Vai al contenuto
tigregialla

Animazione A Ritmo Di Musica

Recommended Posts

ciao ragazzi, stavo sperimentando una curiosa tipologia di animazione di cui si sente parlare poco: l'utilizzo dell'audio controller

grazie a questo si può animare un oggetto sfruttando la curva dei bit di una traccia audio , bellissimo.

ho un grosso problema, come si può fare a "mettere" le mani manualmente sulla curva generata in modo da smootare un po l'animazione in modo che non sembri l'oggetto indemoniato ? ^_^

e magari come poter legare la trasformazione a un determinato ritmo della canzone...tipo solo la batteria..solo la chitarra etc

qualche tips su questo tipo di animazione lo accetto volentieri...e anche visto ceh stranamente non ho trovato presocchè nulla a riguardo, qualche tutorial

grazie mille.

p.s. allego un rendering per far capire qual'è il mio problema ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, stavo sperimentando una curiosa tipologia di animazione di cui si sente parlare poco: l'utilizzo dell'audio controller

grazie a questo si può animare un oggetto sfruttando la curva dei bit di una traccia audio , bellissimo.

ho un grosso problema, come si può fare a "mettere" le mani manualmente sulla curva generata in modo da smootare un po l'animazione in modo che non sembri l'oggetto indemoniato ? ^_^

Non ho mai usato quel controller ma certamente puoi interpolarne gli effetti con un altro. Cerca "List controller" nella guida di max per capire come farlo.

e magari come poter legare la trasformazione a un determinato ritmo della canzone...tipo solo la batteria..solo la chitarra etc

Ti servirebbero le tracce audio separate, prima del mix quindi, ma "sospetto" che tu non le abbia. Potresti tentare di isolare certe frequenze con un editor audio, tipo Audacity - per rimanere nel mondo open source. Solo che ti toccherebbe imparare le basi dell'editing audio. Se sei motivato ed entusiasta nulla è impossibile...

Ciao e buon lavoro

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cos'è la curva dei bit di una traccia audio??

forse ti riferisci ai picchi di ampiezza

se vuoi animare in base ai ritmi potresti calcolarti i bpm della canzone e fare tutto manualmente in base al tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizzando queste feaatures, il movimento è risultante dall'ampiezza della forma d'onda, indipendentemente dalla frequenza.

Volevo sapere invece se è possibile e se esiste in un plugin noto, per modificare il movimento in base alle frequenze di un suono.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche tips su questo tipo di animazione lo accetto volentieri...e anche visto ceh stranamente non ho trovato presocchè nulla a riguardo, qualche tutorial

grazie mille.

p.s. allego un rendering per far capire qual'è il mio problema ;)

per mettere le mani sulla curva, e fargli generare i punti di controllo devi collassarla(collapse)nel curve editor..smanetta e lo trovi..

io sto sperimentando ora una cosa del genere, sto animando degli strumenti musicali a mo di animusic, è un lavoro enorme!cmq l'animazione la sto facendo a mano, ovviamente importando le tracce audio separate di ogni strumento..l'audio controlle a mio parere è buono, ma cmq devi rimetterci le mani sopra alla curva generata, onda per onda dovrai rimodificarla...ti conviene?

cmq dipende da ciò che vuoi animare e da come lo vuoi animare. allega qualcosa, un immagine per farci capire meglio.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti