Come reference non ne ho usata nessuna in particolare, principalmente orchi e demoni per il Character Design ( anche un piccolo sketch di un mio amico ) e uomini parecchio muscolosi per l'anatomia. Poi girovagando su internet alla ricerca di altre immagini mi sono imbattuto nel Berserk Uruk-Hai ( creatura tratta dal film ' Signore degli Anelli ' ) ed è stato amore a prima vista ! Non voglio farlo uguale, ho solo voluto impostare il mio lavoro osservando la fisionomia e il carattere di questo Ex-Elfo :P E' un progetto a lungo termine nel senso che non ho fretta ma ho intenzione di finirlo ( non come tutte le cose che ho fatto per l' università e che per problemi di tempo e capacità non sono riuscito a concludere al 100% ) : adesso ancora sto scolpendo tutti i subtool aiutandomi con geometrie semplici su max e poi importate su Zbrush. Poi lo texturizzerò e metterò in posa ! Yeah \O/ !

Mi sono drogato di tutorial e ancora di tutorial ma alla fine ho capito che se veramente vuoi migliorare sia dal punto di vista artistico sia professionale, il forum è il posto migliore per metterti in discussione, quindi ecco a voi ;P

backio.jpg

frontec.jpg

mezz0retro.jpg

mezzofront.jpg

mezzolaterale.jpg

mezzopersp.jpg

sided.jpg

Ovviamente mani e piedi me li sto lasciando per ultimi dato che sono mooooooooolto delicati.

Grazie a tutti e non vedo l' ora di leggere le vostre critiche ( spero non troppo pesanti o avrete un 22enne in meno in Italia xD )

post-47273-1281831053,08_thumb.jpg

Modificato da nicoparre
Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

ciao

anche io dopo una dose di tutorial ho iniziato a modellare, io sn ancora più inesperto di te perchè ho iniziato da 6 mesi circa.

Ho iniziato con l'hard surface perchè sn un maniaco dei dettagli della precisione ( oddio ci provo :P)

Il tuo WIP sembra interessante quindi seguo , essendo anche un appassionato della leggendaria trilogia :D

Come ti ho spiegato prima sn 6 mesi scarsi che modello quindi l'organico nn l'ho ancora mai trattato , vedendo il tuo progetto ( premetto che nn ho mai scolpito in z-brush) vedo la mesh molto sporca a mio avviso nn semra un fisico reale (inregolarità delle superfici) anche se la truttura generale è cmq buona , inoltre nn mi convince la tibia (troppo sporgente), i gomiti e la parte bassa dei tricipidi.

Ti dico questo perchè studiando da 5 mesi anatomia e disegnandola ( essendo un malato dei dettagli e della pulizia della mesh) ho notato subito queste anomalie anatomiche :P

Ottimi i teschi :D !!!!

Spero nn ti abbia annoiato apetto nuovi UP

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non posso afre altro che seguire... ;)

per il moemnto mi sembra che frontalmente ci siamo, il retro mi convince meno ma va pure bene... il profilo invece non va bene, si vede che non combaciano le masse muscolari! :P

inolte pomperei leggermente di più gli avambracci, sempre di profilo si vede che sono molto piatti.

buon lavoro, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri commenti, mi fanno più che piacere. =) Ho bisogno di quanti più pareri possibili perchè, credo accada anche a voi, quando si lavora troppo su una cosa si perda obiettività e non si vedono più gli errori o le imperfezioni.

@Ramek

Non ti preoccupare non mi annoi =D Casomai sono io quello logorroico ! Dove hai studiato anatomia ? Io al contrario tuo non amo le hardsurfaces ( a meno che non siano armature ) ma adoro tutto ciò che è organico. Secondo te a livello anatomico ( dato che purtroppo io non ci capisco molto ) cosa potrei fare per migliorare la mesh e renderla più pulita? Per mesh sporca intendi che non c'è continuità e ci sono dettagli troppo netti che staccano ? Ti prego di essere più preciso :P

@ Nico

Anche a me il profilo non convince non sai quante ore ho passato cercando di sistemarlo ma non riesco a trovare una soluzione. La spalla soprattutto mi manda il sangue al cervello xD Del retro cosa non ti convince ? =)

Per convenienza penso che continuerò a pensare e poi modellare le parti inorganiche ( un probabile scudo, una spada etc etc ) e attenderò altri commenti sul modello così da avere una visione generale delle parti che non vanno =)

Vi ringrazio ancora per l' attenzione !

Cya SpaceCowboys !

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ramek

Non ti preoccupare non mi annoi =D Casomai sono io quello logorroico ! Dove hai studiato anatomia ? Io al contrario tuo non amo le hardsurfaces ( a meno che non siano armature ) ma adoro tutto ciò che è organico. Secondo te a livello anatomico ( dato che purtroppo io non ci capisco molto ) cosa potrei fare per migliorare la mesh e renderla più pulita? Per mesh sporca intendi che non c'è continuità e ci sono dettagli troppo netti che staccano ? Ti prego di essere più preciso :P

Come prima cosa ti invito a studiare prima di spaccarti la testa sui software.

Se hai le idee chiare e sai come mettere le masse muscolari al posto giusto sicuramente lavorandoci nn ti salirà tanto "il sangue al cervello" :P

Sto studiando anatomia su 3 libri fondamentalmente :

Atlante di anatomia umana e animale ( ce ne sono una marea sul mercato)

Anatomia umana per gli artisti di John Raynes

Come disegnare la testa e Anatomia dinamica per l'artista di Burne Hogarth

Passo ore a disegnare l'anatomia umana e animale per tenere impressi i volumi prima nella mente per poi passare a modellare , stessa cosa l'ho fatta per l'hard surface e puoi vedere gli sviluppi del mio WIP "Apache 64 elicopter".

Per mesh sporca intendo l'irregolarità della mesh cioè si vedono tanti piccoli bozzi spuntare in tutto il corpo nn è regolare.

Consiglio per migliorare la mesh a livello anatomico e quello di studiare bene la materia e rimodellare avendo le idee più chiare vedrai che andrai molto più spedito,

Specialmente per l'organico i software sn un mezzo per la realizzazione ma i volumi devono cmq essere ben impressi nella mente dell'artista , se disegni un corpo umano su carta e lo fai bene sicuramente sarai più propenso nel riprodurlo correttamente anche in 3d ( naturalmente nn è legge quello che dico ma è quello che faccio e sto facendo), inoltre per il discorso dei tutorial :

seguo i tutorial di z-brush da una settimana e sto imparando ad usare le z-sphere 2 , ma le z-sphere nn mi creano l'anatomia da sole sn io a farla grazie allo studio fatto in precedenza , capisci che intendo.

Secondo me i tutorial utili sn quelli sulla retopologizzazione (in ambito organico) perchè molto tecnico come discorso , il seguire la topologia e i loop è meno intuitivo quindi farti guidare da un tutorial all'inizio ti assottiglia i tempi di realizzazione.

Spero di essere stato più chiaro e di averti aiutato in qualche modo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

( P.S. Stalio Nihal è bellissima *_* <3 ) .

Eh, vabbè, con questa frase ti sei guadagnato la mia assistenza all'intero wip :D

Per ora direi che quel che ti hanno suggerito, è giusto, una cosa che ti può aiutare nell'immediato è prendere un qualche altro bel modello di masculo più o meno grosso per definirlo meglio, sopratutto non avere fretta, cercati delle referenze buone, seguire referenze via via ti farà anche imparare l'anatomia.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora tutti =)

@ Ramek

Grazie di tutto cercherò di consultare i libri che mi hai appena citato dato che, almeno presumo, tu ti stia trovando bene. Comunque cercherò di migliorarlo non vorrei iniziare nuovamente da capo per vari motivi ^^ ( Sperando sia salvabile ! )

@Stalio

Il commento non era per lecchinaggine ma perchè ( non so come ci sono arrivato ma non dal forum ) il primo wip che vidi è stata Nihal ( personaggio che poi tra l' altro amo, come tanti altri del mondo fantasy =P ) e quindi è stato amore a prima vista ( sì lo so mi innamoro facilmente =D ) Ovviamente sono più che lieto di aver il tuo supporto =) Come detto poc' anzi mi prendo ora una pausa, leggerò i vostri consigli/ critiche e tirerò le somme sperando di non dover buttare il modello xD !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora tutti =)

@ Ramek

Grazie di tutto cercherò di consultare i libri che mi hai appena citato dato che, almeno presumo, tu ti stia trovando bene. Comunque cercherò di migliorarlo non vorrei iniziare nuovamente da capo per vari motivi ^^ ( Sperando sia salvabile ! )

ottima idea , nn sottovalutare il fatto di rimodellare una mesh , con le idee chiare arrivi allo stesso punto di oggi in meno tempo e con risultati migliori, le modifiche invece portano via molto tempo e la resa nn è sempre quella sperata (esperienza personale) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, niente di meglio di rimodellare da capo con nuove conoscenze acquisite se vuoi cementarle e imparare in fretta...

a cercare di mettere toppe alle vecchie cose non fai pratica e non riesci a lavorare con la mente pulita perchè hai davanti sempre quello che hai già fatto ;)

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo

quoto i consigli gia' dati

credo che le irregolarita' della mesh (se Ramek81 si riferisce alle frastagliature lungo tutta la geometria) dipenda dalla risoluzione dell'immagine

domando: hai creato una geometria low poly poi importata in z-brush o e' tutta scultura?

saluto :hello::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono impossibilitato a postarvi qualcosa, magari stasera. Essendo la 5° volta che lo ricominciavo ed essendo stizzito dalla mia incapacità ho salvato parecchio ! Ho circa 50 file .ztl xD Quindi posterò i vari step ( almeno quelli significativi ! )

Non smetterò mai di ringraziarvi per l' attenzione =)

@Tom

Mesh importata ! Avendo perso la mano con le zsphere e non avendo grandi approcci con le zsphere 2, preferisco per ora importare una mesh di base !

@Filippo

Complimenti per il tuo w.i.p =) Stamattina ho pensato un pò a delle pose ma sono tutte troppo standard / usate!

Modificato da LeApolygize
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...