Vai al contenuto
treddiperte

Isocurve Da Modello Reale

Recommended Posts

saluti a tutti,

dovrei realizzare in rhino uno dei modelli più difficili che mi sia mai capitato .... una forcola (di quelle per la gondola veneziana per capirci)

una forcola secondo la mia opinione rappresenta un "mastro-lavoro" come concentrato di storia/tecnologia/design/prestigiosità ..... ultimo ma non ultimo : difficoltà!

l'idea è stata quella di procurarmi delle blueprints attraverso normale fotografia con correzione di distorsione ma mi sono accorto che servivano, oltre quindi alle curve generatrici dei bordi, anche delle isocurve che potessero descrivere l'andamento della curvatura delle superfici

escluso la scansione ho pensato di avvolgere l'oggetto in questione con del filo colorato in modo da simulare qualche isocurva da far risultare sulle blueprint per poi seguirle come per i bordi e creare la superficie con networksrf

non lo sò se sia un buon metodo .... per caso ne conoscete degli altri?

saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto trovi dell bluprints vere qui

poi premesso che ogni metodo e' corretto purche' si ottenga quel che si vuole io personalmente se proprio devi farlo in nurbs farei la forma base e poi andrei di booleane per ottenere le concavità

altrimenti l'alto modo e' andare di poly modelling (ma non credo sia questa la tua intenzione)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immaginenl.jpg

per esempio l'immagine sopra e' ottenuta disegnando una curva free-foorm chiusa con una retta estrosa in solido e sottratta al rettangolo.

aggiungo che credo sia impossibile ottenere un'unica forma con il neetwork con le booleane che cmq alcuni sconsigliano assolutamente di usare hai un'unica forma dalla quale puoi estrarre le iso e poi andare col neetwork

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie "Tom81" dunque,

quote:

"innanzitutto trovi dell bluprints vere qui"

repl: grazie comunque

quote:

"poi premesso che ogni metodo e' corretto purche' si ottenga quel che si vuole"

repl: parole sante ma io vorrei migliorare e anche far migliorare con questa "didattica"

quote:

"e poi andrei di booleane per ottenere le concavità"

repl: si, ma con che operandi se non ne posso avere la forma esatta ? (mi spiego: se devo creare una superficie per renderla solida e sottrarla al modello non vale la pena crearla direttamente sul modello? ma questo è più una questione di approccio alla modellazione .....) ... il problema è descrivere la curvatura delle superfici poi se vuoi procedere per via sottrattiva anzichè additiva è un altro topic ...

quote:

"hai un'unica forma dalla quale puoi estrarre le iso e poi andare col neetwork"

repl: non si tratta di estrarre iso da una superficie ma di creare iso per produrre una superficie

spero di avere chiarito il quesito del mio post iniziale .... comunque allego immagine per rendere il topic più incisivo (le curve in questione sono quelle in giallo)

post-40241-12817891499057_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

integrazione:

ho pensato di creare queste "isocurve" anche se di fatto non seguono le direzioni U e V della superficie con del nastro adesivo sottile per sopperire al problema della concavità .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quote:

"e poi andrei di booleane per ottenere le concavità"

repl: si, ma con che operandi se non ne posso avere la forma esatta ? (mi spiego: se devo creare una superficie per renderla solida e sottrarla al modello non vale la pena crearla direttamente sul modello? ma questo è più una questione di approccio alla modellazione .....) ... il problema è descrivere la curvatura delle superfici poi se vuoi procedere per via sottrattiva anzichè additiva è un altro topic ...

quote:

"hai un'unica forma dalla quale puoi estrarre le iso e poi andare col neetwork"

repl: non si tratta di estrarre iso da una superficie ma di creare iso per produrre una superficie

si infatti ti stavo consigliando un approccio diverso :P (dal mio punto di vista meno complicato)esaminare le singole concavità come "oggetti diversi" e utilizzare le booleane

applicare delle guide sull'oggetto reale per crearsi delle isocurve manualmente o cmq delle linee ulteriori per il netwoork surfice credo appesantirebbe eccessivamente il modello e cmq non ti darebbe la precisione che cerchi non piu' di quella che ottieni con le booleane, poi creare una superficie network con mille linee di riferimento bhe' e piu difficile che estrudere una curva chiusa in solido

per quanto riguarda la creazione degli operandi be'il minuendo sarebbe la forma base che da quello che ho capito non hai dififcolta a creare (potrebbe addirittura essere un semplice rettangolo) il sottraendo lo crei seguendo le blueprints segui la curva della concavita' che ti serve la chiudi la estrudi etc...

spero di aver chiarito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nell'immagine postata in allegato ho creato due superfici identiche e per una soltanto ne ho fatto l'analisi di curvatura così da illuminare qualche angolo buio .....

come potrai notare la superficie in questione ha una particolare curvatura anche se fatta a caso e non è simmetrica nè facilmente riproducibile se non si hanno delle curve che possono descriverne l'andamento

ora il quesito è:

se io dovessi avere una superficie simile in un oggetto reale, come potrei descriverla e tradurla con buon grado di approssimazione INDIPENDENTEMENTE dall'approccio di modellazione ? qui mi viene proposto di utilizzare le boleane e può essere una soluzione ma come genero la superficie da sottrarre che abbia quella particolare curvatura? qui si stà parlando di generare una superficie con una determinata curvatura non di altro ..... spero io di essermi fatto capire ....

altrimenti è chiaro che c'è qualcosa che non va e in questo caso mi scuso e capisco come mai il numero dei miei messaggi sia così esiguo : bada "tom 81" lunge da me scatenare polemica cerco solo di portare un contributo alla comunità nel forum che ad essere onesti lo merita come molti dei suoi utenti te compreso :)

post-40241-12818356279079_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bada "tom 81" lunge da me scatenare polemica cerco solo di portare un contributo alla comunità nel forum che ad essere onesti lo merita come molti dei suoi utenti te compreso :)

tranquillo nessun problema ;)

mi spiace solo non essere stato in grado di aiutarti :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, finalmente leggo di qualcuno che conosce le forcole!! :Clap03:

Sto cercando per l'appunto un forcola in 3d per poi fare un video per la documentazione della laguna veneziana e della sua cultura anfibia.

Mi potete aiutare? io non sono del mestiere e non ho la piu pallida idea di come "fare" una forcola...

dove la posso scaricare/trovare?

grasssie! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti