Vai al contenuto

Recommended Posts

Ultimo lavoro in questo mese afoso.

E' stato più che altro un challenge di lighting&shading. Il cliente mi ha richiesto solo il primo (quello "in luce" standard).

Poi mi sono divertito con diverse varianti per testate un pò Mr.

gallery_6117_216_232410.jpg

gallery_6117_216_455003.jpg

gallery_6117_216_503837.jpg

gallery_6117_216_326477.jpg

C&C are welcome :)

post-6117-1281699607,0456_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oilà... :)

bell'immagine, la prima è quella che mi piace di meno (ovviamente se è quella richiesta dal cliente :P ) mentre la seconda e la quarta sono meno scontate e più originali, forse avrei giusto giocato un pelo di più con le temperature delle luci, dando una dominante azzurrina alla luce naturale e un giallo intenso alla candela...

ottimo lavoro però :)

tutto modellato o librerie commerciali?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto modellato o librerie commerciali?

a parte cornice e candelabrio (fornite dal cliente), il resto rimodellato su richiesta :wallbash: (le bestiemme per il vaso le so solo io e i miei vicini di casa)

L'acquistare librerie non sono mai stato tanto favorevole. Primo: quei 2 solo oggetti pesano la metà dei poly di tutta la scena (e nel render si sente) e gli oggetti commerciali sono pesanti

Secondo: sono talmente tante le librerie in circolazione che si diventa matti a starne dietro e i clienti vogliono sempre quella particolare collezione, sperduta in un sito misterioso ma che un suo dipendente l'aveva fatto vedere un giorno, anni prima.

Morale: "datemi un'immagine di ciò che volete e io ve la rimodello. Faccio prima" è la frase che dico sempre ( ovviamente, se vale la pena "economica" :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Morale: "datemi un'immagine di ciò che volete e io ve la rimodello. Faccio prima" è la frase che dico sempre ( ovviamente, se vale la pena "economica" :D )

verissimo, le poche volte che ricado nel " devo cercare quell'oggetto che avevo visto" immancabilmente mi rendo conto che avrei perso meno tempo a rifarlo da zero ;)

bel lavoro, ri-complimenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti davvero Icer, bello bello, modellazione, per me, 10+!

Quoto Nico, la prima è quella che mi piace di meno ma discutere coi clienti..... :wallbash: !

A parte i complimenti, ovvi e meritatissimi, avrei due domande:

1) Mi fa strano il battiscopa, sulla destra sono dei bei rettangolini, mentre sulla sinistra è strechato e diagonale verso il basso, è un' errore di mappatura, un' effetto ottico o sarò io che il 14 agosto sono in ufficio e sono fuso?

2) AO ne hai usato? Perchè l'immagine è bella, ben contrastata, ma (soprattutto nella prima img) i piedini della poltrona a destra e, in minima parte, quelli della scrivania tutto a sinistra sembrano un pò volanti.

Piccoli appunti per un render bellissimo...!

:hello: :hello:

Bebbu

P.S.

La mia preferita è la terza...con una luce più giallina, materiali un pò rovinati, aria fumosa e decadente...sarebbe uno spettacolo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) te ne sei accorto, eh? ..speravo che nessuno se ne accorgesse :P Errore di mapping. Se ho un pò di tempo, rilanscio i renders "extra" corretti (ovviamente per il cliente già corretto)

2) niente AO stavolta. Notavo che, seppur minimo giocando con l'opacità, risultavano troppo fake con queste luci molto dirette

Fra le tutte, la mia preferita è la seconda

Grazie per i complimenti

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Icer ottimo lavoro , son pienamente d'accordo con te per quanto riguarda le librerie, se c'è il tempo necessario e il gioco vale la candela , è sempre preferibile modellarsi ciò che viene richiesto anche (per quanto mi riguarda soprattutto) per la soddisfazione personale che rimane ;)

Ottima la luce , e molto belle le varie versioni , un po' più caldina quella con le candele .

Tutto mi sarei aspettato ma non che eliminassi l'AO , interessante la scelta dovuta alla combinazione con una luce molto diretta , appena posso vedo di fare un po' di prove.

Complimenti anche per il particolare (di solito trascurato) delle prese elettriche datate e in linea con l'ambientazione ;)

L'unico appunto che mi sento di fare, ma è solo gusto personale, lo schienale della poltrona mi ha dato subito la sensazione di rigidità, sembra manchi un po' di morbidezza, forse è poco suddiviso? Oppure è in linea con il modello originale (probabilmente) ?

Ottimo lavoro complimenti :Clap03:

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima la luce , e molto belle le varie versioni , un po' più caldina quella con le candele .

Tutto mi sarei aspettato ma non che eliminassi l'AO , interessante la scelta dovuta alla combinazione con una luce molto diretta , appena posso vedo di fare un po' di prove.

.......

L'unico appunto che mi sento di fare, ma è solo gusto personale, lo schienale della poltrona mi ha dato subito la sensazione di rigidità, sembra manchi un po' di morbidezza, forse è poco suddiviso? Oppure è in linea con il modello originale (probabilmente) ?

Ottimo lavoro complimenti :Clap03:

per quanto rigurda l'AO, io penso ad una cosa: cosa rappresenta?

Partendo dal pressuposto che è un fake, un modo per ottimizzare la resa finale senza pompare troppo i parametri di render, l'ao deriva dalla luce diffusa (detta in parola povere). Quando uso luci dirette "piccole", tendo a non metterlo (come in questo caso) oppure a usare opacità sotto il 15%.

Questo perchè, ipotizza un cilindro piantato per terra: l'ao che ne deriva è un'ombreggiatura tutta attorno alla base del cilindro ma in caso di luce diretta concentrata è "errata" una mappa AO del genere perchè dalla parte della luce dovrebbe essere pressocchè nulla.

Quindi preferisco pompare i valori di render ottenendo un risultato soddisfacente senza AO.

Per la poltrona, concordo, ma era richiesto un certa "durezza". Anche la pelle (che forse si nota poca ma nelle high e nelle stampe risulta più evidente) è "pesante", con una grana profonda.

Cmq mi sono divertito ad allestire la scena in tema. Volevo anche mettere un interrutore a parete e una lampada (al posto del vaso) per dare più la sensazione di scrittoio ma non era gradito.

Sarà per la prossima :D

Grazie :)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

Per la poltrona, concordo, ma era richiesto un certa "durezza". Anche la pelle (che forse si nota poca ma nelle high e nelle stampe risulta più evidente) è "pesante", con una grana profonda.

...

beh, allora facce vedé ste high :D:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo guardando adesso uan cosetta, il dipinto non ha nessun bump vero? ci sarebbe stato bene soprattutto in quelle con luice radente laterale vedere il segno delle pennellate, molto più realistico ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo guardando adesso uan cosetta, il dipinto non ha nessun bump vero? ci sarebbe stato bene soprattutto in quelle con luice radente laterale vedere il segno delle pennellate, molto più realistico ;)

l'ha, anche se non tanto accentuato.. dai, vedo di postare le high anche se pesano un bel pò ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma hai modellato anche le fiamme? pensavo fossero aggiunte in post...

le fiamme si ma loro sono obj invisibili con Glow per dare la luminiscenza delle candele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo con i complimeti Icer! :Clap03:

Sono incuriosito e se è possibile, puoi rispondere ad alcune domande:

In quanto tempo hai renderizzato la scena?

Grosso modo, puoi dire che parametri hai utilizzato (sempre se possibile ovviamente) per il rendering e che tipo di illuminazione?

I materiali sono Arch&Design?

Per la modellazione della cornice e vaso, che strada hai intrapreso?

Rinnovo i miei più sentiti e vivi complimenti :Clap03::)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ogni scena, 3400px, 2h e mezza circa per vista (su un i7 950... ovviamente 12gb di ram con xp64.. nel calcolo degli oggetti mi superava i 4 gb :D)

I parametri di render, l'ammetto, sono sempre molto standard. Non li stravolgo mai. FG Medium, no GI, no AO come detto, 2 photolight ai lati + light zona candele.

Tutti i materiali sono A&D (uso max 2009 se interessa), anche questi molto elementari. Una diffuse, specular e bump ;)

La cornice come detto mi è stata fornita. Il vaso, a parte il corpo centrale che è una spline "Lathe", il fiocco attorno è estrusioni di poly, di poly di poly di poly....... vedo di riprodurre attraverso degli screen l'evoluzione se riesco a ritagliarmi un pò di tempo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ogni scena, 3400px, 2h e mezza circa per vista (su un i7 950... ovviamente 12gb di ram con xp64.. nel calcolo degli oggetti mi superava i 4 gb :D)

I parametri di render, l'ammetto, sono sempre molto standard. Non li stravolgo mai. FG Medium, no GI, no AO come detto, 2 photolight ai lati + light zona candele.

Tutti i materiali sono A&D (uso max 2009 se interessa), anche questi molto elementari. Una diffuse, specular e bump ;)

La cornice come detto mi è stata fornita. Il vaso, a parte il corpo centrale che è una spline "Lathe", il fiocco attorno è estrusioni di poly, di poly di poly di poly....... vedo di riprodurre attraverso degli screen l'evoluzione se riesco a ritagliarmi un pò di tempo ;)

Grazie Icer! Io pensavo che avessi fuso il tuo PC per questo lavoro :Clap03::Clap03:

A pensare che, le cose più semplici sono le più difficili da trovare! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti